Spazi

Laboratorio Sociale - Sala "Teresa Sarti"

Piano terra della Sala multifunzionale "Teresa Sarti" Comune di Leverano - Stemmainserito da Comune di Leverano

Bando scaduto

Scaduto il 14.03.24
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Filippo Turati, 5
Leverano (LE)
150 mq
2 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco

Restrizioni all'accesso

Prescrizioni per la manutenzione

Prescrizioni per attività

• Laboratorio Sociale - Sala

Descrizione generale dello spazio

L’edificio è composto da piano terra (rialzato), oggetto della candidatura e primo piano (non compreso nella candidatura). Il piano terra presenta, come elemento di spicco, una grande sala di circa 100 mq destinata alle attività, mentre i bagni sono localizzati al piano primo. La grande sala, dedicata a Teresa Sarti (insegnante che sottraeva i ragazzi al degrado, fondatrice con Gino Strada di Emergency, pacifista e promotrice dei diritti umani), comunica direttamente con l’esterno, sia per l’entrata che per le grandi vetrate che caratterizzano la facciata dell’edificio.

Contesto territoriale e sociale

L’edificio si situa in una zona particolarmente frequentata del Comune di Leverano, in virtù della sua posizione contigua alla principale villa comunale (77 metri) ed in stretta prossimità con la Biblioteca di Comunità, il LUG, il Teatro Comunale e lo stesso Palazzo Municipale (200 metri), per cui l’immobile è facilmente raggiungibile e nelle migliori condizioni per promuovere le attività che si volessero organizzare al suo interno. Al primo piano (non candidato) sono presenti diverse stanze, affidate in comodato d’uso ad associazioni attive in campo sociale.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L’immobile è stato appena ristrutturato (i lavori si sono conclusi ad aprile 2023) e si presenta quindi nelle migliori condizioni immaginabili. Gli interventi specifici hanno riguardato l’efficientamento energetico, con isolamento dell’involucro esterno e sostituzione degli infissi. L’immobile è completamente accessibile e dotato di ascensore per accedere ai bagni posti al primo piano, essi pure realizzati per garantirne l’accessibilità.

Punti di forza e criticità

• Posizione integrata con altri attrattori
  • Appena ristrutturato
  • Grande sala per attività (100 mq)
  • Bagni a primo piano (con ascensore)

Fruibilità dello spazio

Non ci sono parcheggi dedicati. L'accessibilità tramite mezzi pubblici è quella garantita dalla rete intercomunale (S.T.P. di Terra d'Otranto), con fermata a 400 metri di distanza.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'amministrazione comunale ha l'obiettivo di valorizzare le potenzialità sociali del luogo, promuovendo occasioni di incontro, crescita e discussione, primariamente rivolte a giovani e ragazzi, con lo scopo di prevenire comportamenti devianti (dipendenze da gioco d'azzardo, droghe, alcol ecc.) e le conseguenti relazioni con il mondo dell'illegalità, nonché favorire iniziative stimolanti di condivisione ed innovazione sociale. Il Comune di Leverano garantisce la promozione delle attività previste nell'immobile attraverso i canali social del Comune, nonché mediante la concessione del partenariato su singoli progetti/attività.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 14 marzo 2024

5 candidature pervenute per questo spazio

• PARI-MENTI EUREKA APS
  • S.E.T.A. – Sud Est Teatri Autonomi (***) Resources for Expressive Mindfulness Sosciety - APS
  • Laboratorio solidale di legalità SOCIETA’ COOP. SOCIALE SVILUPPI POSSIBILI
  • HIPATIA ANONIMI SALENTINI
  • Good Vibes A COR NON SI COMANDA APS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 22/04/2024 alle ore 11:00.
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli