Spazi
Laboratorio Musicale
Edificio ristrutturato adibito a laboratorio urbano giovanile musicale inserito da Comune di TuglieBando scaduto
Tuglie (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Sono presenti barriere architettoniche che non consentono la piena fruibilità dello spazio per i diversamente abili.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
Descrizione generale dello spazio
Il bene si trova al piano rialzato del complesso scolastico di via Bixio che ospita la scuola media, ma ha un accesso diretto e autonomo dallo spazio scoperto di pertinenza. È composto dai seguenti ambienti: uno studio di 33,70 mq; 2 sale adibite a studio di 10,00 mq cadauna; una zona relax di 12,00 mq; una “control room” di 14,50 mq; un piccolo vano di 5,00 mq destinato a “vocal booth” e un bagno di 5,75 mq. La zona è servita da tutte le opere di urbanizzazione e l’immobile è allacciato alla rete idrico-fognante ed elettrica.
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio fa parte del Complesso Scolastico di Via Bixio, ubicato nelle vicinanze della centrale P.zza Garibaldi, ove sono situate la Chiesa M.M. SS. Annunziata, il Museo della Civiltà Contadina, il Centro Anziani, il mercato coperto, il frantoio ipogeo e un ampio parcheggio. Si inserisce in un'area densa di molte realtà identitarie in termini di patrimonio culturale, storico e sociale. Adiacente alla Scuola Media e al Centro polivalente per minori, è localizzato in un contesto già partecipato da minori e giovani, che operano in raccordo con i servizi sociali d'Ambito e con le istituzioni scolastiche. Inoltre, sono già in essere interventi pubblici di socializzazione educativo-ricreativi, finalizzati a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La struttura è in sicurezza secondo la normativa vigente in materia. Tutti gli impianti sono stati oggetto di lavori di ripristino e manutenzione straordinaria nell’anno in corso. I muri e gli ambienti si presentano ben asciutti e privi di umidità, la pavimentazione è in marmo del tipo “perlato di Sicilia”, appena lucidata, le porte interne in legno mentre gli infissi sono in parte in alluminio in parte in pvc. Il bagno è composto da lavabo, w.c. e vasca ed i servizi igienici sono funzionanti.
Punti di forza e criticità
- Localizzazione
- Dotazione di alcuni strumenti musicali
- Spazio indipendente
- Insonorizzazione e corpi illuminanti
- Presenza di barriere architettoniche
- Scala e porzione intonaco esterno da sistemare
Fruibilità dello spazio
La localizzazione dello spazio consente un veloce e facile raggiungimento da parte di tutti coloro che intendono usufruire del laboratorio.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Amministrazione metterà a disposizione il know how e le competenze dello staff tecnico del Comune nelle attività progettuali e attuative. Inoltre contribuirà alle attività di animazione culturale e disseminazione e promozione delle attività nel loro complesso, mettendo anche a disposizione il sito Ufficiale del Comune. Obiettivo dell'amministrazione è rendere la struttura uno spazio aggregativo dal punto di vista sociale e un centro gravitazionale capace di instaurare un legame con la città e il contesto che la circonda. In linea con il DUP 2022-2024, l'amministrazione intende favorire la programmazione in ambito culturale e associazionistico, potenziando l'offerta culturale e agevolando l'impegno giovanile in attività che migliorano la qualità della vita, anche attraverso la messa a disposizione e il potenziamento delle strutture comunali.