Spazi

Laboratorio culturale per giovani e adulti

Biblioteca civica e laboratorio comunale "Marino Piazzolla". Comune di San Ferdinando di Puglia - Stemmainserito da Comune di San Ferdinando di Puglia

Bando scaduto

Scaduto il 07.11.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza della Costituzione
San Ferdinando di Puglia
200 mq
2 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Cooperazione allo sviluppo
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Prescrizioni per la manutenzione

Prescrizioni per attività

24 ottobre 2023 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Laboratorio culturale per giovani e adulti - Foto #14472
  • Laboratorio culturale per giovani e adulti - Foto #14474
  • Laboratorio culturale per giovani e adulti - Foto #14473
  • Laboratorio culturale per giovani e adulti - Foto #14475

Descrizione generale dello spazio

La biblioteca comunale "Marino Piazzolla" istituita già nel 1937, è diventata, nel corso degli anni, centro nevralgico della cultura cittadina attraverso attività che includono bambini, giovani e adulti. Oltre ad uno spazio di lettura integrato, include numerosi internet point così da soddisfare non solo esigenze di tipo scolastico o universitario ma anche lettura animata di testi, caffè letterari e forum cinematografici e altre attività ludiche e formative.

Contesto territoriale e sociale

Lo spazio è sito in pieno centro cittadino presso Piazza Della Costituzione. Lo stato attuale è di gestione comunale e saltuariamente ospita manifestazioni di diversa natura patrocinate dall'amministrazione comunale quali: commedie teatrali, saggi di danza, eventi a scopo benefico, recite e concerti.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è stato oggetto di lavori di recupero e potenziamento nell'ambito dei finanziamenti POR FESR Puglia 2014-2020 asse VI - asse 6.7 - Community Library, "Biblioteca di comunità: essenza di territorio, lavorazione, comprensione nel segno nel libro e della conoscenza". I lavori sono stati terminati il 28 aprile 2021. La struttura è immediatamente fruibile, salubre, dotata di servizi igienici ed idonea a consentire la realizzazione in sicurezza di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità. Attualmente è utilizzato dall'amministrazione comunale per il tramite di associazioni culturali locali.

Punti di forza e criticità

• Posizione centrale
  • Numerosi internet point
  • Immobile rinnovato

Fruibilità dello spazio

Ubicato in pieno centro, presso Piazza della Costituzione (area interamente pedonale), con presenza di parcheggi nelle immediate vicinanze.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'amministrazione comunale intende valorizzare lo spazio destinandolo ad iniziative di innovazione sociale realizzate da organizzazioni giovanili del terzo settore. L'ente comunale comparteciperà all'iniziativa attraverso l'apporto e la collaborazione di personale comunale competente nel settore delle attività culturali.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 7 novembre 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• Community Social Lab Cecilia APS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 11/12/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Giuseppina Ottonelli, Luigi Serafino, Antonio Messeni Petruzzelli.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Community Social Lab.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »