Spazi
Laboratorio culturale per giovani e adulti
Biblioteca civica e laboratorio comunale "Marino Piazzolla". inserito da Comune di San Ferdinando di PugliaBando scaduto
San Ferdinando di Puglia
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
24 ottobre 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
La biblioteca comunale "Marino Piazzolla" istituita già nel 1937, è diventata, nel corso degli anni, centro nevralgico della cultura cittadina attraverso attività che includono bambini, giovani e adulti. Oltre ad uno spazio di lettura integrato, include numerosi internet point così da soddisfare non solo esigenze di tipo scolastico o universitario ma anche lettura animata di testi, caffè letterari e forum cinematografici e altre attività ludiche e formative.
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio è sito in pieno centro cittadino presso Piazza Della Costituzione. Lo stato attuale è di gestione comunale e saltuariamente ospita manifestazioni di diversa natura patrocinate dall'amministrazione comunale quali: commedie teatrali, saggi di danza, eventi a scopo benefico, recite e concerti.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è stato oggetto di lavori di recupero e potenziamento nell'ambito dei finanziamenti POR FESR Puglia 2014-2020 asse VI - asse 6.7 - Community Library, "Biblioteca di comunità: essenza di territorio, lavorazione, comprensione nel segno nel libro e della conoscenza". I lavori sono stati terminati il 28 aprile 2021. La struttura è immediatamente fruibile, salubre, dotata di servizi igienici ed idonea a consentire la realizzazione in sicurezza di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità. Attualmente è utilizzato dall'amministrazione comunale per il tramite di associazioni culturali locali.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Numerosi internet point
- Immobile rinnovato
- -
Fruibilità dello spazio
Ubicato in pieno centro, presso Piazza della Costituzione (area interamente pedonale), con presenza di parcheggi nelle immediate vicinanze.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'amministrazione comunale intende valorizzare lo spazio destinandolo ad iniziative di innovazione sociale realizzate da organizzazioni giovanili del terzo settore. L'ente comunale comparteciperà all'iniziativa attraverso l'apporto e la collaborazione di personale comunale competente nel settore delle attività culturali.