Spazi
Immobile Largo Totila
Immobile di proprietà comunale ristrutturato nel 2018 inserito da Comune di Monte Sant'AngeloSpazio ritirato
Monte Sant'Angelo (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accessibilità interna ed esterna della struttura è limitata per persone con ridotte o impedite capacità motorie a causa della presenza di scale.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna prescrizione.
Prescrizioni per attività
Nessuna prescrizione.
Descrizione generale dello spazio
Immobile comunale situato all'interno del centro storico di Monte Sant'Angelo. Ha una superficie complessiva di circa 40 mq, composto n. 2 vani oltre quello destinato ai servizi. L'immobile è completamente ristrutturato ma assente di qualsiasi arredo e/o attrezzatura all'interno.
Contesto territoriale e sociale
Trattasi di immobile inizialmente adibito a deposito comunale a supporto della biblioteca comunale dell'Ente e interamente ristrutturato e rinnovato. Situato nel centro storico, nei pressi della centralissima Piazza De Galganis e a circa 50 metri dalla Basilica di San Michele Arcangelo, bene tutelato dall'Unesco. Attualmente lo spazio non è destinato a particolari attività.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Lo spazio è completamente funzionale e idoneo per lo svolgimento di attività di pubblico interesse. L'immobile è stato oggetto di recente ristrutturazione nel 2018. Si segnala la presenza di barriere architettoniche.
Punti di forza e criticità
- Immobile ristrutturato
- Collocazione nel centro storico
- Accessibilità limitata
- Assenza di arredi e attrezzature
Fruibilità dello spazio
La fruibilità interna dello spazio è limitata a causa della presenza di barriere architettoniche (scale interne). L'accesso all'immobile è possibile attraverso una scalinata presente in Largo Totila.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'amministrazione comunale ha inteso candidare tale immobile con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato consentendo la riattivazione degli spazi attraverso i giovani. L'idea è quella di poter consentire, attraverso l'attività dei giovani, iniziative rivolte all'educazione, all'istruzione e alla formazione professionale. Inoltre, vista l'ubicazione dell'immobile, possono essere interessate le azioni tese alle attività di carattere turistico, sociale e culturale. A tal fine, l'Ente si impegna a compartecipare all'iniziativa mediante un apporto economico che sarà determinato con successiva deliberazione (e comunque a seguito dell'approvazione del bilancio di previsione per il 2019) e fornendo il relativo supporto tecnico e amministrativo nelle fasi di espletamento della procedura e nelle fasi di realizzazione del progetto ammesso a finanziamento. L'attività di monitoraggio dei servizi co-progettati avverrà attraverso l'istituzione di un tavolo paritetico Ente-Organizzazione Giovanile incaricato di favorire la collaborazione pubblico-privata e verificare l'esecuzione del servizio co-progettato.