Spazi
Immobile in via Piazza angolo via Macina
L'immobile è situato al piano terra della via principale del Centro Antico inserito da Comune di MolfettaSpazio ritirato
Molfetta (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
La prescrizione posta dall'Ente consiste nel divieto di manomissione delle murature, della pavimentazione e degli impianti.
Prescrizioni per attività
La vocazione del luogo è quella di una destinazione d'uso di tipo culturale/artistico/turistico. L'attività deve ben conformarsi ai luoghi messi a disposizione senza alterarne l'aspetto originario caratteristico.
21 luglio 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile, collocato all'interno del Centro Antico di Molfetta, si affaccia su quello che era il cardo tipico dei centri storici pugliesi. È in parte rivestito in pietra locale, in parte intonacato. Il passaggio da una stanza all'altra avviene attraverso archi in pietra in ottimo stato di conservazione. L'accesso si ha attraverso n.4 aperture collocate in via Macina.
Contesto territoriale e sociale
L'immobile è collocato al centro del Nucleo antico di Molfetta. Esattamente di fronte ad esso è collocato lo I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica). Molte solo le attività commerciali e di ristorazione esistenti sulla strada in cui il locale si colloca. Vicina è anche la Chiesa di San Corrado (Duomo) e la chiesa di Sant'Andrea. A 100 m è presente la Sede Municipale Antica adibita oggi uffici Anagrafici e l'Aula Consiliare collocata all'interno di Palazzo Giovene, un edificio antico di rilevante importanza culturale e storica nonchè artistica.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è stato interamente recuperato (recupero igienico - sanitario - strutturale) nel 2006. All'interno sono presenti i servizi igienici, l'impianto elettrico rispondente alla L. 46/90 e ss.mm.ii.
Punti di forza e criticità
- Attrazione Turistica
- Luogo Culturale
- Collocazione Centrale
- Mancanza d'impianto d'allarme
- Assenza di riscaldamento
Fruibilità dello spazio
L' immobile si trova nella ZTL. L'accesso ai veicoli è limitato al solo carico e scarico della merce. La zona è pedonale e i posti auto sono collocati all'esterno delle mura del Centro Antico (100m). Il servizio di trasporto pubblico è sempre garantito.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente Comunale potrebbe compartecipare offrendo il servio di guardiania e pulizia degli spazi interni. L'obiettivo della candidatura di questo spazio, per l'Amministrazione è la sua rivitalizzazione in quanto trattasi di locale in buone condizioni in quanto oggetto di ristrutturazione nel 2006 ma sottoutilizzato.