Spazi
Immobile confiscato di C.da Madonna d’Altomare n.3
Villetta unifamiliare con ingresso indipendente, distribuita su tre livelli inserito da Comune di Polignano a MareBando scaduto
Polignano a Mare (BA)
di cui 140 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accessibilità interna della struttura è limitata per persone con ridotte o impedite capacità motorie a causa della presenza di scale interne.
Prescrizioni per la manutenzione
Non vi sono interventi di manutenzione non consentiti.
Prescrizioni per attività
Non vi sono particolari prescrizioni riguardo le attività da realizzare.
18 luglio 2019 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Villetta unifamiliare con ingresso indipendente (villetta C6 riportata nella pianta allegata), distribuita su tre livelli (escluso lastrico solare). È caratterizzata da un piano interrato (garage/deposito) con ingresso da area esterna e accesso alla viabilità pubblica; da un piano terra/rialzato con locali interni adibiti a cucina, bagno, stanza da pranzo e soggiorno e spazi esterni a verde con pavimentazione per camminamenti; da un primo piano con camere da letto, bagno e balconi; da un lastrico solare con lavanderia. L'immobile rientra fra i beni confiscati alla criminalità organizzata nella disponibilità del Comune di Polignano a Mare.
Contesto territoriale e sociale
L’immobile è sito nella periferia a sud di Polignano a Mare, un'area oggetto in anni recenti di un processo di riqualificazione urbana anche in virtù del completamento del lungomare posto di fronte allo Scoglio dell’Eremita. È parte di un complesso residenziale formato da villette e dista poche centinaia di metri da un’ampia area di parcheggio, dal campo sportivo comunale, dal Museo comunale d’arte contemporanea “Pino Pascali”, dal sito dove verrà costruita una nuova parrocchia e dunque oggetto di frequentazione giovanile.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è dotato di impianti e sanitari. È immediatamente fruibile ma necessita di interventi di manutenzione ordinaria sulle facciate interne ed esterne (rifacimenti di parte degli intonaci), sugli infissi, sulla pavimentazione esterna e sulle zone a verde.
Punti di forza e criticità
- Accesso indipendente
- Ampia possibilità di parcheggio in zona
- Spazio esterno utilizzabile
- Sono necessari interventi di manutenzione
- Abitazione non arredata e priva di attrezzature
Fruibilità dello spazio
Esistenza di parcheggi pubblici attigui e presenza di un garage privato a piano interrato (un posto auto) con ingresso indipendente da viabilità pubblica. Lo spazio non è servito dai servizi pubblici in quanto il Comune non è dotato di trasporto pubblico urbano.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Amministrazione comunale supporterà l’organizzazione giovanile fornendo assistenza logistica e mettendo a disposizione la struttura. Obiettivo dell’Ente è quello di creare le condizioni perché lo spazio possa essere reso fruibile come luogo in cui, attraverso attività artistiche, culturali e di formazione, si possano promuovere percorsi di accompagnamento al lavoro e di inclusione sociale rivolti a ragazzi anche diversamente abili.