Spazi
Il Sedile
Palazzo dell'orologio, sede del governo cittadino sino al 1835. inserito da Comune di PutignanoBando scaduto
Putignano (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Gli spazi a piano rialzato sono accessibili da un unico ingresso attraverso una storica breve scalinata esterna. I locali al primo piano sono accessibili tramite una scala interna.
Prescrizioni per la manutenzione
Ogni intervento è soggetto a parere della Soprintendenza.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
16 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L’immobile, denominato “Il Sedile”, è situato in Piazza Plebiscito ad angolo con Corso Garibaldi ed è un palazzo storico costruito nel 1603, adibito a sede del governo cittadino sino al 1835. Lo spazio è caratterizzato da tre vani a piano rialzato, con ripostiglio e wc, e due vani al primo piano con wc, collegati da scala interna. Inoltre, al piano terrazzo vi è il vano che ospita gli ingranaggi dell'antico orologio. Il locale è dotato di allacci: elettrico, idrico, fognante e termico. I locali sono stati utilizzati fino a pochi anni fa dall'Associazione "Pro Loco" ma, da diversi anni risultano inutilizzati.
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio è situato nel centro storico del Comune di Putignano, al civ.1 della grande Piazza centrale detta "Plebiscito", ad angolo con Corso Garibaldi, arteria principale del Centro Storico. Difronte vi è la chiesa Madre del paese, intitolata a San Pietro Apostolo, ed il Museo Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” di notevole interesse storico, artistico e culturale (spazio divenuto recentemente un Luogo Comune). A circa 50 mt. troviamo il "Convento Grande delle Carmelitane", con annessa Chiesa, adibito a Biblioteca comunale, di notevole importanza anche per i paesi limitrofi. Il Municipio dista circa 100 mt. subito fuori Corso Garibaldi, poco più distanti le scuole elementari ed i parcheggi. Oltre 500 mt. troviamo la stazione, il parco e gli altri servizi ed attrattive turistiche.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Attualmente lo stato di conservazione del locale è buono. La struttura dell'intero immobile è di antica e solida fattura risalente al 1603, come da stemma e data leggibile sulla facciata, e gli ultimi lavori strutturali risalgono al 1905. Il prospetto si presenta quasi completamente rivestito in pietra, la pavimentazione interna è in buono stato di conservazione. L'intero immobile è stato oggetto di interventi di manutenzione nel corso degli anni anche perché è stato utilizzato sino a pochi anni addietro. Per quanto riguarda tutti gli impianti, risultano funzionanti compresi i servizi igienici, ma necessitano di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda gli infissi in legno, anche questi necessitano di manutenzione.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Immobile storico
- Necessita di manutenzione ordinaria
- Necessita di una rampa per disabili
Fruibilità dello spazio
Il palazzo denominato “Il Sedile”, è situato nel centro storico di Putignano, Zona a Traffico Limitato, transitabile in auto dai residenti o da veicoli autorizzati come da regolamento comunale. Il parcheggio pubblico dista dal centro circa 250 mt. È garantita l'accessibilità al locale percorrendo Corso Garibaldi, strada principale di accesso al centro storico. La stazione FSE è a circa 800 mt.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Nel Documento Unico di Programma 2023-2025, l’Amministrazione Comunale ha inserito due missioni importanti: la “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali” ed il “Turismo”. Il Sedile, immobile storico, rappresenta il luogo ideale per incrociare le due missioni. Da un lato potrebbe diventare il luogo di accoglienza di un turismo lento, sostenibile e di promozione delle bellezze del territorio, dall’altro potrebbe rappresentare, per il mondo associativo, un presidio e un incubatore di idee per progetti in rete. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi descritti, il Comune intende mettere a disposizione delle organizzazioni giovanili del Terzo Settore gli spazi del "Sedile", piano rialzato e primo piano. Inoltre, il Comune prevede l'affiancamento dell'organizzazione giovanile, nella progettazione e nelle pratiche per la posa in opera di uno scivolo esterno per disabili.