Spazi

Il Sedile

Palazzo dell'orologio, sede del governo cittadino sino al 1835. Comune di Putignano - Stemmainserito da Comune di Putignano

Bando scaduto

Scaduto il 15.06.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza Plebiscito n.1 ang. Corso Garibaldi
Putignano (BA)
60 mq
1 locale

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Allegati

Restrizioni all'accesso

Gli spazi a piano rialzato sono accessibili da un unico ingresso attraverso una storica breve scalinata esterna. I locali al primo piano sono accessibili tramite una scala interna.

Prescrizioni per la manutenzione

Ogni intervento è soggetto a parere della Soprintendenza.

Prescrizioni per attività

Nessuna.

16 maggio 2023 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Il Sedile - Foto #13140
  • Il Sedile - Foto #13139
  • Il Sedile - Foto #13137
  • Il Sedile - Foto #13138
  • Il Sedile - Foto #13136

Descrizione generale dello spazio

L’immobile, denominato “Il Sedile”, è situato in Piazza Plebiscito ad angolo con Corso Garibaldi ed è un palazzo storico costruito nel 1603, adibito a sede del governo cittadino sino al 1835. Lo spazio è caratterizzato da tre vani a piano rialzato, con ripostiglio e wc, e due vani al primo piano con wc, collegati da scala interna. Inoltre, al piano terrazzo vi è il vano che ospita gli ingranaggi dell'antico orologio. Il locale è dotato di allacci: elettrico, idrico, fognante e termico. I locali sono stati utilizzati fino a pochi anni fa dall'Associazione "Pro Loco" ma, da diversi anni risultano inutilizzati.

Contesto territoriale e sociale

Lo spazio è situato nel centro storico del Comune di Putignano, al civ.1 della grande Piazza centrale detta "Plebiscito", ad angolo con Corso Garibaldi, arteria principale del Centro Storico. Difronte vi è la chiesa Madre del paese, intitolata a San Pietro Apostolo, ed il Museo Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” di notevole interesse storico, artistico e culturale (spazio divenuto recentemente un Luogo Comune). A circa 50 mt. troviamo il "Convento Grande delle Carmelitane", con annessa Chiesa, adibito a Biblioteca comunale, di notevole importanza anche per i paesi limitrofi. Il Municipio dista circa 100 mt. subito fuori Corso Garibaldi, poco più distanti le scuole elementari ed i parcheggi. Oltre 500 mt. troviamo la stazione, il parco e gli altri servizi ed attrattive turistiche.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Attualmente lo stato di conservazione del locale è buono. La struttura dell'intero immobile è di antica e solida fattura risalente al 1603, come da stemma e data leggibile sulla facciata, e gli ultimi lavori strutturali risalgono al 1905. Il prospetto si presenta quasi completamente rivestito in pietra, la pavimentazione interna è in buono stato di conservazione. L'intero immobile è stato oggetto di interventi di manutenzione nel corso degli anni anche perché è stato utilizzato sino a pochi anni addietro. Per quanto riguarda tutti gli impianti, risultano funzionanti compresi i servizi igienici, ma necessitano di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda gli infissi in legno, anche questi necessitano di manutenzione.

Punti di forza e criticità

  • Posizione centrale
  • Immobile storico
  • Necessita di manutenzione ordinaria
  • Necessita di una rampa per disabili

Fruibilità dello spazio

Il palazzo denominato “Il Sedile”, è situato nel centro storico di Putignano, Zona a Traffico Limitato, transitabile in auto dai residenti o da veicoli autorizzati come da regolamento comunale. Il parcheggio pubblico dista dal centro circa 250 mt. È garantita l'accessibilità al locale percorrendo Corso Garibaldi, strada principale di accesso al centro storico. La stazione FSE è a circa 800 mt.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Nel Documento Unico di Programma 2023-2025, l’Amministrazione Comunale ha inserito due missioni importanti: la “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali” ed il “Turismo”. Il Sedile, immobile storico, rappresenta il luogo ideale per incrociare le due missioni. Da un lato potrebbe diventare il luogo di accoglienza di un turismo lento, sostenibile e di promozione delle bellezze del territorio, dall’altro potrebbe rappresentare, per il mondo associativo, un presidio e un incubatore di idee per progetti in rete. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi descritti, il Comune intende mettere a disposizione delle organizzazioni giovanili del Terzo Settore gli spazi del "Sedile", piano rialzato e primo piano. Inoltre, il Comune prevede l'affiancamento dell'organizzazione giovanile, nella progettazione e nelle pratiche per la posa in opera di uno scivolo esterno per disabili.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 15 giugno 2023

2 candidature pervenute per questo spazio

  • IL SEDILE – mettiti comodo, inizia il viaggio Jazzile Cooperativa Impresa Sociale
  • 400 Venti – galleria d’arte contemporanea ARTES [punto di svolta]
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 04/07/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Alessandro Francesco Cariello, Giuseppina Ottonelli, Francesco Gaglianese.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto IL SEDILE – mettiti comodo, inizia il viaggio.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Attivo
    Edificio ex sede Protezione Civile - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Edificio ex sede Protezione Civile Edificio comunale al piano terra, ex sede della Protezione Civile.
    Motta Montecorvino (FG), 90 mq
  • Attivo
    Mac900 - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Mac900 Ex mattatoio riconvertito in Laboratorio Urbano
    Ceglie Messapica (BR), 628 mq