Spazi
Ex-Viri
Polo aggregativo giovanile dedicato a musica, cinema e teatro inserito da Comune di NoicattaroBando scaduto
Noicattaro (BA)
di cui 1300 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
18 giugno 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio è un ex deposito di attrezzature e contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani in dismissione. Il finanziamento regionale Laboratori Urbani ha trasformato lo spazio in un polo aggregativo giovanile dedicato alla musica, al cinema ed al teatro. Dotato di ampi spazi sia interni che esterni, ospita una sala teatro e cinema per circa 150 posti, diverse salette per laboratori, uno spazio coworking, un bar e ampi spazi esterni. Successivamente è stata attrezzata una piccola sala di registrazione.
Contesto territoriale e sociale
Gli ultimi anni della gestione hanno visto un progressivo spegnersi dell’entusiasmo che ha caratterizzato la vita di questi luoghi nei primi periodi e un conseguente svuotamento della struttura. La localizzazione periferica e la mancanza di una connessione agevole con il vicino centro storico hanno accelerato il processo di disaffezione dei cittadini per la struttura, condizionandone pesantemente la possibilità di valorizzazione. L’Amministrazione comunale è tornata in possesso pieno dell’immobile nel 2018 e da allora lo ha gestito direttamente, in maniera ridotta e senza attivare tutte le potenzialità che gli spazi consentono. Successivamente ha attivato un percorso partecipato, denominato "ExViri 2.0", finalizzato da un lato a costruire un’idea di futuro per il Laboratorio Urbano e dall'altro riattivare una rete di possibili utilizzatori e/o soggetti attivi per il suo rilancio (in allegato una sintesi del percorso realizzato). La volontà di candidare la struttura al bando Luoghi Comuni rappresenta un lavoro di ricucitura dell’immobile con la comunità, con l’immaginario dei luoghi cittadini, nonché con il sistema territoriale e culturale nojano nel suo complesso.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile presenta facciate, copertura, pavimentazione, muratura, infissi, allacci, impianti e sanitari in buono stato di conservazione.
Punti di forza e criticità
- Manufatto di archeologia industriale
- Spazi multifunzionali
- Presenza di sala cinematografica
- Posizione periferica
- Area esterna da sistemare
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è situato in una zona periferica del paese, è dotato di ampi parcheggi ed è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Amministrazione fornirà: - il supporto di tipo tecnico e logistico necessari al miglior funzionamento della struttura, - il potenziamento della campagna di comunicazione utilizzando i propri canali informativi istituzionali oltre che i social network, - il patrocinio gratuito delle iniziative co-progettate e collaborazione alla realizzazione delle stesse, per quanto di competenza e nelle possibilità possibilità dell’Ente, - i contatti con le realtà associative presenti sul territorio, - la possibilità di finanziare singoli progetti. Attraverso la candidatura si propone di riattivare l'interesse delle fasce giovanili verso un contenitore che “dia spazio” a idee innovative di sviluppo culturale e socioeconomico del territorio, per ridare vita a un luogo rimasto privo di un effettivo utilizzo e che può tornare ad essere un luogo significativo per le comunità locali e un incubatore di creatività per le e i giovani.