Spazi
Ex Scuola Elementare
Piano terra con aree a giardino e parcheggio inserito da Comune di Presicce - AcquaricaBando scaduto
Presicce - Acquarica (LE)
di cui 775 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
14 luglio 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio messo a disposizione è il piano terra dell'immobile dell'ex scuola elementare che si sviluppa su due piani. Lo spazio è dotato di un’area parcheggio, una piccola area giochi e alcuni spazi verdi. L'edificio è stato utilizzato nel tempo, fino alla fusione dei Comuni di Presicce e Acquarica, come scuola e ne conserva tuttora l’impostazione, con un grande atrio centrale dal quale si accede a n.12 aule/vani, n.3 servizi igienici a misura di bambino e al piano superiore (non oggetto di concessione), il cui passaggio è precluso da un cancelletto.
Contesto territoriale e sociale
Il Comune di Presicce Acquarica è situato in provincia di Lecce, in Puglia, nella zona del basso Salento. Complessivamente, il territorio comunale copre una superficie territoriale pari a 43,06 Kmq. La distanza che separa la costa dal centro urbano abitato varia da 6 a 10 Km. Il territorio comunale accoglie una popolazione di 10.201abitanti. L’analisi del contesto demografico denuncia un aumento costante dell’età media della popolazione con l’inarrestabile migrazione dei giovani in cerca di migliori opportunità di lavoro. La fascia preadolescenziale ed adolescenziale, con la popolazione studentesca dell'Istituto comprensivo del paese, manifesta forti esigenze sul piano aggregativo e della socializzazione, rivendicando spazi autonomi in cui poter organizzare il proprio tempo libero.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile si presenta in buono stato di conservazione sia internamente che esternamente, provvisto di impianto elettrico, idrico e di riscaldamento, che necessitano di un controllo a causa dell'inutilizzo prolungato e di n. 3 servizi igienici funzionanti. Attualmente il piano terra dell'edificio risulta agibile, fruibile e adeguato allo sviluppo delle attività previste dalla misura Luoghi Comuni. Tutti gli ambienti sono immediatamente fruibili, dotati di impianti e di pareti recentemente imbiancate.
Punti di forza e criticità
- Parzialmente arredato
- Ubicato in posizione centrale
- Numerosi ambienti con possibilità multifunzionali
- Dimensioni importanti della struttura
- Impianti da testare
- Assenza attrezzatura tecnologica e wi/fi
Fruibilità dello spazio
L'immobile è dotato di due cortili esterni idonei per varie attività all'aperto e come parcheggi della struttura. Il perimetro dell'immobile è caratterizzato da spazi verdi alberati e una piccola area giochi. Il primo piano non è oggetto di candidatura, l'accesso è precluso da un cancelletto. All'interno un ampio atrio centrale permette l'accesso alle varie aule e ai servizi igienici. Gli spazi risultano già fruibili e idonei ad accogliere le attività progettuali.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'amministrazione comunale intende supportare e accompagnare le iniziative dell'organizzazione giovanile che verrà individuata, proponendo incontri e iniziative partecipate con gli stakeholder. Ogni anno garantisce il pagamento delle utenze e l'esenzione dal pagamento delle tasse comunali(Tari, tasi, ecc...). Prevede inoltre un contributo pari al 20% dell'importo finanziato (es. 8.000,00 € su un finanziamento di 40.000€) per lo sviluppo delle attività progettuali. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura polifunzionale a sostegno delle attività formative, turistiche e sociali. Dall'analisi del contesto sociale è emersa la necessità di un luogo di riferimento per associazioni e cittadinanza attiva, per le politiche di invecchiamento attivo e scambio intergenerazionale. Considerata la precedente destinazione d'uso un'attenzione particolare merita il settore dell'infanzia per il quale si auspicano attività formative e ricreative.