Spazi
Ex Mercato coperto di Via Milite Ignoto
Immobile polifunzionale destinato ad attività educative, culturali, artistiche inserito da Comune di CutrofianoBando scaduto
Cutrofiano (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
8 ottobre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile riviene dalla ristrutturazione e recupero dell'Ex Mercato Coperto Comunale. Gli spazi interni sono costituiti da un grande locale con copertura voltata nella campata principale dell'ex mercato. Ai lati di questa ampia sala, ci sono spazi di servizio e depositi oltre ai servizi igienici e ad un punto ristoro. La configurazione open del grande spazio centrale può essere compartimentata occasionalmente con componenti di arredi flessibili già in dotazione alla struttura.
Contesto territoriale e sociale
L'edificio si colloca in un'area densamente urbanizzata, è costituito da un solo livello ed è circondato da edifici prevalentemente residenziali. La collocazione urbana dell'immobile candida la struttura come luogo privilegiato di fruizione giovanile. È posizionato nelle adiacenze di Piazza Municipio, cuore del paese, e in prossimità della Chiesa Matrice e dell'edificio che ospita una scuola primaria e dell'infanzia. È anche molto vicino alla Villa Comunale Santa Barbara, luogo di ritrovo dei ragazzi adolescenti. Le attività svolte all'interno dovranno stimolare e promuovere la partecipazione e la collaborazione dei cittadini affinché la struttura diventi centro attivo di educazione e promozione culturale da cui ne trarrà beneficio tutto il territorio.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è regolarmente accatastato e ha il certificato di agibilità rilasciato il 23/01/2014. A seguito dei lavori conclusi nel mese di gennaio 2021, realizzati con i fondi di "Laboratori Urbani in Rete 2017", che hanno migliorato l'efficienza energetica e la salubrità dell'immobile e hanno rifunzionalizzato gli ambienti interni, si sta provvedendo all'aggiornamento sia della situazione catastale che del certificato di agibilità.
Punti di forza e criticità
- Dotazione di arredi
- Bassi consumi
- Centrale
- Mancanza impianto videosorveglianza
- Mancanza impianto wi-fi
Fruibilità dello spazio
L'immobile è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che con mezzi pubblici (autobus). Intorno alla struttura ci sono spazi destinati a parcheggi.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune di Cutrofiano intende compartecipare attraverso la promozione delle attività nel loro complesso e attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall'iniziativa regionale. Inoltre intende mettere a valore il know how e le competenze dello staff tecnico comunale nelle attività progettuali e attuative. Obiettivi dell'Ente sono la promozione di attività educative, di istruzione e formazione professionale, attività culturali, artistiche e di interesse sociale e attività finalizzate alla formazione extrascolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo e della povertà educativa.