Spazi
Ex Casa Museo del Tarantismo
Ubicata nel centro storico di Galatina con suggestivo affaccio panoramico inserito da Comune di GalatinaBando scaduto
Galatina (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accesso al primo piano da Corso Porta Luce è possibile attraverso una scala che non consente l'accessibilità per i diversamente abili.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
27 settembre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile è ubicato nel centro storico di Galatina, tra Corso Porta Luce e Piazza Alighieri su cui si affaccia con un’ampia balconata, ed è costituito da un piano terra ed un piano primo con relativi servizi igienici annessi, al quale si accede da Corso Porta Luce attraverso un’ampia scala. Il piano terra (non oggetto di concessione con Luoghi Comuni) attualmente ospita la sezione dei Combattenti e Reduci. Il primo piano (oggetto di concessione con Luoghi Comuni) è completamente ristrutturato ed è costituito da tre stanze, di cui una più piccola, e un bagno.
Contesto territoriale e sociale
Il centro storico di Galatina risulta essere ad oggi uno dei centri storici più visitati del Salento perché ricco di chiese e palazzi storici. Tra le sue attrazioni principale si annovera il rito del Tarantismo praticato nell’antica chiesetta di San paolo in via Garibaldi. Nel percorso turistico più apprezzato troviamo la Basilica orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria con i suoi prestigiosi affreschi di scuola giottesca, la Chiesa dei santi patroni Pietro e Paolo nella vicinissima Piazza San Pietro. Negli ultimi anni, grazie agli interventi previsti dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite, l’intera zona ha registrato uno straordinario incremento di attività commerciali e ricettive.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è agibile e completo di tutte le certificazioni. Lo stabile è salubre e completamente ristrutturato in ogni sua parte.
Punti di forza e criticità
- Ristrutturato e collocazione centralissima
- Molto noto per aver ospitato il Museo
- Possibilità di parcheggio
- Non arredato
- Piano superiore non accessibile ai disabili
Fruibilità dello spazio
L'immobile si trova a ridosso delle antiche mura urbane e fuori dalla ZTL del borgo antico, pertanto è facilmente raggiungibile con mezzi motorizzati e a piedi.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Questo Ente collaborerà fattivamente nella realizzazione dei progetti presentati dalle organizzazioni giovanili che intendono valorizzare questo spazio attraverso lo svolgimento di attività culturali, educative e formative, artistiche di interesse sociale, di editoria, di istruzione professionale e volontariato.