Spazi
Edificio scolastico Maria Montessori
Porzione del piano terra dell'edificio scolastico attualmente non utilizzato inserito da Comune di TaurisanoSpazio ritirato
Taurisano (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
Note
Parte della porzione di immobile oggetto di candidatura è attualmente impiegata come punto vaccinale. Una volta terminata la campagna vaccinale, l'immobile tornerà nella piena disponibilità dell'Ente.
23 novembre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio messo a disposizione è una porzione dell'edificio scolastico Maria Montessori, il quale è caratterizzato da un impianto planimetrico avente sagoma di forma poligonale, disposto su un unico livello fuoriterra. Lo spazio candidato consta di due ambienti, l’uno di circa mq 96, l’altro di circa 57 mq, posti in comunicazione da un corridoio, entrambi dotati di servizi igienici. L'accesso ai suddetti ambienti avviene dal prospetto laterale dell'edificio.
Contesto territoriale e sociale
Il Comune di Taurisano è situato in provincia di Lecce, in Puglia, nella zona del basso Salento. Complessivamente, il territorio comunale copre una superficie territoriale pari a 23,32 km². Il territorio comunale accoglie una popolazione di 11.472 abitanti. L’analisi del contesto demografico denuncia una crescente tendenza di migrazione dei giovani, i quali manifestano forti esigenze sul piano aggregativo e della socializzazione, di luoghi di organizzazione collettiva, di strutture atte ad accogliere iniziative e manifestazioni per attività socio-culturali.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile si presenta in buono stato di conservazione sia internamente che esternamente, provvisto di impianto elettrico, idrico e di riscaldamento. Tutti gli ambienti sono immediatamente fruibili, dotati di impianti e di pareti recentemente imbiancate. In generale, lo spazio candidato risulta adeguato allo sviluppo delle attività previste dalla misura Luoghi Comuni.
Punti di forza e criticità
- Accessibilità
- Mancanza di arredi
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è accessibile dalla via pubblica, aperta al traffico pedonale e veicolare. Il perimetro dell'immobile è caratterizzato da spazi verdi alberati.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L’Ente propone una compartecipazione fornendo assistenza logistica all’iniziativa, garantendo supporto organizzativo e piena collaborazione da parte degli uffici comunali per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione giovanile selezionata. L'Amministrazione Comunale intende valorizzare il patrimonio comunale e rivitalizzare spazi sottoutilizzati promuovendo iniziative con finalità sociale, favorendo la sussidiarietà orizzontale con particolare riferimento ai giovani. L'obiettivo della candidatura è di consentire all'Organizzazione Giovanile selezionata di poter usufruire di risorse finanziarie e strumentali per l'utilizzo della struttura e la realizzazione di attività giovanili multidisciplinari in campo culturale e sociale.