Edificio ex sede Protezione Civile

Edificio comunale al piano terra, ex sede della Protezione Civile. Comune di Motta Montecorvino - Stemmainserito da Comune di Motta Montecorvino

Scade il 14.03.24
Hai ancora 23 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Piazza Aldo Moro
Motta Montecorvino (FG)

• Attività turistiche di interesse sociale, culturale

Nessuna.

Nessuna.

Il cambio di destinazione d'uso, nel caso in cui sia necessario variarlo, dovrà essere oggetto di richiesta all'Ente comunale, il quale potrà non autorizzare tale modifica in funzione delle attività da svolgere.

• Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15481
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15485
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15483
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15484
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15482

L'edificio ex sede della Protezione civile è una struttura a pianta rettangolare costituita da un unico livello, posizionata al piano terra. L'accesso principale all'edificio avviene da una porta (larga 180 cm) prospiciente su un'area pubblica posta su Piazza Aldo Moro. In tale area è presente anche un parcheggio pubblico. All'interno, la struttura è formata da 4 locali, un bagno con antibagno e disimpegno in fondo alla quale è presente anche un piccolo locale riservato alle attrezzature e/o altro.

La posizione della struttura consente di connettere le attività ad altri principali luoghi d'interesse. L'edificio è posizionato di fronte al plesso scolastico. Tale posizione permette un facile coinvolgimento delle scolaresche e la possibilità di lavorare con le organizzazioni giovanili favorendo la nascita di attività di innovazione ed inclusione sociale. La restante parte dell'edificio (non destinata a Luoghi Comuni) ospita la Caserma dei Carabinieri.

Le pareti perimetrali sono in laterizio intonacato, all'interno i pavimenti sono in pietra di Apricena ad eccezione dei servizi igienici. Gli infissi sono in alluminio ad eccezione dell'ingresso in PVC. Tutti gli infissi esterni sono protetti da grate antintrusione in ferro. L'edificio è dotato di servizi igienici funzionanti e sono presenti le predisposizioni per l'installazione di n. 2 condizionatori e n.1 boiler per la produzione dell'acqua calda. Attualmente sono necessari dei lavori di piccola entità e di piccola manutenzione per il ripristino totale del bene come ad esempio la manutenzione degli infissi e la tinteggiatura dell'ambiente interno con ripristino di alcune parti di intonaco ammalorato.

• Posizione centrale
  • Accessibile ai disabili
  • Da tinteggiare
  • In parte da arredare
  • Condizionatore da installare

L'Edificio ex sede della Protezione Civile è situato in una posizione centrale del paese, c'è possibilità di parcheggio ed è situato nei pressi di un istituto scolastico e della farmacia. Nello stesso immobile è presente la locale Stazione dei Carabinieri.

L’Ente comunale intende fornire il supporto logistico attraverso l’uso della struttura. Inoltre il personale comunale sarà a supporto dell'Organizzazione giovanile per le attività di avviamento dello spazio e si prevede la creazione di un gruppo di lavoro capace di collaborare con le realtà del territorio attivate. Infine, supporterà il progetto con attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle buone pratiche attivate. L'apporto dell'Ente sarà senza impegno di spesa. Il Comune di Motta Montecorvino è un piccolo comune che intende rianimare la comunità anche attraverso la rigenerazione di spazi pubblici come ad esempio la ex sede della Protezione Civile. Lo spazio si presta perfettamente alle finalità della misura Luoghi Comuni. L'obiettivo dell'Ente comunale è anche quello di promuovere azioni di integrazione giovanile e azioni di coinvolgimento generazionale tra i giovani del luogo e i residenti della terza età.

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 14 marzo 2024

Mac900 - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Mac900 Ex mattatoio riconvertito in Laboratorio Urbano
    Ceglie Messapica (BR), 628 mq