Spazi

Edificio ex sede Protezione Civile

Edificio comunale al piano terra, ex sede della Protezione Civile. Comune di Motta Montecorvino - Stemmainserito da Comune di Motta Montecorvino

Bando scaduto

Scaduto il 14.03.24
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza Aldo Moro
Motta Montecorvino (FG)
90 mq
5 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale

Restrizioni all'accesso

Nessuna.

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna.

Prescrizioni per attività

Il cambio di destinazione d'uso, nel caso in cui sia necessario variarlo, dovrà essere oggetto di richiesta all'Ente comunale, il quale potrà non autorizzare tale modifica in funzione delle attività da svolgere.

• Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15481
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15485
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15483
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15484
  • Edificio ex sede Protezione Civile - Foto #15482

Descrizione generale dello spazio

L'edificio ex sede della Protezione civile è una struttura a pianta rettangolare costituita da un unico livello, posizionata al piano terra. L'accesso principale all'edificio avviene da una porta (larga 180 cm) prospiciente su un'area pubblica posta su Piazza Aldo Moro. In tale area è presente anche un parcheggio pubblico. All'interno, la struttura è formata da 4 locali, un bagno con antibagno e disimpegno in fondo alla quale è presente anche un piccolo locale riservato alle attrezzature e/o altro.

Contesto territoriale e sociale

La posizione della struttura consente di connettere le attività ad altri principali luoghi d'interesse. L'edificio è posizionato di fronte al plesso scolastico. Tale posizione permette un facile coinvolgimento delle scolaresche e la possibilità di lavorare con le organizzazioni giovanili favorendo la nascita di attività di innovazione ed inclusione sociale. La restante parte dell'edificio (non destinata a Luoghi Comuni) ospita la Caserma dei Carabinieri.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Le pareti perimetrali sono in laterizio intonacato, all'interno i pavimenti sono in pietra di Apricena ad eccezione dei servizi igienici. Gli infissi sono in alluminio ad eccezione dell'ingresso in PVC. Tutti gli infissi esterni sono protetti da grate antintrusione in ferro. L'edificio è dotato di servizi igienici funzionanti e sono presenti le predisposizioni per l'installazione di n. 2 condizionatori e n.1 boiler per la produzione dell'acqua calda. Attualmente sono necessari dei lavori di piccola entità e di piccola manutenzione per il ripristino totale del bene come ad esempio la manutenzione degli infissi e la tinteggiatura dell'ambiente interno con ripristino di alcune parti di intonaco ammalorato.

Punti di forza e criticità

• Posizione centrale
  • Accessibile ai disabili
  • Da tinteggiare
  • In parte da arredare
  • Condizionatore da installare

Fruibilità dello spazio

L'Edificio ex sede della Protezione Civile è situato in una posizione centrale del paese, c'è possibilità di parcheggio ed è situato nei pressi di un istituto scolastico e della farmacia. Nello stesso immobile è presente la locale Stazione dei Carabinieri.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L’Ente comunale intende fornire il supporto logistico attraverso l’uso della struttura. Inoltre il personale comunale sarà a supporto dell'Organizzazione giovanile per le attività di avviamento dello spazio e si prevede la creazione di un gruppo di lavoro capace di collaborare con le realtà del territorio attivate. Infine, supporterà il progetto con attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle buone pratiche attivate. L'apporto dell'Ente sarà senza impegno di spesa. Il Comune di Motta Montecorvino è un piccolo comune che intende rianimare la comunità anche attraverso la rigenerazione di spazi pubblici come ad esempio la ex sede della Protezione Civile. Lo spazio si presta perfettamente alle finalità della misura Luoghi Comuni. L'obiettivo dell'Ente comunale è anche quello di promuovere azioni di integrazione giovanile e azioni di coinvolgimento generazionale tra i giovani del luogo e i residenti della terza età.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 14 marzo 2024

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• T’AccogliAmo Noi Proloco Motta Montecorvino
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 22/04/2024 alle ore 11:00.
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli