Spazi

Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108

Ex sede del Museo Civico e dei Vigili Urbani Comune di Apricena - Stemmainserito da Comune di Apricena

Bando attivo

Scade il 30.09.20
Hai ancora 11 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Corso Gen. Torelli n. 106/108
Apricena (FG)
110 mq
5 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Non sono presenti barriere architettoniche di alcun tipo e per l'accesso al primo piano dell'immobile è presente un ascensore (si veda pianta quotata allegata). L'accesso ai locali è indipendente.

Prescrizioni per la manutenzione

I locali non necessitano di manutenzione e non esistono prescrizioni al riguardo. Sull'immobile non persiste alcun vincolo di tutela stabilito da particolari normative.

Prescrizioni per attività

L'Amministrazione Comunale di Apricena, nei locali in questione, desidera realizzare in particolare attività educative, di istruzione, formazione professionale e inserimento/reinserimento lavorativo.

28 luglio 2020 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto #4335
  • Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto #4332
  • Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto #4331
  • Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto #4334
  • Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto #4333

Descrizione generale dello spazio

L’edificio in cui è ubicato lo spazio oggetto della candidatura si eleva per 2 piani fuori terra. Da un punto di vista architettonico, l’immobile rispetta la classica tipologia di edificio residenziale multipiano, e presenta infissi esterni in pvc. Tutti gli spazi interni, sono così rifiniti: pavimenti in pietra di Apricena, pareti e soffitti in intonaco di tipo civile per interni, ringhiere in ferro per rampe e scale. L'immobile è attualmente destinato dal Comune di Apricena come spazio per attività ludico-ricreative ed educative oltre che laboratoriali, anche se sottoutilizzato e pertanto risulta necessario intervenire per valorizzarlo e potenziarlo attraverso altre attività.

Contesto territoriale e sociale

Il comune di Apricena conta 13.246 abitanti su una superficie di 172,51 km². La piramide demografica evidenzia il sempre maggiore peso specifico delle classi più anziane. Il reddito medio si aggira sugli 8.000 euro annui. Il tessuto produttivo appare fragile, il tasso di disoccupazione si attesta sopra la media nazionale con la presenza di molte famiglie a reddito zero. Queste fragilità trovano anche motivo nella più complessiva arretratezza del sistema produttivo e sociale della Capitanata. Il contesto poco reattivo, che risulta spesso poco attraente anche per gli ambiti della cultura e della creatività, spinge molti giovani a rinunciare alle proprie aspirazioni di vita, ripiegando su scelte di demotivazione, sfiducia e nel peggiore dei casi a delinquere.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile risulta in solido stato di sicurezza anche in virtù dell'attuale utilizzo che ospita. Lo stato di salubrità e igiene risulta in ottime condizioni, essendo periodicamente apportati interventi di manutenzione e/o disinfezione oltre al normale svolgimento di attività di pulizia. È presente un ascensore di accesso al piano primo dell'immobile, pertanto la struttura non presenta nessun tipo di barriera architettonica e risulta dunque accessibile anche per i diversamente abili.

Punti di forza e criticità

  • posizione centrale
  • ambiente ampio
  • arredato

Fruibilità dello spazio

Lo spazio detiene condizioni tali per cui può essere adeguatamente usato dagli utenti nello svolgimento delle attività, e contempla requisiti di buona costituzione e dimensionamento, dotazione funzionale, arredamenti, accessibilità e praticabilità, identificabilità, tranquillità e riservatezza, aggregabilità.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Apricena compartecipa all'iniziativa attraverso la messa a disposizione di strutture e uffici per la coprogettazione, gestione e monitoraggio degli interventi, supporto tecnico funzionale per attività di promozione e rivitalizzazione degli spazi. L’obiettivo ha come scopo l’attenzione a ragazzi diversamente abili, unita alla creazione di uno spazio condiviso con progettualità di sostegno all’istruzione e luogo di cultura che sappia incanalare le risorse esistenti e creare protagonismo giovanile. Il progetto vuole mettere in atto un sistema di aggregazione che sappia raccogliere le esigenze dal basso, disponendo obiettivi di crescita e servizi gratuiti permettendone l’accesso anche alle classi sociali più deboli. Il Comune di Apricena si impegna a garantire le attività di monitoraggio con verifiche e relazioni mensili dello stato di attuazione e funzionamento delle iniziative, in stretta collaborazione con l'Organizzazione Giovanile.

Ti interessa questo spazio?

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 30 settembre 2020

Altri bandi
  • Dello stesso Ente
    Palazzina di via Murge - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Palazzina di via Murge Edificio comunale del Servizio Cultura adibito ad archivio e servizi scolastici
    Apricena (FG), 26 mq
  • In scadenza
    Ospedaletto dei Crociati - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Ospedaletto dei Crociati Edificio storico risalente alla fine dell'anno 1000
    Molfetta (BA), 565 mq