Spazi
Città dei Bambini e delle Bambine
Primo piano di una struttura comunale destinata ad attività ludico ricreative per bambini inserito da Comune di CisterninoSpazio ritirato
Cisternino (BR)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
La struttura è stata realizzata mediante risorse a valere sul P.O. FESR 2007-2013, pertanto è ancora sottoposta al suo vincolo di destinazione. Si tratta di un'opera a carattere socio-educativo destinata ad accogliere attività ludico ricreative (sala giochi, laboratori, locale di spettacolo con capienza oltre 200 persone) per bambini.
1 marzo 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile è ubicato in una zona in crescita nel tessuto urbano di Cisternino. Lo spazio attualmente è inutilizzato ma vi è una destinazione vincolata per attività di carattere socio-educativo per bambini. La struttura è servita da rete idrica, fognaria, elettrica e dotata di impianto di riscaldamento. All'interno sono presenti un desk per la reception, i servizi igienici, le forniture elencate nel file allegato ma nessun elemento d'arredo ulteriore.
Contesto territoriale e sociale
La città dei bambini e delle Bambine è vicino alla circonvallazione e collegata anche pedonalmente con il centro. Nelle vicinanze vi è il parcheggio di via Clarizia e la pineta di via Caboto. La zona è in forte espansione residenziale. A poche centinaia di metri sorgono gli edifici scolastici dell'Isituto Comprensivo di via Roma e via Ceglie. Si presta a soddisfare gli ambiti di sviluppo sociale e delle caratteristiche territoriali prioritari quali interventi individuati in tale spazio.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è in ottimo stato. I lavori sono stati terminati pochi anni fa e l'agibilità dell'immobile risale a dicembre 2020. Rispetta tutte le normative in termini di sicurezza, salubrità e igiene. Vi sono servizi igienici per uomini, donne, disabili e uno spogliatoio dedicato al personale.
Punti di forza e criticità
- Grandezza degli spazi
- Accessibilità
- Struttura nuova in tutte le sue parti
- Vincolo di destinazione per attività socio-educative per minori
- Costi per le utenze
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è accessibile dalla via pubblica, aperta al traffico pedonale e veicolare. I parcheggi in tutta l'area sono liberi. Si può raggiungere sia a piedi che in auto. I diversamente abili possono accedere mediante ascensore situato a piano terra.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente garantisce la sua compartecipazione fornendo eventualmente ulteriore attrezzatura necessaria, nei limiti delle proprie risorse. L'Ente intende valorizzare questo spazio destinandolo alle finalità per cui ha ottenuto i finanziamenti alla costruzione (attività socio-educative per bambini). Dovrà essere uno spazio dedicato e fruibile soprattutto dai bambini dove possano vivere esperienze laboratoriali uniche. Potrebbe diventare uno spazio unico in tutto il comprensorio e interessante anche per il coinvolgimento e le visite di scolaresche.