Spazi

Città dei Bambini e delle Bambine

Primo piano di una struttura comunale destinata ad attività ludico ricreative per bambini Comune di Cisternino - Stemmainserito da Comune di Cisternino

Spazio ritirato

Lo spazio, a seguito di mancate candidature da parte di organizzazioni giovanili ai due Avvisi per la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale pubblicati, è stato ritirato dal Comune di Cisternino (ai sensi dell'art. 14 dell'Avviso per gli Enti) "stante la necessità di destinare l'immobile al servizio di ludoteca comunale”.Per approfondimenti, consulta la Deliberazione della Giunta Comunale di Cisternino n. 2 del 13/01/2023.
via Caboto
Cisternino (BR)
600 mq
2 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Nessuna

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna

Prescrizioni per attività

La struttura è stata realizzata mediante risorse a valere sul P.O. FESR 2007-2013, pertanto è ancora sottoposta al suo vincolo di destinazione. Si tratta di un'opera a carattere socio-educativo destinata ad accogliere attività ludico ricreative (sala giochi, laboratori, locale di spettacolo con capienza oltre 200 persone) per bambini.

1 marzo 2022 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6426
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6427
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6428
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6434
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6431
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6433
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6432
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6429
  • Città dei Bambini e delle Bambine - Foto #6430

Descrizione generale dello spazio

L'immobile è ubicato in una zona in crescita nel tessuto urbano di Cisternino. Lo spazio attualmente è inutilizzato ma vi è una destinazione vincolata per attività di carattere socio-educativo per bambini. La struttura è servita da rete idrica, fognaria, elettrica e dotata di impianto di riscaldamento. All'interno sono presenti un desk per la reception, i servizi igienici, le forniture elencate nel file allegato ma nessun elemento d'arredo ulteriore.

Contesto territoriale e sociale

La città dei bambini e delle Bambine è vicino alla circonvallazione e collegata anche pedonalmente con il centro. Nelle vicinanze vi è il parcheggio di via Clarizia e la pineta di via Caboto. La zona è in forte espansione residenziale. A poche centinaia di metri sorgono gli edifici scolastici dell'Isituto Comprensivo di via Roma e via Ceglie. Si presta a soddisfare gli ambiti di sviluppo sociale e delle caratteristiche territoriali prioritari quali interventi individuati in tale spazio.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è in ottimo stato. I lavori sono stati terminati pochi anni fa e l'agibilità dell'immobile risale a dicembre 2020. Rispetta tutte le normative in termini di sicurezza, salubrità e igiene. Vi sono servizi igienici per uomini, donne, disabili e uno spogliatoio dedicato al personale.

Punti di forza e criticità

  • Grandezza degli spazi
  • Accessibilità
  • Struttura nuova in tutte le sue parti
  • Vincolo di destinazione per attività socio-educative per minori
  • Costi per le utenze

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è accessibile dalla via pubblica, aperta al traffico pedonale e veicolare. I parcheggi in tutta l'area sono liberi. Si può raggiungere sia a piedi che in auto. I diversamente abili possono accedere mediante ascensore situato a piano terra.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente garantisce la sua compartecipazione fornendo eventualmente ulteriore attrezzatura necessaria, nei limiti delle proprie risorse. L'Ente intende valorizzare questo spazio destinandolo alle finalità per cui ha ottenuto i finanziamenti alla costruzione (attività socio-educative per bambini). Dovrà essere uno spazio dedicato e fruibile soprattutto dai bambini dove possano vivere esperienze laboratoriali uniche. Potrebbe diventare uno spazio unico in tutto il comprensorio e interessante anche per il coinvolgimento e le visite di scolaresche.

Questo spazio non è più disponibile

Lo spazio è stato ritirato dal catalogo

Per approfondimenti, consulta la Deliberazione della Giunta Comunale di Cisternino n. 2 del 13/01/2023.