Spazi
Centro sociale polivalente
Porzione di immobile ubicato nella zona PIP di Carmiano
inserito da Comune di Carmiano
Bando scaduto
Carmiano (LE)
di cui 200 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna prescrizione.
Prescrizioni per attività
Si auspica la creazione di: una Enoteca Comunale per organizzare master class ed incontri tematici sull’enologia e sull’agricoltura; un “punto d'incontro” con funzione di Info Point turistico, di front office e di booking center.
12 Ottobre 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio, centro sociale polivalente per anziani, consiste in una porzione di immobile comunale (identificato in Catasto fra i fabbricati del Comune di Carmiano al foglio 24 p.lla 433 subb. 1-2) ubicato nella zona PIP di Carmiano, composto da tre vani e annessi servizi. La superficie dello spazio è pari a circa 200 mq oltre allo spazio all'aperto di circa 1.000 mq (di cui circa 500 mq pavimentati e circa 500 mq a verde).
Contesto territoriale e sociale
Il territorio, con vocazione prevalentemente agricola e attivo nei settori dell'industria olearia ed enologica, è rinomato per i tipici prodotti gastronomici, i prodotti caseari delle vicine masserie, l’artigianato locale, le aziende, tessili, meccaniche e di prodotti per gelateria e pasticceria, nonché per la sua vicinanza alle bianchissime spiagge e al cristallino mare della costa ionica. È visitato ogni anno da crescenti flussi turistici e vi è una buona offerta turistica da parte dei privati, con l’attrattiva di una ristorazione di qualità. Gli spazi messi a disposizione possono costituire luogo di aggregazione giovanile, di sviluppo turistico e culturale e di promozione territoriale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è agibile e in buono stato di manutenzione, dotato di allacciamento alle utenze. Gli ambienti sono immediatamente fruibili e adeguati allo sviluppo delle attività previste dalla misura Luoghi Comuni. Gli impianti tecnologici sono a norma ed efficienti. Sono presenti 3 servizi igienici a servizio dei tre vani, blocco di 2 spogliatoi dotati di 3 servizi igienici cadauno e 1 blocco servizi igienici con accessibilità dall'esterno, perfettamente funzionanti. Le pareti sono state recentemente imbiancate.
Punti di forza e criticità
- Ampia dotazione di spazi esterni
- Ampie aree destinate a parcheggio libero
- Spazio non servito da trasporto pubblico
- Fabbricato ubicato in area PIP
Fruibilità dello spazio
L'immobile, facilmente raggiungibile dal centro abitato e dalla strada provinciale Carmiano - Copertino, è fruibile anche da persone diversamente abili. È dotato di ampie aree destinate a parcheggio ma non è servito da trasporto pubblico.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune di Carmiano metterà a disposizione l’immobile comunale, si farà carico del pagamento delle utenze, concederà lo spazio pubblico esterno e garantirà il supporto logistico nell’organizzazione delle attività. L’obiettivo del Comune è far diventare il “Centro sociale” luogo di aggregazione giovanile, di sviluppo turistico e culturale, di promozione territoriale. A tal fine, l'Amministrazione auspica la creazione di: una Enoteca Comunale per organizzare master class ed incontri tematici sull’enologia e sull’agricoltura; un “punto d'incontro” con funzione di Info Point turistico, di front office e booking center.













