Spazi
Centro polifunzionale - Palazzo Ducale
Stanze al piano terra del Palazzo Ducale adiacenti alla Biblioteca Comunale. inserito da Comune di San Cesario di LecceBando scaduto
San Cesario di Lecce (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Radiodiffusione a carattere comunitario
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Non ci sono vincoli sussistenti se non quelli dettati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.
18 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Al piano terra del Palazzo Ducale, con accesso indipendente sia dall'esterno che dall'atrio dell'edificio storico, sono presenti tre stanze con uno spazio centrale dai cui si accede ad altri uffici, alle sedi di alcune associazioni culturali e alla biblioteca comunale, promotrice di diverse attività e rientrante nel Polo interbibliotecario della Provincia di Lecce. Le stanze negli anni sono state occupate da diverse associazioni e ad oggi sono sottoutilizzate. È presente una connessione internet a disposizione del pubblico.
Contesto territoriale e sociale
Il Palazzo Ducale è posto all'interno del perimetro del centro storico, si affaccia sulla piazza principale del paese, Piazza Garibaldi, e rappresenta una delle più pregevoli manifestazioni dell'architettura civile del sei-settecento in Puglia; costituisce una notevole emergenza monumentale e prospettiva scenica barocca dominante nel contesto urbano di palazzetti rinascimentali e ottocenteschi assieme alla chiesa di Santa Maria delle Grazie di fronte al Palazzo. La localizzazione degli spazi all’interno del Palazzo Ducale, costituisce indubbiamente un vantaggio, sia perché collocati in un edificio di notevole importanza storico-culturale, sia perché situati nel cuore del centro storico, e quindi facilmente raggiungibili dai visitatori.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Le stanze si presentano in buono stato di conservazione sono completamente agibili. L'ambiente è salubre e dotato di doppi servizi igienici anche per disabili ristrutturati nel 2022, gli stessi sono condivisi con gli altri uffici adiacenti.
Punti di forza e criticità
- Possibilità di realizzare varie attività
- Palazzo di storico e di pregio
- Posizione centrale
- Sottoutilizzato
- Necessita di ammodernamento degli arredi
- Servizi igienici condivisi
Fruibilità dello spazio
Il Palazzo del Ducale sorge al centro dell’abitato di San Cesario di Lecce, facilmente raggiungibile e vicino alla città di Lecce. È collegato dalla stazione ferroviaria, vicinanza alle tangenziali e ben organizzato con le aree parcheggio. Gli ambienti oggetto della presente candidatura sono accessibili ai disabili grazie alla presenza di una specifica rampa di accesso.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune intende compartecipare al progetto con il pagamento delle utenze, con le attività di pulizia, con il supporto logistico nell’organizzazione delle attività e garantendo il comodato dello spazio per 5 anni. Intende inoltre supportare il progetto con attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall'iniziativa regionale. Metterà a disposizione know how e competenze tecniche del personale del Comune nelle attività progettuali e attuative e promuoverà il programma delle attività proposto. Obiettivo dell'Ente comunale è la realizzazione di iniziative di innovazione e aggregazione sociale, dando vita a: un centro di attività culturali, artistiche o ricreative, incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura; uno spazio di co-working o “casa delle idee” che offra strumenti utili per diventare una realtà a misura di studiosi di ogni età; una sala studio con una web Radio; un luogo della memoria e del racconto con il podcasting; una sede di masterclass e laboratori giovanili per stimolare i talenti.