Spazi
Centro Polifunzionale nel Mercato Coperto Comunale
Centro polifunzionale ubicato al primo piano del Mercato Coperto Comunale. inserito da Comune di MaglieBando scaduto
Maglie (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accesso al primo piano è possibile solamente tramite scale.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
Descrizione generale dello spazio
Lo spazio è composto da un’ampia sala al piano primo avente una copertura in legno a doppia falda inclinata, da una hall di ingresso e da una saletta di servizio retroposta. L’edificio è strutturalmente predisposto per l’installazione di un ascensore/montascale. Lo spazio è dotato di servizi igienici, ma attualmente è privo di arredi ed attrezzature. L’immobile è dotato di impianti tecnologici regolarmente allacciati alle reti cittadine di distribuzione dei servizi pubblici. Attualmente lo spazio svincolato da qualsiasi contratto di concessione. Nel recente passato è stato utilizzato da parte di associazioni e cittadini come sede per le relative attività e iniziative istituzionali.
Contesto territoriale e sociale
Il Mercato Coperto Comunale di Maglie è una struttura realizzata negli anni 1949/1950, collocata nel cuore del centro storico cittadino, nelle immediate vicinanze di Piazza Aldo Moro ovvero la piazza principale della città. L’edificio consiste in un fabbricato monoblocco rettangolare che si sviluppa su due piani fuori terra, con i lati corti prospiciente rispettivamente via Toma Nuzzichi e Piazzetta Rosetta Palma, interamente realizzato in muratura di pietra leccese a faccia vista. La collocazione nel centro cittadino risulta favorevole per la presenza nelle immediate vicinanze di uffici pubblici e servizi di vario genere, esercizi commerciali, chiese, parchi e giardini pubblici.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’edificio, di cui il locale messo a disposizione fa parte, strutturalmente è di solida fattura. Nel 1997 il fabbricato, nel suo complesso, è stato oggetto di interventi di ristrutturazione che ne hanno determinato l’odierna conformazione. Successivamente la struttura è stata interessata da interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Lo spazio polifunzionale, allo stato attuale, si presenta in buono stato di conservazione. Gli interventi effettuati in passato hanno permesso di avere tutti gli impianti a norma, funzionanti ed efficienti compresi i servizi igienici. Al contempo, lo spazio necessita di una manutenzione ordinaria che dovrebbe riguardare i lucernai sulla copertura in legno, gli infissi e le finiture.
Punti di forza e criticità
- Polifunzionalità
- Posizione centrale
- Porzione di immobile di pregio
- Accessibilità mediante scale
- Assenza attrezzature e arredi
- Necessaria manutenzione ordinaria
Fruibilità dello spazio
L’edificio è situato nel centro di Maglie, facilmente raggiungibile in auto. Dista circa 800 m dalla stazione ferroviaria, pertanto è agevolmente raggiungibile anche a piedi: apprezzabile è il percorso attraverso le strade del centro che conducono alla destinazione. L’area circostante non è dotata di grandi spazi destinati a parcheggio e risulta congestionata nelle ore di punta o in caso di eventi pubblici, comunque agevolmente accessibile ai mezzi di soccorso in caso di necessità.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune di Maglie intende avviare la nascita di un polmone culturale-turistico della comunità, un luogo di aggregazione giovanile e di confronto che promuova la cooperazione tra gli attori che operano sul territorio, favorendo iniziative di attività culturali ed animazione sociale di interesse generale, anche turistiche, con la presenza di personale qualificato che funga da guida per i fruitori. La compartecipazione dell'Ente comunale consiste nel fornire piena collaborazione e supporto all'organizzazione giovanile nell'iter procedurale nella fase di progettazione e di realizzazione del servizio, mediante l’apporto di know how e competenze, nonché il patrocinio a tutti gli eventi coerenti con gli obiettivi della misura.