Centro Polifunzionale di via Surbo

Centro polifunzionale situato nel quartiere Votano/Specchia a Trepuzzi Comune di Trepuzzi - Stemmainserito da Comune di Trepuzzi

Scade il 28.02.23

• Centro Polifunzionale di via Surbo - Foto #11794
  • Centro Polifunzionale di via Surbo - Foto #11795
  • Centro Polifunzionale di via Surbo - Foto #11793

Il Centro Polifunzionale di via Surbo è nato sul finire degli anni 2000 con l’intento di farne un centro culturale al servizio della comunità. Negli anni lo stesso ha subito numerosi atti vandalici che ne hanno deteriorato gran parte della struttura. Per questo lo spazio è stato oggetto di un profondo intervento di rigenerazione, riqualificazione e efficientamento energetico recentemente concluso. Lo spazio è composto da un unico corpo di fabbrica a piano rialzato e seminterrato di pari superficie. Il centro è oggi dotato di un nuovo impianto elettrico, fognario, fotovoltaico e di ventilazione meccanico, nuovi infissi e corpi illuminanti interni ed esterni a illuminazione led.

Il centro polifunzionale è situato in un quartiere periferico ad alta densità abitativa lungo la direttrice ferroviaria. Il centro è quasi adiacente al mercato coperto comunale e alla farmacia comunale pertanto, lo stesso, si porrebbe quale importante presidio di aggregazione anche in considerazione della notevole distanza dello stesso dal centro della città. Il centro è servito da due aree esterne di accoglienza alle famiglie accessibili mediante percorsi in masselli in calcestruzzo autobloccanti, caratterizzate da aiuole con essenze arboree ad alto fusto al fine di garantire zone di ombra nel periodo estivo e la istallazione di arredo urbano e attrezzature per il gioco, lo sport e la sosta di biciclette.

L’immobile versa in ottimo stato di sicurezza, sia delle facciate esterne che degli intonaci interni. È dotato di impianto elettrico e sono presenti servizi igienico sanitari. La pavimentazione esistente è di nuova realizzazione. L’intero immobile ha recentemente beneficiato di un profondo intervento di rigenerazione e riqualificazione ed efficientamento energetico.

• Recente ristrutturazione
  • Facilmente raggiungibile
  • Spazio polifunzionale
  • Assenza di arredi

Lo spazio è perfettamente fruibile con ampi spazi per il parcheggio. Lo stesso è ubicato su Via Surbo ovvero l’arteria principale del quartiere “Votano Specchia” che confluisce sulla SS 613. L'immobile è immediatamente utilizzabile previa idonea dotazione d'arredo.

L'amministrazione comunale comparteciperà con la manutenzione ordinaria e straordinaria delle Aree Verdi che circondano l'edificio. Il Comune ha deciso di aderire all'iniziativa "Luoghi Comuni" per far sì che questo spazio pubblico venga rivalutato dalle organizzazioni giovanili con iniziative di innovazione sociale. L’intenzione è di sviluppare, al suo interno, tra gli altri, progetti di teatro, musica, danza, fotografia e arti sceniche, nei vari generi.

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2023

• Dello stesso Ente
    Anfiteatro in via Salvemini e Boschetto San Vito - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Anfiteatro in via Salvemini e Boschetto San Vito Spazi recentemente rigenerati, vocati ad attività culturali all'aperto.
    Trepuzzi (LE), 1370 mq
    Laboratorio Musicale - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Laboratorio Musicale Edificio ristrutturato adibito a laboratorio urbano giovanile musicale
    Tuglie (LE), 125 mq