Spazi

Centro Didattico-documentale sui Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici

Area coperta con attiguo giardino scoperto annesso alla Biblioteca comunale. Comune di Tuglie - Stemmainserito da Comune di Tuglie

Bando scaduto

Scaduto il 07.11.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Risorgimento, 17
Tuglie (LE)
202 mq
di cui 72 al coperto
1 locale

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

L'accesso allo spazio è consentito tramite l'adiacente Biblioteca comunale (si veda planimetria allegata). Gli orari di accesso allo spazio candidato saranno indipendenti da quelli della Biblioteca e verranno concordati con il direttore e gli uffici comunali preposti.

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna

Prescrizioni per attività

Nessuna

  • Centro Didattico-documentale sui Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici - Foto #14601
  • Centro Didattico-documentale sui Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici - Foto #14599
  • Centro Didattico-documentale sui Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici - Foto #14602
  • Centro Didattico-documentale sui Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici - Foto #14600

Descrizione generale dello spazio

Lo spazio che verrà messo a disposizione è una porzione della Biblioteca Comunale di Tuglie, costituita da un fabbricato realizzato negli anni 20 che si sviluppa su due livelli per una superficie totale di 421 mq. L'edificio grazie al SAC (Sistema Ambientale e Culturale per la valorizzazione e gestione integrata dei beni ambientali e culturali) ha aumentato la sua dotazione tecnologica. L'intera Biblioteca dispone di n. 3 sale lettura con 30 posti lettura e sei postazioni internet. Il patrimonio librario della Biblioteca è di oltre 16.000 volumi disposti a scaffale aperto direttamente accessibili all'utente. Gli spazi messi a disposizione per Luoghi Comuni sono nello specifico: una sala polifunzionale di 72 mq e il giardino esterno di circa 130 mq. I servizi igienici saranno in comune con la Biblioteca comunale che attualmente offre i seguenti servizi: a) di prestito libri; b) prestito interbibliotecario; c) corsi di formazione/laboratori; d) visite guidate; e) fotocopie; f) materiali multimediali; g) ascolto e visione di film o musica; g) riviste in abbonamento. Le attività della Biblioteca sono animate dai ragazzi del Servizio Civile, dall'Associazione La Compagnia del Libro e dall'Associazione Flow Libere Espressioni in convenzione con il Comune di Tuglie.

Contesto territoriale e sociale

L'edificio è ubicato nel centro storico di Tuglie a poche centinaia di metri da Piazza Garibaldi, la piazza principale del Comune dove sorge la Chiesa M.SS. Annunziata e il Museo della Civiltà Contadina, luoghi di interesse storico-culturale. La Biblioteca intitolata al maestro "Fiore Tommaso Gnoni" grazie alle attività svolte ha consentito al Comune di ottenere il riconoscimento di "Città che Legge" dal Centro per il Libro e per la lettura del Mibact e dall'Anci.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Gli spazi che verranno messi a disposizione sono di recente realizzazione e sono annessi alle sale a servizio della Biblioteca comunale. In particolare abbiamo una sala polifunzionale di circa 75 mq, un ex porticato chiuso da vetrate mobili, che si affaccia sul giardino di pertinenza di circa 130 mq. L'intero immobile dispone di tutti gli impianti necessari allo svolgimento delle attività. La Biblioteca è priva di barriere architettoniche. L'edificio dispone, inoltre, di due servizi igienici attrezzati, il cui utilizzo è condiviso da tutti i fruitori del bene. L'accesso allo spazio, unitamente al contiguo giardino, non è indipendente, ma sarà condiviso con la Biblioteca, in orari indipendenti concordati con il direttore e l'organo comunale preposto.

Punti di forza e criticità

  • Posizione centrale
  • Dotazione di arredi
  • Assenza di barriere architettoniche
  • Presenza di finestre non apribili
  • Mancanza di un front office
  • Riscaldamento mediante funghi amovibili

Fruibilità dello spazio

La Biblioteca Comunale di Tuglie per la sua localizzazione in prossimità del piazzale Matteotti, luogo di parcheggio e sede del mercato settimanale, consente di essere facilmente raggiungibile anche dagli abitanti dei paesi limitrofi e non.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Tuglie intende favorire la realizzazione di attività che, da un lato, promuovano la diffusione delle conoscenze del patrimonio culturale, paesaggistico e archeologico e dall'altro, attraverso la realizzazione di laboratori specialistici, permettono di apprendere e scoprire la storia antica del territorio locale e non. Si tratta di un intervento che mira ad innovare ed ampliare i servizi culturali esistenti mediante l'inserimento di ulteriori attività di valorizzazione del patrimonio culturale. L'Amministrazione Comunale si rende disponibile in fase di co-progettazione con la collaborazione mediante la dotazione organica dell'Ente, garantendo il confronto con gli Uffici Comunali, sia a livello tecnico che a livello sociale.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 7 novembre 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • TUGLIE.DOC Vivarch aps
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 11/12/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Vittorio Palumbo, Marilena Lucivero, Saverio Massaro.
Altri bandi
  • Nelle vicinanze
  • Attivo
    Locale in Via Egnazia - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Locale in Via Egnazia Locale commerciale da adibire a spazio sociale/ricreativo.
    Brindisi, 30 mq