Spazi

Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.)

Nuova struttura sita in zona ex mercato coperto Comune di Noicattaro - Stemmainserito da Comune di Noicattaro

Bando scaduto

Scaduto il 13.07.21
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Giardini Matteotti 19
Noicattaro (BA)
450 mq
4 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
  • Inserimento/reinserimento lavorativo
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Prescrizioni per la manutenzione

Prescrizioni per attività

18 giugno 2021 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) - Foto #6149
  • Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) - Foto #6150

Descrizione generale dello spazio

L’opera, realizzata all’interno del Contratto di Quartiere II “Fra le due Lame” e consegnata nel 2020 alla cittadinanza, è in parte già dedicata ad accogliere gli Uffici della Polizia Locale. Resta ancora non utilizzata una parte prospiciente la viabilità principale e destinata ad attività rivolte alla fascia giovanile della popolazione. Lo candidatura dell'immobile riguarda, pertanto, i locali del primo piano: ampi spazi di circa 170 mq destinati a laboratori e sala proiezioni.

Contesto territoriale e sociale

La localizzazione della struttura è centrale rispetto alla zona commerciale del paese. Oltre agli uffici del Comando di Polizia Locale collocati al piano terra, sono presenti nelle vicinanze una scuola media inferiore e una parrocchia. Il disagio sociale legato alla carenza occupazionale, la coesistenza di culture differenti per nulla integrate con quella locale, l’impoverimento sociale delle aree storiche del paese in favore di una microcriminalità sempre crescente, concorrono alla definizione di un contesto culturale cittadino complesso e problematico.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'opera è di recente costruzione (consegnata nell'anno 2020) e presenta facciate, copertura, pavimentazione, muratura, infissi, allacci, impianti e sanitari in eccellente stato di conservazione.

Punti di forza e criticità

• Posizione centrale
  • Spazi multifunzionali
  • Presenza mercato settimanale

Fruibilità dello spazio

La struttura è facilmente raggiungibile ed è lambita da un ampio spazio a parcheggio.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Amministrazione fornirà: - il supporto di tipo tecnico e logistico necessari al miglior funzionamento della struttura, - il potenziamento della campagna di comunicazione utilizzando i propri canali informativi istituzionali oltre che i social network, - il patrocinio gratuito delle iniziative co-progettate e collaborazione alla realizzazione delle stesse, per quanto di competenza e nelle possibilità possibilità dell’Ente, - i contatti con le realtà associative presenti sul territorio, - la possibilità di finanziare singoli progetti. Gli spazi del CAG, in linea con la strategia di riattivazione di spazi per la collettività, già avviata dall’Amministrazione comunale su altri spazi pubblici, saranno messi a disposizione di spin-off di impresa e soggetti preposti all’accompagnamento di start up di impresa, affiancati da organizzazioni in grado di supportare i ragazzi in un progresso che vada dall'idea di bozza di impresa alla formazione di un soggetto produttivo vero e proprio.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 13 luglio 2021

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• Meritocracy hub la Rosa dei venti società cooperativa sociale
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 28/07/2021 alle ore 10:30.
Commissione: Carmela Messina, Andrea Paoletti, Flavia Giordano.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Meritocracy hub.

Scarica verbali
Chiudi

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 06.06.2024 il progetto Meritocracy Hub.

Vedi progetto