Spazi

Centro della legalità e della bellezza

Immobile posto al piano terra dell'edificio della Caserma dei Carabinieri di Galatone Comune di Galatone - Stemmainserito da Comune di Galatone

Bando scaduto

Scaduto il 28.02.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via Milano, 55
Galatone (LE)
60 mq
2 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco

Restrizioni all'accesso

Nessuna.

Prescrizioni per la manutenzione

Non sono consentiti interventi che possano snaturare la destinazione dell'immobile.

Prescrizioni per attività

Non sono previste prescrizioni d'uso da vincoli sussistenti. Si suggerisce lo sviluppo di attività coerenti con il luogo destinato all’educazione civica e alla legalità.

• Centro della legalità e della bellezza - Foto #11337
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11698
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11705
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11707
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11709
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11704
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11708
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11703
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11706
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11702
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11336
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11701
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11696
  • Centro della legalità e della bellezza - Foto #11700

Descrizione generale dello spazio

Lo spazio si compone di due vani, disimpegno e servizi igienici. È fornito di allacci alla rete elettrica e idrico-fognante. Per l'accesso, l'immobile è dotato di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Contesto territoriale e sociale

Il bene è situato nel centro storico al piano terra dell'edificio che ospita la Caserma dei Carabinieri. Nelle vicinanze sono presenti la Casa Comunale, la Piazza San Sebastiano, la Biblioteca Comunale e il Palazzo Marchesale.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L’immobile è dotato di impianto elettrico a norma, allaccio idrico e fognante. Non sono presenti problematiche strutturali. Sono tuttavia necessarie piccoli interventi di rifunzionalizzazione, utili alla nuova destinazione e alla manutenzione ordinaria dell'immobile.

Punti di forza e criticità

• Polifunzionalità
  • Posizione centrale
  • Dotazione di servizi complementari
  • Necessità di manutenzione ordinaria

Fruibilità dello spazio

L’area è dotata, a circa 150 m, di ampi spazi a parcheggio posti nella Piazza San Sebastiano ma anche, lungo la strada, nelle immediate vicinanze dell'immobile candidato. Lo spazio è dotato di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L’ente comunale garantisce la piena collaborazione sia nella fase di co-progettazione che durante la realizzazione delle attività anche fornendo il patrocinio diretto del Comune di Galatone. L’amministrazione comunale, nell'ambito dei processi di rigenerazione urbana e sociale, ha voluto mettere a disposizione questo spazio per destinarlo a luogo per la legalità e la bellezza. I progetti dovranno prevedere quindi attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, di ricostruzione dell'identità dei luoghi e delle comunità, intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, per lo sviluppo di una coscienza etica personale e comunitaria.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 28 febbraio 2023

2 candidature pervenute per questo spazio

• Il mondo che vorrei: percorsi di legalità Associazione "La Zattera di Ulisse" - Impresa Sociale
  • Teen – Hub For Sociality Work in progress APS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 09/03/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Annalisa Adobati, Andrea Paoletti, Angelo Ricchiuto.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Teen – Hub For Sociality.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »