Spazi
Castello Normanno Svevo
Castello con sale dedicate a Museo inserito da Comune di Sannicandro di BariSpazio ritirato
Sannicandro di Bari (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
Descrizione generale dello spazio
Gli spazi messi a disposizione sono collocati all’interno del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, in particolare quelli nel seminterrato di ponente dove è collocato il “Museo della Città”, in allestimento, che presenta al suo interno alcune teche che conservano le armi della collezione Costantino Mondelli, attualmente non disponibile a visite e percorsi formativi se non occasionalmente e in relazione a particolari eventi. Inoltre, a supporto dell’esercizio di ogni iniziativa, evento, animazione, si potrà eventualmente fruire anche degli ambienti presenti e disponibili nell’intera struttura castellare: la Biblioteca di comunità, l’Archivio, l’Infopoint turistico, le Scuderie (sala conferenze) e gli ambienti per l’enogastronomia e la ristorazione.
Contesto territoriale e sociale
Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari è stato il centro propulsore di una economia di stampo tipicamente feudale, sopravvissuta fino ai nostri giorni senza soluzione di continuità, evidentemente cristallizzata nei segni, simboli e rituali di un intero mondo agreste, che nell'evoluzione tecnologica degli strumenti e della divisione del lavoro custodisce, nelle attività stagionali, il suo atavico patrimonio culturale e sociale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Il Castello è oggetto di manutenzione periodica e costante. Al momento lo stato di sicurezza, salubrità ed igiene risulta ottimale.
Punti di forza e criticità
- Collocazione centrale
- Presenza di reperti
- Presenza di servizi
- Carenza di parcheggi limitrofi
Fruibilità dello spazio
Gli spazi museali, all’interno della struttura castellare, sono significativamente segnalati come “Castello normanno-svevo”. Le indicazioni stradali per il raggiungimento del sito sono sistemate nei vari ingressi del paese. L’intero centro medievale è sottoposto a transito ZTL, l’area parcheggio è sistemata a nord verso Bari a 300 metri. Il collegamento con il capoluogo pugliese è garantito ogni mezz’ora grazie ai pullman della SITA e la linea Scoppio fino alla stazione centrale di Bari.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'ente mette a disposizione dell'intervento gli spazi individuati (si veda planimetria per i dettagli), facendosi carico dei costi dovuti all'esercizio (ad esempio elettricità, connettività, etc.). Le parti restanti saranno di uso comune e condiviso con i destinatari delle altre attività insistenti sulla struttura castellare. Obiettivo dell'Amministrazione comunale è la creazione di un “Polo Museale” come centro di incontri, attività, visite, ricerche, confronti, per varie fasce di età, che sostenga: attività educative, di istruzione, formazione professionale; interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; formazione universitaria, post-universitaria e ricerca; attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato.