Castello Caracciolo - Museo della Civiltà Contadina

Costruzione tardo-medioevale, oggi sede del Museo della Civiltà Contadina inserito da Comune di Sammichele di Bari

Scade il 22.07.19
Hai ancora 26 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Piazza Caracciolo 1
Sammichele di Bari (BA)
di cui 1400 al coperto

• Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Nessuna restrizione all'accesso.

Qualsiasi intervento di manutenzione sull’immobile e sulle aree ad esso connesse è da sottoporre a preventiva autorizzazione da parte degli organi competenti (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari). Il Castello Caracciolo, unitamente alle sue pertinenze, è un bene vincolato ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. n. 42/2004.

I vincoli esistenti sull’immobile non implicano limitazioni alle attività in esso realizzabili.

Spazio aggiunto in catalogo il 28 maggio 2019

4 luglio 2019 Open day

Il Castello Caracciolo si sviluppa su 3 livelli, che occupano 1.400 mq circa e accolgono 17 vani e 4 servizi igienici, più un 4° livello costituito da un terrazzino; giardino e atrio esterni si sviluppano per 2.950 mq. Gli ambienti sono dotati di ascensore, organi illuminanti, sistemi antincendio, impianti per la climatizzazione, tutti a norma di legge. I piani accolgono allestimenti funzionali all’esposizione permanente degli oggetti del Museo della Civiltà Contadina (pannelli, moduli, ecc): le sale al piano terra e al primo piano del Castello ospitano il Museo della Civiltà Contadina, allestito con materiali che documentano le prime frequentazioni umane del territorio e oltre 5000 oggetti che testimoniano la civiltà contadina locale, illustrando per settori le varie fasi dei lavori nei campi, artigianali e domestici. Il Castello ospita occasionalmente mostre, manifestazioni, eventi: il secondo piano (che comprende un terrazzo di 150 mq) è uno spazio multifunzionale, attrezzabile a seconda delle attività da svolgere.

Il Castello Caracciolo sorge a Sammichele di Bari, piccolo centro abitato che ricade nell’ambito paesaggistico “Puglia Centrale” e si estende su una zona pianeggiante della fiorente Bassa Murgia barese. Il territorio è interessato da importanti lame, da colture principali quali ulivi, ciliegi, mandorli e vigneti, e vede la presenza di un esteso sistema di muretti a secco di rilevante valore. La parte più antica dell’abitato è costituita da case in pietra imbiancate a calce, raccolte intorno al Castello; a poca distanza è sita la Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine. Emerge l’esigenza di ampliare l’accessibilità e la fruizione del bene, legare il centro abitato all’area rurale circostante e nello stesso tempo creare opportunità per dare spazio all’imprenditorialità giovanile locale.

Attualmente lo stato di conservazione del castello è discreto: vi sono alcuni fenomeni di degrado che caratterizzano esternamente le facciate e ascrivibili al radicamento di piante infestanti. Gli ambienti interni presentano macchie di umidità, in particolare le coperture dell’ambiente sud-est al secondo livello. Le murature e le pavimentazioni sono in buono stato. Gli infissi sono funzionanti, ma alcuni elementi andrebbero revisionati. Gli impianti sono a norma ed efficienti. I servizi igienici (posti al secondo piano e nel giardino retrostante) sono in buono stato. L’atrio antistante il castello è ben conservato e dotato di adeguata illuminazione. Gli spazi del giardino sono stato oggetto di un recente intervento di recupero e, pertanto, sono pienamente fruibili. Gli elementi arborei e le siepi sono costantemente manutenute.

• Disponibilità di numerosi ambienti
  • Buona accessibilità degli spazi
  • Tematicità museo rispetto al contesto
  • Scarsa ottimizzazione degli spazi

Il Castello Caracciolo è ubicato nel centro storico del piccolo comune di Sammichele di Bari, raggiungibile in treno tramite la linea delle Ferrovie Sud Est (distanza del Castello dalla stazione ferroviaria 650 m.) e in autobus, con le linee automobilistiche delle Ferrovie Sud Est (2 fermate a circa 500 m. dal Castello).

L'amministrazione mira a: creare una rete territoriale per la valorizzazione del castello e del museo; migliorare la fruizione, l’accessibilità per target diversificati di visitatori, anche diversamente abili; incrementare l'offerta culturale e il numero dei visitatori; rafforzare il legame tra le collezioni museali e il territorio; offrire servizi e supporti per agevolare la fruizione e l’inclusione; attivare un sistema di comunicazione e informazione dedicato; attivare servizi didattici tematici ed esperienziali. L’Ente si impegna a collaborare e supportare le attività previste per la rivitalizzazione del bene assicurando la massima visibilità delle iniziative, divulgandole mediante i propri canali di comunicazione e inserendole all’interno di un calendario di eventi comunali. L’Ente inoltre, si farà carico delle utenze, della manutenzione ordinaria e straordinaria, e presterà attenzione nell’individuare ulteriori canali di finanziamento, indirizzandoli al fine di perseguire i medesimi obiettivi. Le attività programmate saranno coordinate attraverso la stesura di un documento di pianificazione che descriverà il programma di lavoro, i tempi e la metodologia di lavoro. L’organizzazione dovrà inviare periodicamente il report delle attività e delle azioni svolte.

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 22 luglio 2019

• In scadenza
    Ospedaletto
    Edificio del Settecento posizionato su un tratto di antiche mura