Spazi

Casa Turrita

Palazzo signorile nel centro storico in località Presicce Comune di Presicce - Acquarica - Stemmainserito da Comune di Presicce - Acquarica

Bando scaduto

Scaduto il 28.09.21
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via Gramsci, località Presicce
Presicce - Acquarica (LE)
100 mq
5 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo

Allegati

Restrizioni all'accesso

Nessuna.

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna. Essendo l'immobile già fruibile e pronto non necessita di particolari manutenzioni. Dovranno essere effettuate solo operazioni di pulizia e sanificazione. Casa Turrita è un edificio architettonico di riconosciuto valore storico; il bene è tutelato dalla soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Lecce.

Prescrizioni per attività

Nessuna.

14 luglio 2021 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Casa Turrita - Foto #6720
  • Casa Turrita - Foto #6394
  • Casa Turrita - Foto #6721
  • Casa Turrita - Foto #6395
  • Casa Turrita - Foto #6725
  • Casa Turrita - Foto #6723
  • Casa Turrita - Foto #6724
  • Casa Turrita - Foto #6726
  • Casa Turrita - Foto #6397
  • Casa Turrita - Foto #6722
  • Casa Turrita - Foto #6399

Descrizione generale dello spazio

L’immobile si sviluppa su due piani, l'ala sinistra del piano terra è lo spazio candidato alla misura Luoghi Comuni. Casa Turrita ha due ingressi: un viale interno dal quale si accede al Giardino e ai locali già in gestione ad una associazione locale di volontariato ed un portone in legno di pregio storico dal quale si accede nella porzione di spazio messa a disposizione nell'ambito di Luoghi Comuni. In particolare, i locali messi a disposizione sono: 3 stanze, un bagno ordinario ed un bagno per i diversamente abili (5 in tutto). In una stanza è anche presente un antico camino.

Contesto territoriale e sociale

Il Comune di Presicce-Acquarica è situato in provincia di Lecce, in Puglia, nella zona del basso Salento. Complessivamente, il territorio comunale copre una superficie territoriale pari a 43,06 Kmq. Da maggio 2019 il nuovo ente è nato dalla fusione dei due comuni. Il territorio comunale accoglie una popolazione di 10.201 abitanti. L’analisi del contesto demografico denuncia un aumento costante dell’età media della popolazione con l’inarrestabile migrazione dei giovani in cerca di migliori opportunità di lavoro. Casa Turrita è collocata a pochissimi metri dalle scuole dell'infanzia ed elementare, ragion per cui vi è una concreta possibilità di attuare delle iniziative a stretto contatto con i ragazzi del nostro comune. La fusione ha ampliato il bacino di utenza dei giovani.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile si presenta in buono stato di conservazione sia internamente che esternamente, è provvisto di impianto elettrico, idrico e di riscaldamento. Tutto il complesso monumentale è agibile (essendo stato oggetto di ristrutturazione alcuni anni or sono), è fruibile ed adeguato allo sviluppo delle attività previste dalla misura Luoghi Comuni. Tutti gli ambienti sono immediatamente fruibili. In particolare: gli impianti tecnologici sono in buono stato e funzionanti, i n.2 servizi igienici sono funzionanti (di cui uno per diversamente abili), le pareti sono imbiancate, vi sono climatizzatori in ogni stanza. Ogni stanza è dotata anche di una porta di finestra o porta.

Punti di forza e criticità

  • Immobile di pregio
  • Bassi consumi
  • Localizzazione nel centro storico

Fruibilità dello spazio

L'immobile è dotato anche di un giardino di notevole pregio storico con la presenza di piante officinali ed alberi da frutto. Il giardino è in gestione ad un'associazione di volontariato locale ma rappresenta un ulteriore punto di forza in un'ottica di collaborazione tra organizzazioni del terzo settore. Casa Turrita è ubicata nel centro storico della località Presicce ed è un luogo già fruibile, funzionale ed idoneo ad accogliere iniziative di innovazione sociale.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'amministrazione comunale intende supportare e accompagnare le iniziate del soggetto gestore che verrà individuato proponendo incontri e iniziative partecipate con gli stakeholder. Ogni anno garantisce il pagamento delle utenze e l'esenzione dal pagamento delle tasse comunali (Tari, tasi, ecc...). Prevede inoltre un contributo pari al 20% dell'importo finanziato (es. 8.000,00 € su un finanziamento di 40.000€) per lo sviluppo delle attività progettuali. Il Comune intende candidare i luoghi poichè, pur essendo spazi di pregio storico ed architettonico, al momento sono inutilizzati quindi intende favorire le iniziative delle realtà associative che abbiano ricadute sia sulla comunità che sul luogo messo a disposizione. Con il riutilizzo di questi spazi l'intero immobile sarà finalmente oggetto di attività culturali e ricreative e si potrà sperimentare una forma di collaborazione in situ tra due organizzazioni del terzo settore situate in un unico edificio.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 28 settembre 2021

2 candidature pervenute per questo spazio

  • Casa Turrita – Ara artis Fattoria Pugliese Diffusa APS
  • CASA TURRITA – URBAN REGENERATION Terràmja Social Experience APS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 05/10/2021 alle ore 09:00.
Commissione: Lucia Casalino, Luigi Serafino, Annalisa Adobati.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Casa Turrita – Ara artis.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Appena attivato
    Saletta museale - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Saletta museale Saletta all'interno del Museo Civico presso il Castello Ducale De Sangro
    Torremaggiore (FG), 60 mq
  • Appena attivato
    Salento d'Amare Point - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Salento d'Amare Point Immobile ubicato al piano terra dello storico Palazzo dei Celestini, tra Via Umberto I e Via XXV Luglio.
    Lecce, 289 mq