Spazi
Casa Torre Cavalieri di Malta
Edificio storico di tre piani di fine XIII e inizio XIV secolo. inserito da Comune di BitettoBando scaduto
Bitetto (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accesso ai piani superiori è possibile solamente mediante scale. Pertanto, per due piani della struttura, l'accessibilità risulta essere limitata.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
11 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio è un edificio storico dislocato su tre livelli: per accedere al piano terra c'è un ingresso indipendente, mentre per accedere ai due piani superiori vi è un altro ingresso. Al piano terra ci sono due servizi igienici anche per disabili. Il piano terra è privo di barriere architettoniche. I piani superiori sono accessibili solo mediante scale. L'Immobile, precedentemente ristrutturato come Laboratorio Urbano, attualmente è in disuso. Ha ospitato spazi espositivi e, nei tre anni scorsi una scuola di inglese.
Contesto territoriale e sociale
L'immobile è ubicato nel centro antico di Bitetto nei pressi della Cattedrale di San Michele Arcangelo. Il comune di Bitetto è la prima tappa del "Cammino Materano-via Peuceta".
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è completamente ristrutturato e non presenta problemi statici. È provvisto di porte, finestre e servizi, è allacciato alla rete elettrica ma è privo di impianto di riscaldamento. Necessita di tinteggiatura.
Punti di forza e criticità
- Immobile di pregio
- Collocato nel centro antico
- Accessibilità limitata per due piani
- Privo di riscaldamento
Fruibilità dello spazio
Ubicato all'interno del centro antico, in un'area ZTL. Lo spazio è vicino alla fermata degli autobus del trasporto pubblico locale.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente comunale intende collaborare alla co-progettazione fornendo occasioni di partecipazione delle realtà presenti sul territorio al fine di garantire il più ampio coinvolgimento dei giovani. Inoltre, intende fornire il proprio supporto per la promozione e l'organizzazione delle attività e degli eventi promossi dall’organizzazione giovanile individuata.