Spazi
Casa delle Associazioni
Immobile polifunzionale dedicato ad attività di Enti del Terzo Settore inserito da Comune di Orta NovaBando scaduto
Orta Nova (FG)
di cui 300 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Radiodiffusione a carattere comunitario
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
Descrizione generale dello spazio
Lo spazio nasce come luogo di aggregazione delle associazioni cittadine. La struttura è divisa in 2 ampi locali con una sala polifunzionale e annessi servizi. L'area esterna, Piazza Mario Frasca, si presta per eventi all'aperto. Attualmente lo spazio viene concesso alle associazioni che di volta in volta ne facciano richiesta per eventi, convegni e workshop.
Contesto territoriale e sociale
L'immobile è ubicato nella piazza che omaggia uno dei valorosi uomini caduti in guerra, il caporal maggiore M. Frasca. L'immobile, recentemente costruito, nasce come luogo di aggregazione e di animazione territoriale grazie al quale le associazioni possono ritrovarsi e cooperare. La struttura è situata vicino la confraternita di Misericordia di Orta Nova e la caserma dei Carabinieri ed è a pochi passi dal centro cittadino. Inoltre, l'area è dotata di una piazza e di ampio parcheggio.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Lo spazio è in sicurezza secondo la normativa vigente in materia. L'impianto elettrico è a norma. Sono necessari piccoli interventi di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura dei locali, la sistemazione della climatizzazione e la tinteggiatura degli infissi.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Ampio locale
- Assenza di videosorveglianza
- Da tinteggiare
- Acustica interna da migliorare
Fruibilità dello spazio
L'area è dotata di un'ampia piazza dove poter svolgere eventi all'aperto nel periodo estivo con possibilità di ampio parcheggio.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Amministrazione comunale intende supportare l'organizzazione giovanile, per il tramite degli uffici competenti e del RUP, durante la fase di co-progettazione e di gestione. L'Ente comunale si impegna a rinnovare la gestione dello spazio oltre la durata prevista da progetto. Obiettivo dell'amministrazione comunale è creare i presupposti per un'azione di rigenerazione da parte del Terzo Settore locale, per favorire la piena fruibilità di uno spazio idoneo a far lavorare in rete gli ETS, nonché il rilancio delle politiche giovanili a livello locale.