Spazi
Biblioteca del Castello
Biblioteca civica all'interno del Castello aragonese inserito da Comune di CastroBando scaduto
Castro (LE)
Allegati
Restrizioni all'accesso
La biblioteca attualmente è aperta al pubblico durante gli orari di apertura del museo e quindi del castello. Pertanto gli orari di accesso saranno condizionati all'apertura del castello.
Prescrizioni per la manutenzione
Il castello aragonese e di conseguenza la biblioteca al suo interno è tutelato dall'art.10 del decreto legislativo n. 42/2004 - beni culturali. Gli spazi pertanto devono essere rispettati in relazione ai vincoli esistenti. Trattandosi di un bene culturale di enorme prestigio, devono essere messe in atto tutte le azioni atte a non danneggiare ed a preservare gli spazi e gli arredi.
Prescrizioni per attività
Le attività da svolgere saranno concordate con l'Amministrazione comunale durante le sessioni di coprogettazione e comunque non dovranno contrastare con la natura e l'importanza del luogo.
14 luglio 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'impianto più antico dell'attuale castello aragonese risale al XII-XIII secolo e fu innalzato sui resti della rocca bizantina. Oggi è un attrattore culturale con all'interno un infopoint, una sala conferenze, il museo archeologico MAR e la biblioteca. Quest'ultimo spazio è adiacente al museo e consiste in due ambienti distinti ma non separati. Il primo, più ampio e da cui si accede, si compone di un tavolo al centro con 12 sedute e 7 armadi/libreria con i testi. Nel secondo, invece, ci sono 2 armadi vuoti.
Contesto territoriale e sociale
Castro è una città di circa costiera adriatica del sud Salento di 2.400 abitanti, a forte vocazione turistica. Come tutto il Capo di Leuca, vive il fenomeno dello spopolamento per basso indice di natalità ed emigrazione.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Gli spazi sono dotati di impianto di riscaldamento e le grandi finestre garantiscono sufficiente luminosità ed areazione per contrastare l'umidità tipica delle strutture di questo tipo. Sono rispettati gli standard di sicurezza con, principalmente: vie di fuga e relative segnalazioni, porte antipanico, sistema di videosorveglianza e allarme, impianto antincendio, estintori. Attigui all'area ci sono i servizi sanitari a norma per uomini, donne e diversamente abili. L'area è completamente accessibile.
Punti di forza e criticità
- Dotazione di arredi
- Posizione centrale
- Immobile di pregio storico
- Scarsa affluenza di utenti
- Assenza della figura del bibliotecario
- Assenza di un archivio e sezioni
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è fruibile, completamente privo di barriere architettoniche. Vi si accede principalmente entrando nel castello aragonese e attraversando l'atrio esterno. Ha un secondo accesso dall'area adiacente occupata dagli allestimenti museali.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'ente compartecipa garantendo i servizi di pulizia, di connettività, di guardiania. L'obiettivo è valorizzare lo spazio attraverso iniziative che ne riguardino la garanzia di funzionamento, la digitalizzazione, il miglioramento dei servizi esistenti e la nascita di nuovi. In altre parole, ripensare un contenitore e renderlo più attrattivo ed efficace per la cittadinanza ed i turisti in termini di servizi ed opportunità di crescita e occupazione. La biblioteca può essere ancora un servizio essenziale se adattato ai tempi, alle tecnologie, alle peculiarità del territorio.