Spazi

Biblioteca Comunale M. De Angelis

Due sale della Biblioteca comunale M.De Angelis di Torremaggiore Comune di Torremaggiore - Stemmainserito da Comune di Torremaggiore

Bando scaduto

Scaduto il 28.02.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza De Sangro- presso Castello Ducale De Sangro
Torremaggiore (FG)
80 mq
2 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Nessuna.

Prescrizioni per la manutenzione

Non è possibile dipingere pareti, sostituire pavimenti e modificare l'impianto elettrico.

Prescrizioni per attività

Nessuna.

• Biblioteca Comunale M. De Angelis - Foto #11332
  • Biblioteca Comunale M. De Angelis - Foto #11330
  • Biblioteca Comunale M. De Angelis - Foto #11331
  • Biblioteca Comunale M. De Angelis - Foto #11329
  • Biblioteca Comunale M. De Angelis - Foto #11328

Descrizione generale dello spazio

Gli spazi messi a disposizione sono due delle 8 sale della Biblioteca Comunale collocata al primo piano del Castello Ducale De Sangro. I locali sono allestiti con scaffali aperti, tavoli e sedie e sono dotati di connessione a internet e pc.

Contesto territoriale e sociale

La Biblioteca si trova nel castello Ducale, luogo principale delle attività culturali della città. La Biblioteca non ha autonomia gestionale, nè economica nè organizzativa, e non dispone di risorse umane dedicate. Attualmente risulta essere una struttura a carico dell'Ufficio Cultura-servizi scolastici-sport-turismo-attività museali, ufficio a cui sono assegnate solo 4 unità di cui una sola con mansioni di addetta ai servizi bibliotecari. Nonostante il depauperamento in termini di risorse economiche e umane, la Biblioteca vanta un importantissimo patrimonio librario, anche antico, per nulla valorizzato. Si tratta di una delle Biblioteca più grandi della Capitanata dopo la Magna Capitana di Foggia e di una delle più grandi della Puglia. In passato è stato punto di riferimento per intere generazioni.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Lo stato di sicurezza, salubrità ed igiene è buono. Esiste un impianto di raffrescamento e riscaldamento e una connessione wi.fi. Gli spazi sono dotati di servizi igienici.

Punti di forza e criticità

• Massima accessibilità
  • Dotazione di arredi
  • Immobile di pregio
  • Poca liberta di allestimento
  • Qualche perdita di umidità dal soffitto
  • Arredi vetusti

Fruibilità dello spazio

Si trova al centro della Città, quindi lo spazio è facilmente raggiungibile a piedi. Vi è ampia disponibilità di parcheggio nel raggio di 500 mt. I locali sono raggiungibili anche tramite ascensore.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente comunale garantisce la pulizia dei locali, le utenze, il supporto del personale dipendente, la manutenzione ordinaria e straordinaria e gli acquisti librari. Gli obiettivi dell'Amministrazione comunale sono in particolare quelli di aumentare le ore di apertura della Biblioteca (rendendola più attrattiva con servizi innovativi rivolti ai giovani), aggiungere alla funzione di conservazione quella di luogo di incontro e far diventare la Biblioteca uno spazio di comunità per i cittadini, in particolar modo per i giovani.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 28 febbraio 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• BiblioTECH LAB – libreria di comunità Fortore Habitat società cooperativa
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 09/03/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Flavia Giordano, Maurizio Maraglino Misciagna, Luigi Serafino.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto BiblioTECH LAB – libreria di comunità.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli
    Tricase (LE), 2085 mq
Chiudi

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 15.09.2023 il progetto BiblioTechLab.

Vedi progetto