Spazi
Biblioteca comunale di Stornara
Biblioteca comunale situata nel plesso dell'ex asilo di via Zara inserito da Comune di StornaraSpazio ritirato
Stornara (FG)
di cui 107 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Eventuali autorizzazioni per lavori di manutenzione straordinaria, saranno concesse soltanto in seguito a preventiva autorizzazione da parte dell'Ente.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
Descrizione generale dello spazio
La biblioteca di Stornara è situata nel plesso dell'ex asilo di via Zara, lo spazio è di 107 mq di cui: una parte centrale per l'accoglienza, una sala multimediale ed una sala dove poter leggere e studiare. L'area esterna è dotata di ampio giardino e cortile con giostre per bambini, ideale soprattutto nel periodo estivo. Sono presenti i seguenti arredi: scrivanie, pc, sedie e scaffali forniti di libri.
Contesto territoriale e sociale
La biblioteca comunale è ubicata a pochi metri dall'istituto comprensivo scolastico "Papa Giovanni Paolo I" e dalla palestra comunale, nei pressi di quella che sarà la cittadella dell'istruzione, progetto dell'Amministrazione che vede il completamento e posizionamento di tutti gli istituti scolastici compresa la palestra comunale. Lo spazio esterno, è caratterizzato da un giardino con cortile, ideale per attività culturali all'aperto.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile, agibile, è dotato di impianto elettrico a regola d'arte. Lo spazio presenta sia un ingresso principale, dotato di scale e rampa per accesso disabili, sia un ingresso sul retro con sole scale. Occorre eseguire piccoli interventi di manutenzione ordinaria nei locali dei bagni e nell'area esterna. In particolare, le pareti interne e il cancello principale necessitano di una tinteggiatura ed è necessario controllare lo stato degli infissi e delle tapparelle di n. 4 finestre. L'ingresso secondario necessita del ripristino di alcune soglie in marmo. Al momento alcune stanze a piano terra, con accesso indipendente dal resto degli spazi candidati per l'avviso, sono destinati ad archivio.
Punti di forza e criticità
- Fruibilità spazio
- Spazio arredato
- Locale con caldaia
- Potenziamento fibra
- Infissi da sistemare
- Piccoli interventi di manutenzione ordinaria
Fruibilità dello spazio
La struttura gode di ampio cortile e area giardino esterna con giostrine per bambini. C'è possibilità di parcheggiare in piena sicurezza ed è perfettamente raggiungibile a piedi. Gli ingressi non presentano barriere architettoniche.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente comparteciperà con il know how del proprio personale. Si riserva la possibilità di valutare in fase di co-progettazione eventuali altre forme di compartecipazione. Il comune di Stornara, crede fortemente in questa misura per rigenerare spazi poco utilizzati, a tal fine, con la messa a disposizione della biblioteca comunale si vuole ridefinire e potenziare uno spazio pubblico importantissimo per la crescita e aggregazione culturale. Occorre curare la socialità, promuovere una cultura della partecipazione e offrire opportunità ai giovani locali attraverso la fruibilità di luoghi idonei.