Spazi
Balconata "Alberto Giannetta"
Ampia balconata storica con un locale coperto e servizi igienici. inserito da Comune di ConversanoBando scaduto
Conversano (BA)
di cui 40 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Manutenzione ordinaria programmata come da fascicolo di manutenzione dell'Ente.
Prescrizioni per attività
Il luogo è ubicato in una zona centrale del centro storico, circondato da abitazioni. Occorre tenere con la dovuta considerazione l'eventuale impatto acustico delle iniziative sul vicinato.
17 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
La balconata "Alberto Giannetta" è una prosecuzione di piazza XX settembre. Luogo centrale della città, frequentato da cittadini e visitatori. Lo spazio della balconata è stato di recente oggetto di lavori da parte del Comune di Conversano per il recupero dei locali e l'eliminazione delle barriere architettoniche, al fine di restituire un uso pubblico degli spazi a servizio delle varie iniziative culturali che hanno luogo in questo spazio storico, da sempre al centro della vita sociale della città.
Contesto territoriale e sociale
Conversano, città d’arte, è dotata di un patrimonio storico-artistico d’eccellenza. È in questo contesto che si colloca la Balconata “Alberto Giannetta” che rappresenta un luogo unico nel suo genere. L’immobile sorge sulle antiche mura della città. È uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, composto da un’ampia balconata che affaccia su piazza XX Settembre, con la vista su Palazzo di Città - un tempo monastero francescano del 1290 - e da locali coperti adibiti a deposito e provvisti di servizi igienici. L’immobile presenta due ingressi indipendenti, di cui uno dotato di servoscala e pedana amovibile accessibile ai disabili. Nelle vicinanze si trovano il Castello, l'ex monastero di san Benedetto, la Cattedrale, la chiesa di san Cosma e Corso Umberto con le sue botteghe.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Dopo la recente ristrutturazione sono stati creati nuovi locali igienici a servizio dei fruitori della balconata e degli ambienti attigui; uno dei bagni è accessibile ai disabili. I pavimenti dell’ambiente coperto e dei bagni sono caratterizzati da gres porcellanato, mentre è stata recuperata e ripulita la pavimentazione in pietra esistente nel disimpegno e nella scala. Inoltre di recente è stata realizzata la fornitura e posa in opera di nuovi infissi per finestre e porte-finestre di alluminio a taglio termico, rifiniti con le parti in vista satinate completi di cristalli di sicurezza. Si è provveduto alla rimozione e il rifacimento degli impianti elettrici, idrici e fognanti a servizio dei bagni. L’intera balconata è accessibile, adeguata alla legge 13/89.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Completamente accessibile
- Valore culturale
- Esiguo spazio coperto
- Circondato da abitazioni
Fruibilità dello spazio
La struttura si trova nel centro storico della città è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. È collocata in un'area servita da bar e diversi locali. Nelle immediate vicinanze si trovano alcune botteghe artigianali e due librerie. L’area antistante la balconata presenta numerosi posti auto a pagamento e a poche decine di metri, appena fuori dal Casalnuovo, sono presenti numerosi parcheggi gratuiti. Il servizio di vigilanza quotidianamente si occupa dell'apertura e chiusura dei due accessi.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Con la messa a disposizione dello spazio il Comune di Conversano si impegna a: garantire le attività di pulizia degli spazi; garantire l'apertura e chiusura degli accessi tramite il servizio di vigilanza; sostenere la comunicazione delle iniziative, inserendole nel calendario degli eventi organizzati dall’Ente comunale. L’immobile per la sua unicità, per il suo valore storico-culturale e per la sua ubicazione strategica dispone di un enorme potenziale in termini culturali e turistici. Il Comune di Conversano intende valorizzare questi spazi attraverso la proposizione strutturata di eventi e iniziative culturali, mantenendo la peculiarità di questo luogo: uno spazio aperto, di passaggio per cittadini e turisti, "un'altra piazza" che favorisce l'incontro e la socializzazione.