Spazi

Auditorium Giovanni Cezzi

Sala-teatro annessa all'edificio scolastico “O. De Donno". Comune di Maglie - Stemmainserito da Comune di Maglie

Bando scaduto

Scaduto il 07.11.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Martin Luther King
Maglie (LE)
580 mq
10 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Nessuna

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna

Prescrizioni per attività

Nessuna

  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14567
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14560
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14559
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14568
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14569
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14566
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14565
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14561
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14562
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14563
  • Auditorium Giovanni Cezzi - Foto #14564

Descrizione generale dello spazio

Lo spazio è ideale per manifestazioni artistiche in genere rivolte ad un pubblico di circa 200 spettatori, è dotato di una sala spettatori con annesso palco frontale, di un’ampia hall di ingresso, due piccoli vani pluriuso, uno spogliatoio con servizio annesso, oltre ai servizi igienici. La sala spettatori è attrezzata con circa 150 poltroncine. L’immobile è dotato di impianti tecnologici regolarmente allacciati alle reti cittadine di distribuzione dei servizi pubblici. Attualmente lo spazio è svincolato da qualsiasi contratto di concessione. Nel recente passato è stato utilizzato da parte di gruppi e associazioni come sede per manifestazioni, saggi e rappresentazioni culturali. Lo spazio è ideale anche come spazio polifunzionale per attività socio-culturali e/o di co-working.

Contesto territoriale e sociale

L’Auditorium è collocato in adiacenza all’edificio scolastico “O. De Donno”, sede di scuola secondaria di I grado di cui costituisce una pertinenza completamente indipendente. È posto in una zona molta popolosa della città di Maglie, centro di riferimento del quartiere soprattutto sotto l’aspetto sociale. Nell’area sono presenti altri istituti di istruzione di ogni ordine e grado, ognuno con le annesse aree scoperte attrezzate. È presente anche una struttura religiosa, con un parco-giardino di pertinenza. Il quartiere risulta completamente urbanizzato, servito da una viabilità sufficientemente sviluppata in arterie principali e strade secondarie di attraversamento, compresi ampi spazi dedicati alla sosta e al parcheggio degli autoveicoli, marciapiedi e viali alberati.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L’auditorium è stato oggetto di vari interventi di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza, nel corso del quale sono stati realizzati lavori di ripristino, consolidamento e coibentazione della copertura in legno della sala-teatro, opere di riqualificazione ed efficientamento che hanno interessato l’impianto di riscaldamento-condizionamento e gli infissi, opere di messa in sicurezza per l’adeguamento alla norme di prevenzione incendi, nonché la levigatura del pavimento in marmo. Pertanto, allo stato attuale lo spazio si presenta in buono stato di conservazione. Tutti gli impianti sono a norma, funzionanti ed efficienti.

Punti di forza e criticità

  • Ampiezza degli spazi
  • Posizione, accessi e fruibilità degli spazi
  • Dotazione di strade e parcheggi
  • Manutenzione dei servizi igienici
  • Assenza di arredi nei vani servizi

Fruibilità dello spazio

L’edificio è situato in un quartiere periferico del territorio comunale a poca distanza dal centro cittadino. L’area circostante è dotata di grandi spazi desinati a parcheggio, servita da un’ottima viabilità pertanto la struttura risulta agevolmente raggiungibile. L’auditorium è dotato di un ingresso indipendente, attraverso una porzione del cortile che circonda l’edificio scolastico a cui è annesso. L’immobile è dotato di una serie di uscite sicurezza sia dalla sala che dai vani accessori.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Maglie vorrebbe far diventare lo spazio un luogo di riferimento giovanile, con attività di tipo aggregativo, di formazione, incontri e co-working: uno spazio di lavoro condiviso, un ambiente pensato per l’incontro sociale di un gruppo di persone che condividono valori come l’appartenenza a una comunità, l’accessibilità e la sostenibilità. L’obiettivo è quello di creare spazi per la creatività e l’apprendimento favorendo iniziative di animazione sociale e partecipazione collettiva. La compartecipazione dell'Ente comunale consiste nel fornire piena collaborazione e supporto all'organizzazione giovanile nell'iter procedurale nella fase di progettazione e di realizzazione del servizio, mediante l’apporto di know how e competenze, nonché il patrocinio a tutti gli eventi coerenti con la candidatura.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 7 novembre 2023

3 candidature pervenute per questo spazio

  • DAIMON Ventinovenove Soc Coop Impresa Sociale Ets
  • PROGETTO SALENTO – Il teorema della felicità CINEGIOVANI Aps Ets
  • Insieme oltre le barriere Chi si ferma è perduto
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 11/12/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Andrea Paoletti, Maria Magli, Gianluca Scarcelli.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto DAIMON.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Nelle vicinanze
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli
    Tricase (LE), 2085 mq