Spazi
Auditorium
Auditorium comunale annesso ai locali della Scuola secondaria di primo grado "G. De Rada". inserito da Comune di Casalvecchio di PugliaBando scaduto
Casalvecchio di Puglia (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Radiodiffusione a carattere comunitario
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
Descrizione generale dello spazio
L'Auditorium è una struttura a pianta rettangolare costituita da un unico livello, posizionata in adiacenza del plesso scolastico Girolamo De Rada. L'accesso principale all'Auditorium avviene da una porta (larga 180 cm) prospiciente su un'area pubblica posta alle spalle del plesso scolastico stesso, alla quale si accede sia da Corso Skandeberg che da via Greci. In tale area ha sede anche il parcheggio pubblico. Ciò rende completamente autonomo lo spazio rispetto al limitrofo plesso scolastico. All'interno, la struttura è formata da uno spazio destinato a palco (di circa 55 mq con una profondità di 5 m), da uno spazio retrostante di circa 45 mq in cui hanno sede gli ambienti di servizio (due locali, un bagno e disimpegno con relativa uscita di servizio) e da una zona antistante al palco destinata al pubblico (di circa 100 mq) in fondo alla quale è presente anche un piccolo locale riservato all’installazione di attrezzature per la proiezione. Lo spazio non è dotato di particolari attrezzature; sono presenti circa 130 sedute in legno rimovibili (a blocchi di tre o quattro) per il pubblico; il palco è dotato di un sipario non motorizzato.
Contesto territoriale e sociale
La posizione della struttura consente di connettere le attività ad altri principali luoghi d'interesse. L'Auditorium si trova all'interno del plesso scolastico, tale posizione permette un facile coinvolgimento delle scolaresche ed è possibile lavorare con le organizzino giovanili favorendo la nascita di attività di innovazione ed inclusione sociale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Le pareti perimetrali sono in laterizio intonacato all'interno, i pavimenti sono in linoleum ad eccezione dei servizi igienici e dei locali di servizio. Gli infissi sono in legno ad eccezione degli ingressi che sono in alluminio. Tutti gli infissi esterni sono protetti da grate antintrusione in ferro. L'edificio è dotato di servizi igienici funzionanti ed è riscaldato autonomamente. Attualmente sono necessari dei lavori di piccola entità e di piccola manutenzione per il ripristino totale del bene come ad esempio la pulizia dell'area esterna, la manutenzione degli infissi e la tinteggiatura dell'ambiente interno. Inoltre è necessaria la manutenzione di alcuni arredi sanitari e delle sedute in legno per il pubblico.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Spazio capiente
- Assenza di connessione ad internet
- Spazio da ritinteggiare
Fruibilità dello spazio
L'Auditorium è situato in una posizione centrale del paese, c'è ampia possibilità di parcheggio ed è situato nei pressi di un istituto scolastico.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Casalvecchio è un piccolo comune che intende rianimare la comunità anche attraverso la rigenerazione di spazi pubblici come ad esempio l'Auditorium. Lo spazio si presta perfettamente alle finalità della misura Luoghi Comuni. L'obiettivo dell'Ente comunale, viste le culture presenti all'interno del territorio, sarà anche quello di promuovere azioni di cooperazione transnazionale. L’Ente comunale intende fornire il supporto logistico attraverso l’uso della struttura. Inoltre il personale comunale sarà a supporto dell'Organizzazione giovanile per le attività di avviamento dello spazio e si prevede la creazione di un gruppo di lavoro capace di collaborare con le realtà del territorio attivate. Infine, supporterà il progetto con attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle buone pratiche attivate.