Spazi

Alloggio custode in Villa comunale

Fabbricato di circa 40mq all’interno della Villa Comunale di Torremaggiore Comune di Torremaggiore - Stemmainserito da Comune di Torremaggiore

Spazio ritirato

Lo spazio, a seguito di mancate candidature da parte di organizzazioni giovanili all’Avviso per la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale, è stato ritirato dal Comune di Torremaggiore (ai sensi dell'art. 14 dell'Avviso per gli Enti), in quanto l'Amministrazione comunale "ha posto altri obiettivi rispetto allo spazio in oggetto, consistenti prevalentemente nella valorizzazione e tutela della villa comunale attraverso una gestione puntuale di cura del verde, pulizia, apertura e chiusura, vigilanza".Per approfondimenti, consulta la Deliberazione della Giunta Comunale di Torremaggiore n. 144 del 20/06/2022.
Via della costituente sn
Torremaggiore (FG)
40 mq
4 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Radiodiffusione a carattere comunitario

Restrizioni all'accesso

L'accesso da parte della organizzazione giovanile non è libero, fatta eccezione delle giornate dedicate agli eventi. L'accesso è limitato agli orari: dalle 9 alle 12.30 circa e dalle 15 alle 20.00.

Prescrizioni per la manutenzione

Non è consentito ritinteggiare la facciata.

Prescrizioni per attività

Nessuna

15 ottobre 2021 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7253
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7251
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7250
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7249
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7252
  • Alloggio custode in Villa comunale - Foto #7254

Descrizione generale dello spazio

Lo spazio, di circa 40mq, è situato all’interno della Villa Comunale, è ristrutturato ed è stato inaugurato nel 2017. L'immobile ha una pianta regolare e 3 servizi igienici: uno all’interno della stanza principale e due con accesso separato sul retro dello stabile aperti al pubblico. Lo spazio ha l'allaccio corrente elettrica ma è privo di connessione internet. Sono presenti arredi vetusti (una scrivania e un paio di sedie) mentre i bagni sono accessoriati al minimo.

Contesto territoriale e sociale

Lo spazio è collocato all’interno della Villa Comunale e di fronte al Castello Ducale, luogo simbolo culturale della Città. La Villa Comunale è uno spazio fruito principalmente nei mesi primaverili ed estivi, polmone verde della città, location di eventi culturali (circa 20) in estate. I principali fruitori della Villa sono anziani e famiglie con bambini piccoli. La vicinanza (meno di 50 mt) con il Castello Ducale, dove è ubicata la Biblioteca Comunale, consente di fare piccoli eventi di promozione della lettura (biblio point, letture ad alta voce, book crossing, giochi didattici etc.). Di certo, però, lo spazio è sottoutilizzato per mancanza di personale deputato alla apertura, chiusura e vigilanza.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Lo spazio è stato completamente ristrutturato nel 2017 (pavimenti, rivestimenti, infissi, impianto elettrico e idraulico). Pertanto lo spazio risulta a tutti gli effetti agibile e funzionale per lo svolgimento di attività di pubblico interesse.

Punti di forza e criticità

  • Completamente ristrutturato
  • Posizionato nel centro storico
  • Bassi consumi
  • Dimensioni ridotte
  • Da ritinteggiare internamente

Fruibilità dello spazio

La fruibilità dello spazio è massima. L'immobile è raggiungibile a piedi, ed è vicino al Centro storico e ai luoghi di maggiore socialità (pineta comunale).

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente compartecipa con la messa a disposizione temporanea e su richiesta dell'organizzazione giovanile selezionata, dello spazio esterno (Villa Comunale) e di altri luoghi al chiuso (Castello, Biblioteca, Museo civico). Inoltre garantisce l'ausilio del personale della Biblioteca Comunale, la facilitazione dei rapporti con le istituzioni scolastiche e le realtà associative locali. Gli obiettivi principali che l'Ente intende raggiungere sono: garantire la massima fruibilità dello spazio in termini di tempo, di cura, di sfruttamento delle potenzialità che lo caratterizzano e rendere la Villa comunale un luogo deputato ad attività culturali e ricreative dedicate ai giovani attraverso un presidio permanente che sia un luogo fisico di organizzazione, gestione, creazione, scambio, comunicazione.

Questo spazio non è più disponibile

L'Ente proponente ha ritirato la sua candidatura

Per approfondimenti, consulta la Deliberazione della Giunta Comunale di Torremaggiore n. 144 del 20/06/2022.

Altri bandi
  • Attivo
    Parco dei Colori - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Parco dei Colori Parco pubblico attrezzato con area gioco per bambini e ragazzi e chiosco bar
    Lecce, 4882 mq
  • Attivo
    Centro sociale polivalente - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Centro sociale polivalente Porzione di immobile ubicato nella zona PIP di Carmiano
    Carmiano (LE), 1200 mq