Spazi
Alloggio custode in Villa comunale
Fabbricato di circa 40mq all’interno della Villa Comunale di Torremaggiore inserito da Comune di TorremaggioreSpazio ritirato
Torremaggiore (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Radiodiffusione a carattere comunitario
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accesso da parte della organizzazione giovanile non è libero, fatta eccezione delle giornate dedicate agli eventi. L'accesso è limitato agli orari: dalle 9 alle 12.30 circa e dalle 15 alle 20.00.
Prescrizioni per la manutenzione
Non è consentito ritinteggiare la facciata.
Prescrizioni per attività
Nessuna
15 ottobre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio, di circa 40mq, è situato all’interno della Villa Comunale, è ristrutturato ed è stato inaugurato nel 2017. L'immobile ha una pianta regolare e 3 servizi igienici: uno all’interno della stanza principale e due con accesso separato sul retro dello stabile aperti al pubblico. Lo spazio ha l'allaccio corrente elettrica ma è privo di connessione internet. Sono presenti arredi vetusti (una scrivania e un paio di sedie) mentre i bagni sono accessoriati al minimo.
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio è collocato all’interno della Villa Comunale e di fronte al Castello Ducale, luogo simbolo culturale della Città. La Villa Comunale è uno spazio fruito principalmente nei mesi primaverili ed estivi, polmone verde della città, location di eventi culturali (circa 20) in estate. I principali fruitori della Villa sono anziani e famiglie con bambini piccoli. La vicinanza (meno di 50 mt) con il Castello Ducale, dove è ubicata la Biblioteca Comunale, consente di fare piccoli eventi di promozione della lettura (biblio point, letture ad alta voce, book crossing, giochi didattici etc.). Di certo, però, lo spazio è sottoutilizzato per mancanza di personale deputato alla apertura, chiusura e vigilanza.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Lo spazio è stato completamente ristrutturato nel 2017 (pavimenti, rivestimenti, infissi, impianto elettrico e idraulico). Pertanto lo spazio risulta a tutti gli effetti agibile e funzionale per lo svolgimento di attività di pubblico interesse.
Punti di forza e criticità
- Completamente ristrutturato
- Posizionato nel centro storico
- Bassi consumi
- Dimensioni ridotte
- Da ritinteggiare internamente
Fruibilità dello spazio
La fruibilità dello spazio è massima. L'immobile è raggiungibile a piedi, ed è vicino al Centro storico e ai luoghi di maggiore socialità (pineta comunale).
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente compartecipa con la messa a disposizione temporanea e su richiesta dell'organizzazione giovanile selezionata, dello spazio esterno (Villa Comunale) e di altri luoghi al chiuso (Castello, Biblioteca, Museo civico). Inoltre garantisce l'ausilio del personale della Biblioteca Comunale, la facilitazione dei rapporti con le istituzioni scolastiche e le realtà associative locali. Gli obiettivi principali che l'Ente intende raggiungere sono: garantire la massima fruibilità dello spazio in termini di tempo, di cura, di sfruttamento delle potenzialità che lo caratterizzano e rendere la Villa comunale un luogo deputato ad attività culturali e ricreative dedicate ai giovani attraverso un presidio permanente che sia un luogo fisico di organizzazione, gestione, creazione, scambio, comunicazione.