Via Roma angolo Piazza XXIV Maggio e Via San Giovanni n. 49Veglie (LE)

Riqualificare e rivitalizzare lo spazio dei luoghi assegnati attraverso attività di divulgazione e promozione culturale e turistica.

La proposta mira al coinvolgimento diretto della comunità, alla definizione di un percorso partecipato di obiettivi a partire da alcuni elementi identitari della comunità stessa.

  • Gestore Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS
  • E-mail info@prolocoveglie.it
  • Telefono 3333836830

Orari

  • Lunedì 08:30 - 12:30
  • Martedì 08:30 - 12:30
  • Mercoledì 08:30 - 12:30
  • Giovedì 08:30 - 12:30
  • Venerdì 08:30 - 12:30
  • Sabato 09:00 - 12:30
  • Domenica chiuso

Iniziative

In evidenza

StArt V.Lab

Gruppo di lavoro

StArt V.Lab

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Sufficiente

Definizione e ripartizione sostanziale dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Scarso

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo sporadiche entrate derivanti da eventi e iniziative occasionali.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile prevede un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Sufficiente

Aperto in media 4 giorni a settimana, ovvero 24 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile prova a coinvolgere saltuariamente persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Sufficiente

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Buono

Almeno due collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Buono

Un incontro al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Ottimo

Tutte le risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno continuato, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Ottimo

Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Ottimo

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Buono

Almeno due collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Lo spazio

Locali in via Roma, Torre dell’Orologio ed ex Chiesa di Santo Stefano

Spazio composto da tre edifici ubicati nel centro storico di Veglie.

Vedi scheda
Prima
Dopo