Scouting the future

Locale in Via Bruno Buozzi
Via Bruno Buozzi n. 4/ABari

Scouting the future si propone di coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza tutta, educando i giovani e adulti ai principi e valori scout.

Lo scautismo, da sempre e in tutto il mondo promuove l’inclusione e l’impegno civile incentivando la creazione di comunità solidali e aperte alle differenze. Il progetto costruirà una realtà di condivisione e uno spazio aperto alla formazione e allo sviluppo della comunità del territorio.
“Scouting the Future” è un progetto di innovazione educativa e sociale che si sviluppa lungo quattro direttrici principali:
1) Creazione di una nuova entità educativa rivolta ad almeno minori, con l’inclusione gratuita di bambini del territorio per due anni.
2) Organizzazione incontri tematici aperti alla cittadinanza su valori come laicità, coeducazione, democrazia e impegno civile.
3) Realizzazione di eventi di animazione territoriale, per rafforzare i legami di comunità e valorizzare la partecipazione giovanile.
4) Avvio di di formativi sullo scautismo per adulti, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi volontari.
Il progetto promuove lo scautismo come strumento di educazione civica, partecipazione attiva e solidarietà, offrendo spazi e attività inclusive per tutte le fasce d’età. La nuova sede, dotata di ampi spazi verdi, fungerà da “casa base” per attività diffuse nel quartiere. L’approccio innovativo del progetto risiede nella capacità di attivare la comunità attraverso il coinvolgimento diretto di chi ha già vissuto positivamente l’esperienza scout, generando un ciclo virtuoso di partecipazione, formazione e animazione sociale.

  • Gestore CNGEI - Sezione di Bari - Associazione di Promozione Sociale
  • E-mail bari@cngei.it

In evidenza

CNGEI BARI PER LA PACE!

Come scout crediamo nella fraternità universale, nella pace e nella difesa della dignità umana. In questo momento così difficile, la nostra presenza può essere un segno concreto di vicinanza, solidarietà e impegno per la giustizia e la pace. Abbiamo partecipato alla manifestazione cittadina del Tre Ottobre indossando la nostra uniforme, così da rendere visibile la scelta di stare al fianco di chi soffre, chiedendo pace e rispetto dei diritti umani.

CNGEI BARI PER LA PACE!
Scouting the future
Iscrizione nuovi membri

Lo spazio

Locale in Via Bruno Buozzi

Spazio a piano terra luminoso e facilmente accessibile con ingresso indipendente nel quartiere Bari Stanic.

Vedi scheda
Prima
Dopo