Palazzo Pinto – Comunità Creativa
Palazzo Pinto
Centro culturale polifunzionale dedicato al potere della creatività e dell’immaginazione.
Si organizzano: rassegne cinematografiche, laboratori di cinema d’animazione, laboratori musicali, laboratori di disegno e pittura, promozione del libro (gruppi di lettura, incontri con autori, letture animate con i bambini e famiglie), mostre d’illustrazione, residenze artistiche, attività didattiche per e con le scuole ed eventi multidisciplinari estivi.
- Gestore Atalante ETS
- E-mail info@palazzopinto.com
- Telefono 3389222118
In questo spazio puoi…
-
Animakids
Laboratorio di Cinema d’animazione
Il laboratorio ha lo scopo di favorire la conoscenza del linguaggio legato al cinema d’animazione ed in particolare all’uso di strumenti che ne spiegano i principi di funzionamento. Il laboratorio mira altresì al potenziamento delle competenze nelle tecniche di produzione e diffusione delle immagini, a favorire la creatività dei bambini, valorizzandone e potenziandone le competenze espressive e manuali.
Particolare attenzione è data alla capacità di cooperare, attraverso l’organizzazione di attività manuali in gruppo, per la costruzione di scenari e degli elementi che comporranno la storia animata da utilizzare con gli strumenti che i tutor metteranno a disposizione dei partecipanti. Output di progetto è la realizzazione di un video collettivo con la tecnica della Stop Motion/Pixillation. -
Cinemakids
Rassegne di Cinema d'Animazione
Si organizzano rassegne di cinema d’animazione per i bambini e le bambine della città. Le proiezioni si tengono durante l’anno scolastico (ottobre/aprile) con appuntamento settimanale. Si prevedono 56 proiezioni durante il periodo progettuale.
-
Partecipare a laboratori musicali
ECOSINFONIA - Sound Design accessibile
Ecosinfonia è il laboratorio di sound design per ragazzi con un focus sul concetto di paesaggio sonoro. Obiettivo del laboratorio è quello di mettere in grado i partecipanti di realizzare una produzione musicale dall’inizio alla fine utilizzando software di produzione musicale (Ableton Live) e di editing audio (Audacity, Wavelab) ma anche di costruire in modo personalizzato i “propri suoni” tramite l’ausilio di registrazioni ambientali “fai da te” in apposite passeggiate in esterna finalizzate per l’appunto alla raccolta di materiale audio d’archivio mediante appositi registratori digitali.
Il laboratorio opera in stretta sinergia con quello di animazione ponendosi come supporto per la realizzazione di soundtracks e cura del sound design.
-
Leggere libri
Eventi per la promozione della lettura
L’iniziativa di promozione della lettura e del libro è declinata in laboratori, letture animate, incontri con autori e gruppi di lettura.
Skribi Le pagine volanti è un laboratorio rivolto ai piccoli lettori e alle piccole lettrici con lo scopo di avvicinare, incuriosire e conquistarli alla lettura e non solo.
Insieme all’attività di lettura animata si organizzano gruppi di lettura per incentivare l’approccio e stimolare la condivisione delle proprie esperienze in merito ai libri selezionati.
Lo scopo è quello di fare esondare l’esperienza della lettura nel mondo reale ed evitare, pertanto, di relegarla al mero obbligo scolastico. Leggere libri deve essere visto come qualcosa di spontaneo e divertente capace di aprire un mare di possibilità per dare vita ai propri sogni attraverso momenti educativi afferenti.
La stessa modalità di condivisione e confronto sono utilizzate con gli adulti: è possibile costituire un gruppo di lettura aperto a tutti i lettori e le lettrici interessate, e nei vari appuntamenti letterari durante i quali saranno presenti autori nazionali e non a presentare i loro libri e a dialogare con il pubblico. -
Partecipare a festival
Imaginaria Experience
Imaginaria Experience è un progetto di formazione ed educazione all’immagine nato all’interno del festival Imaginaria.
Imaginaria Experience è un progetto di formazione ed educazione all’immagine nato all’interno del festival Imaginaria. Con ben 22 edizioni alle spalle, Imaginaria è considerato fra i più rilevanti festival di cinema d’animazione in Europa riuscendo a coinvolgere, anno dopo anno, migliaia di partecipanti, appassionati, bambini e ragazzi, scuole del territorio, ospiti ed esperti di rilievo nazionale ed internazionale. Il progetto Imaginaria Experience prevede il coinvolgimento attivo delle scuole dell’infanzia e primarie delle città di Modugno, Conversano, Sammichele di Bari e Gioia del Colle con un bacino d’utenza di oltre 3000 bambini e quasi 400 docenti.
Imaginaria Experience avrà il proprio quartier generale nella città di Sammichele di Bari e precisamente presso Palazzo Pinto, un centro di promozione artistico-culturale gestito dall’associazione Atalante nato grazie al Bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia. Palazzo Pinto è un luogo polifunzionale dedicato alla creatività e al potere dell’immaginazione pronto ad accogliere i visitatori e i partecipanti alle rassegne e ai laboratori di cinema d’animazione, ai laboratori musicali, alle attività di promozione della lettura e del libro, alle attività didattiche per e con le scuole, alle mostre e agli incontri con autori. -
Fantasie su carta
Laboratorio di disegno e pittura ad acquerello
Approcciare il mondo del disegno, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il segno è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. I destinatari potranno acquisire le giuste abilità e tecniche dell’acquerello e del disegno che saranno utilizzate considerando l’interdisciplinarietà e l’interconnessione fra le attività dell’intero progetto quindi, a titolo d’esempio, partendo da una storia di albo illustrato si potranno realizzare nuove tavole che potranno far parte di un corto animato.
La pittura ad acquerello diventa un mezzo non finalizzato alla produzione del semplice dipinto ma un mezzo espressivo per misurarsi con il mondo, comprenderlo e viverlo attraverso i colori e l’espressione artistica senza la paura di un giudizio valutativo finale.
Orari
-
Lunedì
09:00 - 13:00
15:00 - 18:00 -
Martedì
09:00 - 13:00
15:00 - 18:00 -
Mercoledì
09:00 - 13:00
15:00 - 18:00 -
Giovedì
09:00 - 13:00
15:00 - 18:00 -
Venerdì
09:00 - 13:00
15:00 - 18:00 - Sabato chiuso
- Domenica chiuso
Iniziative
In evidenza
Imaginaria Experience è un progetto di formazione ed educazione all’immagine nato all’interno del festival Imaginaria. Con ben 22 edizioni alle spalle, Imaginaria è considerato fra i più rilevanti festival di cinema d’animazione in Europa riuscendo a coinvolgere, anno dopo anno, migliaia di partecipanti, appassionati, bambini e ragazzi, scuole del territorio, ospiti ed esperti di rilievo nazionale ed internazionale. Il progetto Imaginaria Experience prevede il coinvolgimento attivo delle scuole dell’infanzia e primarie delle città di Modugno, Conversano, Sammichele di Bari e Gioia del Colle con un bacino d’utenza di oltre 3000 bambini e quasi 400 docenti.
💥 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗖𝗜 𝗦𝗜𝗔𝗠𝗢! – 𝗢𝗣𝗘𝗡 𝗗𝗔𝗬 💥
Domenica 10 novembre apriamo le porte di Palazzo Pinto per accogliere le famiglie e tutte le persone interessate a scoprire le nostre attività. 🎶
Vieni a conoscerci e a scoprire l’innovativa biblioteca comunale grazie al progetto Palazzo Pinto – Comunità Creativa.
🕖 𝟭𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 | 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬
📍 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 “𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗟𝗮𝗿𝗼𝗰𝗰𝗮” 𝗰/𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗣𝗶𝗻𝘁𝗼 (𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼)
📍 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗟. 𝗡𝗲𝘁𝘁𝗶 – Comune di Sammichele di Bari
📢 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗧𝗘𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗔!
www.palazzopinto.com
“Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
#luoghicomunipuglia #sammicheledibari #palazzopintocomunitàcreativa #luoghicomuni #artipuglia #politichegiovanilipuglia @regionepuglia @luoghicomunipuglia
- 27.04.2023 Pubblicazione Avviso
- 04.07.2023 Avvio valutazione
- 08.11.2023 Avvio coprogettazione
- 03.10.2024 Spazio riattivato
- 03.10.2026 Scadenza progetti