La finestra del futuro

Torre dell’Orologio
Piazza Don Tonino Bello n.26Alessano (LE)

Implementare i servizi di accoglienza turistica, l’offerta culturale, la partecipazione della cittadinanza attiva e l’espressione artistica e creativa dei più giovani.

La proposta è stata elaborata attraverso attività partecipative che hanno coinvolto il Forum dei Giovani, la Consulta delle Associazioni e il gruppo informale di giovani artisti MART.

Orari

  • Lunedì chiuso
  • Martedì chiuso
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì chiuso
  • Venerdì 17:00 - 20:00
  • Sabato 17:00 - 20:00
  • Domenica 17:00 - 20:00
Instagram

Il 19 Marzo prende il via il secondo corso formativo gratuito proposto da LIBER Azione Associazione culturale e dal Comune di Alessano per l’Avviso Galattica della Regione Puglia.
Il corso, avviato in collaborazione con Fattoria Pugliese Diffusa APS e ospitato presso l’Istituto comprensivo Statale di Alessano, è aperto a tutti i giovani over 16 che intendono maturare esperienze e competenze nell’ambito del Social media management.

👉 Alla scoperta dei Social Network: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, ecc…
👉 Comunicazione, immagine e visual identity
👉 Creare un piano editoriale sui principali social network
👉 Elaborare una strategia di comunicazione digitale, creare e gestire contenuti
👉 Come massimizzare gli investimenti sui social network

Per info e prenotazioni
Tel. 3207642972

Regione Puglia – Politiche Giovanili Regione Puglia ARTI Puglia

associazioneliber@gmail.com

#galatticaalessano #liberazione #luoghicomunipuglia #politchegiovanilipuglia #politchegiovanilialessano #alessano #socialmedia #youthinaction

Instagram

Martedì 1 Agosto prende il via l’esperienza #Galattica con l’apertura dello sportello informativo presso la Torre dell’Orologio ad Alessano.

Lo spazio gestito dall’Associazione L.I.B.E.R. Azione offrirà servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto ai giovani per iniziative d’impresa, percorsi formativi e processi partecipativi.
A partire da Ottobre sono previste attività formative gratuite, volte all’acquisizione di competenze professionali, spendibili nel mondo del lavoro, tra cui corsi di social media manager, project manager, inglese e informatica.

Ringraziamo il Comune di Alessano e il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Giacomo Amico per la collaborazione che ha portato a questo importante risultato.

#GALATTICA #politichegiovanili #luoghicomunipuglia #liberazione #Massarone #alessano

Instagram

Con la passeggiata ecologica di sabato, è stato possibile ripulire l’antico tratturo che dalla Stazione di Alessano porta al villaggio di Macurano, un sentiero che racconta la storia del paesaggio salentino purtroppo ancora soggetto a fenomeni di abbandono illegale di rifiuti.  Grazie alla partecipazione del @gus_italy Alessano e dell’associazione @contrabbandosperanza e degli altri volontari è stato possibile rimuovere la maggior parte dell’immondizia ma molto lavoro deve essere ancora fatto con l’aiuto di tutta la comunità per estendere l’impatto e coinvolgere altre aree.

Questa iniziativa, inoltre, ha permesso ai cittadini di segnalare le necessità di conferimento dei rifiuti in catrame per risparmiare sui costi di smaltimento. Si accettano segnalazioni fino al 30 aprile 2023. 

#regionepuglia #alessano #tricase #morcianodileuca #corsano #pugliacapitalesociale
#luoghicomunipuglia #benicomuni #salentotrekking
#salento #economiacircolare.

Instagram

In attesa di iniziare con le mappature, Sabato 22 Aprile si è svolta la prima attività di raccolta lungo il sentiero Donna Medda ricco dal punto di vista storico e naturalistico.

Quest’area nonostante il valore è spesso soggetta ad incendi durante l’estate, rimuovere i rifiuti evita che il fuoco li trasformi e li diffonda!

L’associazione grazie a @piccinnerie ed a @cittadialessano ha favorito lo smaltimento di catrame da parte dei cittadini e la pulizia del sentiero dai rifiuti generici.

Foto di @d.g.fracasso
Grafica @ggijee864

#pugliacapitalesociale
#regionepuglia
#alessano #luoghicomuni #montesardo #tricase #salve #morcianodileuca #corsano #tiggiano #luoghicomunipuglia

Instagram

Giovedì 30 Giugno alle ore 20 il Massarone ospiterà l’incontro organizzato dal Comune di Alessano “Montesardo nella Messapia”.
Un’occasione di confronto con vari ospiti esperti della materia sulle risorse archeologiche del territorio e sulle prospettive del Turismo Culturale.

#massarone #spazinrete #luoghicomunipuglia #piccolimusei #ecomuseo #cea

Instagram

Sono stati ultimati da qualche giorno i lavori di rifunzionalizzazione e arredo degli spazi interni della Torre dell’Orologio di Alessano.
ℹ️ Al piano terra è stato allestito, secondo gli standard qualitativi della Regione Puglia, il nuovo ufficio #IAT, per il quale si è scelto di utilizzare il tema delle parazioni.
🎨 Il primo piano ospita, già da alcuni mesi, l’ufficio e il laboratorio di Mediterranean Art, gruppo di giovani creativi del territorio che collabora con noi in varie attività.
Tutto ciò è reso possibile dal progetto “La finestra del futuro” finanziato dall’Avviso Luoghi Comuni che portiamo avanti insieme ad alcuni partner, tra cui la Pro Loco Alessano.
È nostra intenzione mettere a disposizione della comunità e delle altre realtà associative le nostre competenze ed energie, nella consapevolezza che è necessario operare in sinergia per “Spalancare la finestra del futuro”.
Ringraziamo Melissa Calo’ e Marco Cavalera, abili “scenografi” di questo e di altri Uffici IAT della provincia, per lo splendido lavoro!
#luoghicomunipuglia #LIBERAzione #CollettivoMART #Alessano #TorredellOrologio #progetto #IAT #lafinestradelfuturo

Instagram

Con Alberto Signore, viaggiamo nel tempo e nel paesaggio tra le pajare! Monumenti sinceri delle nostre origini e del nostro rapporto con la Terra!
#salentogram #salentodascoprire #spazidiprossimità #luoghiincomune #droni #paesaggiitaliani #festivaldeipaesaggiculturali #regionepuglia #lugmassarone #luoghiincomune #luoghicomunipuglia #lafinestradelfuturo #pajare #comunedialessano

Instagram

Ecco parte delle mostre con cui il Collettivo Artistico @progettomart ha colorato di bellezza e contenuti il Centro storico di Alessano durante La Notte nel Borgo 2021..♥️ #luoghicomunipuglia

Instagram

Per ricordarvi i prossimi appuntamenti vi offriamo un nuovo punto di vista del paesaggio circostante l’Ecomuseo #cea #lug #alessano #montesardo #capodileuca #salento #paesaggiitaliani #pugliaitaly #puglialandscape #massarone #luoghicomunipuglia

Instagram

Alle 18 Prosegue il laboratorio Paesaggi sensibili con Alberto Piccinni. A seguire visita del Massarone con le Associazioni di Alessano e i rappresentanti del Comune.
#spazidiprossimità #liberazione #massarone #luoghicomunipuglia #luoghiincomune

Instagram

Oggi si conclude il primo workshop presso la #TorredellOrologio coordinato dai giovani di Mediterranean Art per il progetto #Lafinestradelfuturo.
I partecipanti hanno realizzato una piccola #luminaria da festa, guidati da Cesare Milello, da portare a casa al termine del percorso laboratoriale.
A giudicare dalle foto hanno fatto un ottimo lavoro! 😊

#Luminarie #luoghicomunipuglia #LIBERAzione #CollettivoMART #Alessano #TorredellOrologio #progetto #IAT #Lafinestradelfuturo #Spazidiprossimità #Luoghiincomune

Instagram

10 Luglio 2021 – Ore 21.00
ANTONIO CASTRIGNANO’ E CLAUDIO PRIMA IN CONCERTO
Ecomuseo e Lug “Massarone” – Via Vicinale Murge 21, Montesardo fr. di Alessano

Ingresso: Contributo 5 €
Degustazione enogastronomica su prenotazione
Per le prenotazioni contattare il num. 3276844439 o scrivere una mail all’indirizzo associazioneliber@gmail.com
Servizio bar: libero

Link evento Fb:
https://www.facebook.com/events/335285338050021/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

#LiberAzione #FestivaldeiPaesaggiculturali #RegionePuglia #LugMassarone #luoghicomunipuglia #Luoghiincomune #Spazidiprossimità

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Insufficiente

Aperto in media 3 giorni a settimana, ovvero 18 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Insufficiente

Contatto via mail e per telefono con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Buono

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Buono

Almeno due collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

+3 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Lo spazio

Torre dell’Orologio

Struttura storica che si sviluppa su due livelli e si affaccia sulla piazza principale di Alessano

Vedi scheda
Prima
Dopo