La finestra del futuro

Torre dell’Orologio
Piazza Don Tonino Bello n.26Alessano (LE)

Implementare i servizi di accoglienza turistica, l’offerta culturale, la partecipazione della cittadinanza attiva e l’espressione artistica e creativa dei più giovani.

La proposta è stata elaborata attraverso attività partecipative che hanno coinvolto il Forum dei Giovani, la Consulta delle Associazioni e il gruppo informale di giovani artisti MART.

Orari

  • Lunedì chiuso
  • Martedì chiuso
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì chiuso
  • Venerdì 17:00 - 20:00
  • Sabato 17:00 - 20:00
  • Domenica 17:00 - 20:00
Instagram

Giovedì 30 Giugno alle ore 20 il Massarone ospiterà l’incontro organizzato dal Comune di Alessano “Montesardo nella Messapia”.
Un’occasione di confronto con vari ospiti esperti della materia sulle risorse archeologiche del territorio e sulle prospettive del Turismo Culturale.

#massarone #spazinrete #luoghicomunipuglia #piccolimusei #ecomuseo #cea

Instagram

Sono stati ultimati da qualche giorno i lavori di rifunzionalizzazione e arredo degli spazi interni della Torre dell’Orologio di Alessano.
ℹ️ Al piano terra è stato allestito, secondo gli standard qualitativi della Regione Puglia, il nuovo ufficio #IAT, per il quale si è scelto di utilizzare il tema delle parazioni.
🎨 Il primo piano ospita, già da alcuni mesi, l’ufficio e il laboratorio di Mediterranean Art, gruppo di giovani creativi del territorio che collabora con noi in varie attività.
Tutto ciò è reso possibile dal progetto “La finestra del futuro” finanziato dall’Avviso Luoghi Comuni che portiamo avanti insieme ad alcuni partner, tra cui la Pro Loco Alessano.
È nostra intenzione mettere a disposizione della comunità e delle altre realtà associative le nostre competenze ed energie, nella consapevolezza che è necessario operare in sinergia per “Spalancare la finestra del futuro”.
Ringraziamo Melissa Calo’ e Marco Cavalera, abili “scenografi” di questo e di altri Uffici IAT della provincia, per lo splendido lavoro!
#luoghicomunipuglia #LIBERAzione #CollettivoMART #Alessano #TorredellOrologio #progetto #IAT #lafinestradelfuturo

Instagram

Con Alberto Signore, viaggiamo nel tempo e nel paesaggio tra le pajare! Monumenti sinceri delle nostre origini e del nostro rapporto con la Terra!
#salentogram #salentodascoprire #spazidiprossimità #luoghiincomune #droni #paesaggiitaliani #festivaldeipaesaggiculturali #regionepuglia #lugmassarone #luoghiincomune #luoghicomunipuglia #lafinestradelfuturo #pajare #comunedialessano

Instagram

Ecco parte delle mostre con cui il Collettivo Artistico @progettomart ha colorato di bellezza e contenuti il Centro storico di Alessano durante La Notte nel Borgo 2021..♥️ #luoghicomunipuglia

Instagram

Per ricordarvi i prossimi appuntamenti vi offriamo un nuovo punto di vista del paesaggio circostante l’Ecomuseo #cea #lug #alessano #montesardo #capodileuca #salento #paesaggiitaliani #pugliaitaly #puglialandscape #massarone #luoghicomunipuglia

Instagram

Alle 18 Prosegue il laboratorio Paesaggi sensibili con Alberto Piccinni. A seguire visita del Massarone con le Associazioni di Alessano e i rappresentanti del Comune.
#spazidiprossimità #liberazione #massarone #luoghicomunipuglia #luoghiincomune

Instagram

Oggi si conclude il primo workshop presso la #TorredellOrologio coordinato dai giovani di Mediterranean Art per il progetto #Lafinestradelfuturo.
I partecipanti hanno realizzato una piccola #luminaria da festa, guidati da Cesare Milello, da portare a casa al termine del percorso laboratoriale.
A giudicare dalle foto hanno fatto un ottimo lavoro! 😊

#Luminarie #luoghicomunipuglia #LIBERAzione #CollettivoMART #Alessano #TorredellOrologio #progetto #IAT #Lafinestradelfuturo #Spazidiprossimità #Luoghiincomune

Instagram

10 Luglio 2021 – Ore 21.00
ANTONIO CASTRIGNANO’ E CLAUDIO PRIMA IN CONCERTO
Ecomuseo e Lug “Massarone” – Via Vicinale Murge 21, Montesardo fr. di Alessano

Ingresso: Contributo 5 €
Degustazione enogastronomica su prenotazione
Per le prenotazioni contattare il num. 3276844439 o scrivere una mail all’indirizzo associazioneliber@gmail.com
Servizio bar: libero

Link evento Fb:
https://www.facebook.com/events/335285338050021/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

#LiberAzione #FestivaldeiPaesaggiculturali #RegionePuglia #LugMassarone #luoghicomunipuglia #Luoghiincomune #Spazidiprossimità

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi
Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Insufficiente

Aperto in media 3 giorni a settimana, ovvero 18 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Insufficiente

Contatto via mail e per telefono con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Lo spazio

Torre dell’Orologio

Struttura storica che si sviluppa su due livelli e si affaccia sulla piazza principale di Alessano

Vedi scheda
Prima
Dopo