La Biblioteca di Comunità

Biblioteca comunale di Cisternino
Via Dante n. 48Cisternino (BR)

Il progetto intende valorizzare la Biblioteca comunale di Cisternino attraverso un ri-utilizzo creativo ed innovativo degli spazi e delle risorse.

All’interno dei locali sono allestite aree dedicate: area bimbi, gaming zone, scaffale multietnico, Biblio-Art per mostre.
Grazie all’intervento di professionisti di settore, sono i programma anche laboratori formativi aperti a tutti gli utenti.

Orari

  • Lunedì 09:30 - 12:30
    16:00 - 19:00
  • Martedì 09:30 - 12:30
  • Mercoledì 09:30 - 12:30
    16:00 - 19:00
  • Giovedì 09:30 - 12:30
    16:00 - 19:00
  • Venerdì 09:30 - 12:30
    16:00 - 19:00
  • Sabato 09:30 - 12:30
  • Domenica chiuso

In evidenza

Bibliocisternino

Animazione alla lettura

Bibliocisternino
Bibliocisternino
Inaugurazione
Instagram

TRAMONTO LETTERARIO con la “musa vernacolare cistranese” Ninetta Santoro.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #poesía #vernacolo #dialetto #biblioteche #libri #libridaleggere

Instagram

DONNE E CAPORALI
Ha dialogato con Gianna Caroli Renza De Cesare, Presidentessa Commissione Pari Opportunità Cisternino
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #pariopportunità

Instagram

Tramonto letterario in villa…e non solo
DONNE E CAPORALI di e con Gianna Caroli
Un ringraziamento speciale ai docenti Paola D’Amico e Cosimo Gigliola che hanno reso ancora più speciale questa serata con i loro interventi musicali.
Grazie a Azmi Jiarjawi, Segretario Regionale FLAI-Dipart. Immigraz. CGIL Puglia per il suo intervento.
Un grazie speciale agli Utenti dell’Università Popolare Auser Cisternino.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #caporalato #agricoltura #libridaleggere #biblioteca

Instagram

La Biblioteca di Comunità ospita il progetto “Creative art” realizzato da Ideando aps, in collaborazione con Istituto comprensivo Cisternino.
Laboratorio realizzato dalla pittrice Bice Perrini.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #pittura #laboratoricreativiperbambini #artecontemporanea

Instagram

Laboratorio d’arte e creatività con la pittrice Bice Perrini e gli alunni dell’istituto Comprensivo di Cisternino.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #pittura #artecontemporanea #creatività #laboratoricreativiperbambini

Instagram

La Biblioteca di Comunità ospita la mostra BACI della pittrice Bice Perrini.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #arte #pitturacontemporanea

Instagram

Nuovo appuntamento per il Tramonto Letterario
Venerdì 12 agosto alle ore 19.30
in Villa Comunale a Cisternino.

Presentazione del libro
“ ‘U paìse mì ‘a vìta mè ‘a tèrra me” (musa vernacolare cistranese) di Ninetta Santoro.

Il dialetto cistranese – é stato detto più volte – é già di suo pura MUSICA, ma quando incontra la penna spigliata, vivace evocativa e ironica di una immensa donna, seppur piccolina a vedersi, come Ninetta Santoro diventa magicamente suggestiva armonia e ci offre occhi nuovi per guardare il posto meraviglioso in cui viviamo che, come il nostro dialetto, va assolutamente salvaguardato nella sua storia e nella sua bellezza.
Ninetta descrive la sua amata Cisternino con un carico di emozione e di accoglienza: una sorta di culla per la memoria non soltanto individuale ma anche collettiva: una verità che appartiene ad un’intera comunità, ai suoi luoghi e alle sue antiche tradizioni, alla memoria che ci commuove per i tempi andati e gli amici perduti, per la calce e per la pace dei vicoli, per l’odore buono delle cucine piccole delle nonne, per il suono delle campane.
Siamo fatti di tempo, di nostalgia e immagini, emozioni, gioie e dolori e leggendo le poesie di Ninetta possiamo dondolarci sereni in questa meravigliosa testimonianza di vita, come su un’altalena gentile che ci coccolerà l’anima.

Dialogherà con l’autrice Renza De Cesare.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #dialetto #poesia #vernacolo #biblioteca

Instagram

Giovedì 11 agosto “DONNE E CAPORALI” della pro.ssa Gianna Caroli per la rassegna “Tramonto letterario in villa…e non solo”
Gianna Caroli ha affiancato la sua attività di docente, presso la Scuola Elementare prima e poi come insegnante di Filosofia e Storia nei Licei, al suo impegno nel Sindacato in cui ha ricoperto importanti incarichi a livello provinciale, regionale e nazionale. Non meno importante il suo impegno nella politica iniziato nel 1972 con la prima elezione a Consigliera Comunale e proseguito poi negli anni ricoprendo varie cariche, tra cui anche quella di Vicesindaco. Attualmente è Presidente dell’Università Popolare Auser, che promuove l’invecchiamento attivo e l’Educazione permanente.
Accesa protagonista della lotta contro il caporalato negli anni ’70, la professoressa Caroli ha affidato alle pagine di questo libro le storie di donne, braccianti agricole della Valle d’Itria, che hanno lottato nel decennio degli anni Settanta contro i caporali che le sfruttavano e taglieggiavano, contro una mentalità violenta, bassi salari, intermediazione illegale, trasporti non sicuri. Un libro intriso di passione, sofferenze, speranze e, soprattutto, di memoria, a difesa della dignità del lavoro e delle conquiste della democrazia, che “non sono mai per sempre ma vanno difese ogni giorno”.
Partecipa all’incontro Azmi Jiarjawi, Segr. Reg. FLAI – Dipartim. Immigraz. CGIL Puglia.
Dialoga con l’autrice Renza De Cesare, Presidente Commissione Pari Opportunità.
Letture a cura degli Utenti Università Popolare Auser Cisternino.
Interventi musicali con i docenti Paola D’Amico e Cosimo Gigliola.
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #libridaleggere #biblioteca#caporalato #braccianti

Instagram

Tramonto letterario con Antonella Colucvi e Piero Angelini
FFF FACILE FAST FOOD ovvero LA STRANA STORIA DELLE ORECCHIETTE E DEL CAPOCOLLO
#luoghicomunipuglia #libriperbambini #libridaleggere #librerie #biblioteca #Cisternino #Puglia #orecchiette #capocollo #capocollodimartinafranca

Instagram

Incontro con l’autore Simone Frasca
#libriperbambini #librerie #libridaleggere #luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia

Instagram

Martedì 2 agosto alle ore 19.00 in villa comunale a Cisternino
“FFF Facile Fast Food, Ovvero lo strano caso delle orecchiette e del capocollo” Artebaria Edizioni.

L’autrice Antonella Colucci ha realizzato con Piero Angelini un piccolo prezioso strumento per contribuire ad avviare un’educazione alimentare efficace, per tutte le età, nel pieno rispetto e recupero delle tradizioni locali, riflettendo sui benefici psico-fisici della dieta mediterranea.
Questa storia attuale e accattivante diventa importante mezzo per promuovere la bellezza della città di Martina Franca, grazie alle meravigliose illustrazioni realizzate da Piero Angelini che parteciperà all’incontro.
Dialogherà con l’autrice Giuseppe Lorusso, giornalista e storico della cucina.
In collaborazione con CALIB Libreria Caffé.
#biblioteca #luoghicomunipuglia #libriperbambini #Cisternino #Puglia #dietamediterranea #Martina franca #educazionealimentare

Instagram

Tramonto letterario per i più piccoli…e non solo.nVenerdì 29 luglio ore 18.00 in Villa Comunale Simone Frasca, autore e illustratore di libri per bambini, nvi aspetta con “Storie, disegni…e qualche amico immaginario”.nIn collaborazione con la libreria Mondadori Point.nSIMONE FRASCA é nato a Firenze dove dal 1991 ha uno studio. Scrittore e illustratore di libri per ragazzi, collabora con diverse case editrici italiane. nI suoi personaggi, ironici e divertenti, sanno parlare in modo semplice di argomenti importanti e problematici. Fra un libro e l’altro svolge incontri di animazione alla lettura e laboratori per bambini. Il suo personaggio più conosciuto, ‘Bruno lo Zozzo’, è stato adottato come mascotte dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.nE proprio ‘Bruno lo Zozzo’ sarà il protagonista di questo pomeriggio in cui l’autore mostrerà in diretta come si illustra una storia…n#luoghicomunipuglia #libreria #libriperbambini #Cisternino #Puglia #biblioteca

Instagram

Serata magica e suggestiva al Kolbe village con “VIAGGIO MEDITERRANEO ” di Maria Sportelli e Gino Locaputo. Splendida voce di Anita Viesti.n#luoghicomunipuglia #libridaleggere #biblioteca #Cisternino #Puglia

Instagram

Prossimo appuntamento con “Tramonto letterario” venerdì 22 luglio n”24 ORE ovvero LO STATO EFFIMERO DEL CUORE ” di Franco Paolucci. Vi aspettiamo in Biblioteca alle ore 19.00n#luoghicomunipuglia #libridaleggere #poesia #poesiaitaliana #biblioteca #cisternino #Puglia

Instagram

VEDI NAPI E POI CANTA di e con Vincenzo Sparviero
#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #napoli #musicanapoletana #libridaleggere

Instagram

SUPERMAN HA UNA GRAZIELLAnGrazie a quanti hanno partecipato e reso speciale con la loro simpatia e umanitu00e0 questo evento.n#luoghicomunipuglia #libridaleggere #biblioteca #Cisternino #Puglia #biciclette #solidarietu00e0 #legalitu00e0 #nadiatoffa

Instagram

Consulente del lavoro di professione, Mimmo ama definirsi un ciclista u201catipicou201d. Una passione quella per la sua mitica Graziella che lo accompagna fin da bambino e che lo ha portato, insieme agli amici dellu2019associazione Bici & Solidarietu00e0, a percorrere lu2019Italia, e non solo, in lungo e in largo per raccogliere fondi, incontrare persone, far conoscere storie e diffondere la cultura della legalitu00e0 e della solidarietu00e0. Gli appunti di oltre un decennio di viaggi, i ricordi delle persone incontrate e delle esperienze vissute sono finiti nelle pagine di questo libro a tratti autobiografico: dalla spedizione in Albania nel 2013 per ripercorrere a ritroso il viaggio di speranza dei migranti che giunsero in Puglia nel 1991, alla biciclettata contro la mafia, che portu00f2 Mimmo e i suoi amici nel 2016 a Palermo dove incontrarono Rita Borsellino. E ancora, le pedalate contro il caporalato nel 2015 fino a San Giorgio Jonico, la cittu00e0 di Paola Clemente, la bracciante agricola morta di fatica e di sete durante il lavoro nei campi per una paga irrisoria. Molte sono state le avventure affrontate in questi anni con lo spirito non dellu2019atleta, che vuole sfidare se stesso e realizzare alte prestazioni, ma dellu2019uomo attento, nel suo instancabile pedalare, allu2019immenso e vario u201cpaesaggiou201d umano prima che naturale che gli passa accanto. rnIl libro u00e8 edito da Artifices edizioni Zerotre per la collana u201cLa coda del Dragou201d curata dal giornalista sportivo e docente di Letteratura sportiva allu2019Universitu00e0 di Verona Adalberto Scemma; si avvale della prefazione di Saturno Brioschi, cofondatore dello storico Zelig di Milano e degli interventi dellu2019ex ciclista Marzio Bruseghin, del ct della Nazionale albanese Gianni De Biasi e di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. I diritti du2019autore saranno interamente devoluti alla Fondazione Nadia Toffa per il reparto di Oncoematologia pediatrica dellu2019 Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.rnDurante la serata interverranno lu2019autore Mimmo Ciaccia e Stefano Lino dellu2019 associazione Bici & Solidarietu00e0. Modereru00e0 la pro.ssa Sabrina Bagnulo.rn#luoghicomunipuglia #Cisternino #Puglia #libri #biciclette #biblioteca

Instagram

Piccoli lettori crescono.
Continuano le visite in Biblioteca degli alunni dell’istituto Comprensivo di Cisternino
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #scuola #scuoladellinfanzia #biblioteca #libri #libridaleggere #bambinipiccoli

Instagram

SAN NICOLA E LA TRAGEDIA DELL’UCRAINA
Convegno domenica 8 maggio 2022
#luoghicomunipuglia #ucraina #guerra #sannicola

Instagram

Una visita in Biblioteca tra storie, animazione e tanto divertimento con il bravissimo Renato.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #libri #libridaleggere #scuola #bambinipiccoli

Instagram

16 aprile 2022
BIBLIOTECA COMUNALE “Tommaso Fiore ”
Presentazione del romanzo d’esordio di Vincenzo Lamanna “A Domani “. Ha dialogato con l’autore il professore Claudio Pinto.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #arte #mostredarte #libridaleggere

Instagram

BIBLIOART DIALOGO tra artisti.
Un ringraziamento speciale agli artisti presenti con le loro opere, alla curatrice della mostra Angela Albergo, al nostro gancio nonché amico Antonio Bressi, allo scrittore Vincenzo Lamanna che ci ha onorato della sua presenza e al professore Claudio Pinto per il suo prezioso contributo. Grazie, infine, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida iniziativa.
In biblioteca dal 16 aprile al 15 maggio.
Orari di apertura:
9:30-12:30, 16:00-21:00
Ingresso libero
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #arte #mostredarte #biblioteche

Instagram

La Biblioteca di Comunità “Tommaso Fiore ” ospita la mostra d’arte contemporanea “BIBLIOART DIALOGO TRA ARTISTI “. Inaugurazione sabato 16 aprile ore 18:00. A seguire, presentazione del romanzo di Vincenzo Lamanna “A Domani”.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #arte #pittura #fotografia #scultura

Instagram

TI RACCONTO UNA STORIA
Letture ad alta voce per bambini della scuola dell’infanzia. Vi aspettiamo in biblioteca
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #lettura #passionelettura #letturaadaltavoce #bambinipiccoli #scuoladellinfanzia

Instagram

La Biblioteca “si fa giovane”…
Il Liceo Polivalente Don Quirico Punzi in visita alla Biblioteca di Comunità.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #libri #libridaleggere #scuola #scuolasecondaria

Instagram

Nell’ambito dell’iniziativa “Non fateci la festa” organizzata da Commissione Pari Opportunità Comune di Cisternino, la Biblioteca di Comunità Tommaso Fiore è stata lieta di ospitare Irina Hale. Artista di immagini e parole, Irina ha dedicato la sua vita all’arte, alla poesia delle piccole cose, agli ultimi dell’umanità, facendosi espressione di libertà creativa ed esistenziale.
#luoghicomunipuglia
#cisternino #Puglia #arte #biblioteca #pittura #federicodisvevia #valleditria

Instagram

Grazie a tutti di ❤
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #libridaleggere #musica #rinogaetanoband

Instagram

TRA MUSICA E…
Voce e note di Gianluigi Così con …Fabio Masi.
#luoghicomunipuglia #Puglia #cisternino #biblioteca #musica #rinogaetanoband

Instagram

TRA MUSICA E POESIA….
A Cisternino presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore ” Gianluigi Così con “NESSUNO BACIA BIANCANEVE “.
Un grazie di ❤ a tutti.
#luoghicomunipuglia #Puglia #cisternino #biblioteca #libridaleggere #musica #rinogaetanoband

Instagram

TRA MUSICA E POESIA
Gianluigi Così presenta il suo libro:
“NESSUNO BACIA BIANCANEVE”
presso la Biblioteca comunale “Tommaso Fiore ” in via Dante 48 a Cisternino.
Venerdì 11 marzo ore 18.30.
Vi aspettiamo.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #libridaleggere #librerie #musica #poesia #cantautore

Instagram

Biblioteca “Tommaso Fiore” di Cisternino per la PACE.
#luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteca #pace #stopallaguerra #libri #libridaleggere

Instagram

È iniziata la campagna di tesseramento “BIBLIOCARD”!
Diventa anche tu “AMICO DELLA BIBLIOTECA” ed usufruisci di numerosi vantaggi: sconti speciali presso gli esercizi commerciali aderenti ed agevolazioni per iscrizioni a laboratori, corsi di formazione, workshop e molto altro…in biblioteca.
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #libridaleggere #libri #biblioteca #cisternino #Puglia #tesseramento

Instagram

NUOVI ARRIVI IN BIBLIOTECA !
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #libri #libridaleggere #biblioteca #librerie #decretofranceschini

Instagram

Nuovi arrivi in biblioteca (acquistati con sovvenzionamento Decreto Franceschini 2021). Saggi, romanzi, classici della letteratura. Vi aspettiamo
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #cisternino #Puglia #biblioteche #libri #libridaleggere #libreria #decretofranceschini

Instagram

25 gennaio 2022 – Evento online di Progettazione partecipata “La Biblioteca che vogliamo”. @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #biblioteca #cisternino #puglia #libri #librerie #progettazionepartecipata

Instagram

Siamo lieti di annunciarvi che l’iniziativa della BiblioCard sta per partire ufficialmente!

Cos’è la BiblioCard?
Si tratta di una forma di tesseramento che dà accesso ad una serie di servizi presso la Biblioteca.
Inoltre, consente di usufruire di sconti e promozioni presso diversi esercizi commerciali, nostri partner.

La BiblioCard ha validità nei seguenti negozi:

– Calib Libreria Caffè
– Mondadori Point
– Foto Video Mario Zizzi
– La Giraffa
– TIM
– Carta e Penna
– Design Inside
– Mondoufficio
– Canadian Beauty Center
– New Tech
– La Nuova Ferramenta
– Edil Market
– TWENTY21ONE RistoPub
_Trattoria Bere Vecchie
Ringraziamo davvero di cuore tutti i negozianti, che ci supportano in questo nostro progetto!

Vi aspettiamo in Biblioteca!!! @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #cisternino #puglia #biblioteca #tesseramento #libri #libridaleggere #librerie #esercizicommerciali

Instagram

Invitiamo tutta la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni presenti sul territorio a partecipare con idee, spunti, proposte. Vi aspettiamo ☺️ Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/89509602975?pwd=UVFPdEFPQUtKSXdrTE9zc3I5M2o2QT09 @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #cisternino #puglia #biblioteca #progettazionepartecipata #libri #libridaleggere

Instagram

La Biblioteca di Comunità di Cisternino ha ospitato Tonia Scatigna con il suo libro “Profumo di Marsiglia”. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa serata. @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #libri #libridaleggere #biblioteca #Puglia #cisternino #poesia #Martinafranca #pittura #musicaclassica

Instagram

@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #libri #libridaleggere #biblioteca #Puglia #cisternino #poesia #Martinafranca #pittura #musicaclassica

Instagram

La Biblioteca di Comunità “Tommaso Fiore” (progetto realizzato dall’associazione di volontariato “POLI…GIO’” e finanziato da Regione Puglia e A.R.T.I. su iniziativa Luoghi Comuni) è lieta di ospitare a Cisternino sabato 18 dicembre alle 18.30 la poetessa Tonia Scatigna che presenterà la sua opera “Profumo di Marsiglia”. 
#luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia #cisternino #puglia #libridaleggere #libri #biblioteca #poesia #musicaclassica #Chopin #Beethoven #pittura #Martinafranca

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi
Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile organizza singole iniziative, non costanti nel tempo, quale unica fonte di entrata.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Ottimo

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza settimanale.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Sufficiente

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Insufficiente

Contatto via mail e per telefono con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare.

Lo spazio

Biblioteca comunale di Cisternino

Lo spazio è la sede della biblioteca comunale

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento