JAN.NET Young
JAN.NETPromuovere e valorizzare uno spazio comune dove i giovani possano incontrarsi e sperimentarsi per creare una comunità in cui la loro espressione trovi approdo, riconoscimento, opportunità.
Jan.net Young sarà un riferimento riconoscibile e accessibile annoverando tra le sue attività percorsi di accoglienza, orientamento e apprendimento adatti al fabbisogno del territorio.
- Gestore Ideando APS
- E-mail apsideando@gmail.com
- Telefono 3342354021
In questo spazio puoi…
-
Condividere e realizzare le tue idee
Jan.social - co-working
Un circuito virtuoso di co-working e progettualità che connette giovani, terzo settore e comunità per un sostegno reciproco. Una cabina di consultazione giovanile permanente, espressione della cittadinanza attiva e della partecipazione, “serbatoio” di conoscenza sulla condizione giovanile.
-
Trascorrere il tempo libero in compagnia
Jan.relax - area relax
Un luogo di aggregazione di “bassa soglia” aperto a tutti, confortevole, attivo e giovanile.
Incontri per attività piacevoli e interattive per costruire relazioni e ascolto orientato sia al relax che al fare concreto. -
Creare, offrire e trovare lavoro
Jan.Job - sportello lavoro
Promozione dell’occupabilità e autoimprenditorialità giovanile attraverso eventi di recruiting, incontri con imprenditori-testimoni, realizzazione di curriculum e bilanci delle competenze, orientamento lavorativo e di vita, sostegno alle start-up. Un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, aperto anche ai piccoli impieghi occasionali ricercati dai giovani universitari.
-
Esprimerti attraverso l'arte
Jan.art - Atelier creativi
Laboratori ed atelier artistici e creativi per permettere ai partecipanti di esprimersi attraverso le più svariate tecniche artistiche.
-
Fare musica
Jan.music e Jan.lab - Laboratori musicali
Laboratori formativi basati sui concetti di condividere-imparare-fare, per crescere a livello personale, professionale e lavorativo, sviluppando le proprie competenze.
Orari
-
Lunedì
09:30 - 12:30
15:30 - 19:00 -
Martedì
09:30 - 12:30
15:30 - 19:00 -
Mercoledì
09:30 - 12:30
15:30 - 19:00 -
Giovedì
09:30 - 15:30
15:30 - 19:00 -
Venerdì
09:30 - 12:30
15:30 - 19:00 - Sabato 09:30 - 15:30
- Domenica chiuso
Iniziative
👉🏻 *MERCOLEDI 18 ottobre* ore *19.00* a *CISTERNINO* presso la *ASS. IDEANDO*, (Lab. Urbano Jan-Net) in Via XXIV Maggio, si terrà un incontro di *presentazione del progetto “Reskill to Work”* per la formazione e l’inserimento lavorativo di 300 giovani pugliesi.
Il Consorzio Meridia, storica realtà cooperativa pugliese, presenterà il progetto formativo “Reskill to Work”: un percorso gratuito di 240 ore rivolto a 300 giovani pugliesi dai 15 ai 34 anni che non studiano e non lavorano.
💻 L’obiettivo è quello di formare e inserire nel mondo del lavoro figure professionali in ambito ICT e digitale: verranno proposti tre percorsi di formazione che riguarderanno sicurezza informatica, digital marketing/analyst e UX design. Durante la formazione verrà garantito l’utilizzo di un approccio metodologico improntato sullo sviluppo delle competenze e della persona.
📚 I corsi sono finanziati dal “Fondo per la Repubblica Digitale” ed erogati da Consorzio Meridia e Talent Garden, ente formatore leader nel settore dell’innovazione digitale. Le lezioni saranno erogate in modalità telematica e, al termine delle attività, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari certificherà le competenze acquisite. I partecipanti verranno poi accompagnati all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo, in aziende pugliesi e non, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Mestieri Puglia.
#luoghicomunipuglia
Eccoci all’opera nel nostro “Laboratorio Carnevale 2023”! In preparazione addobbi per il carro e costumi a tema. Presto vi sveleremo i nostri capolavori!
#luoghicomunipuglia
Eccoci al lavoro per il gran ritorno del Carnevale di Cisternino e si tinge con I COLORI DELL’AMORE! Jan.net partecipa al tavolo di lavoro CisterninoPartecipa! avviato dalla Consulta della Associazioni
culturali di Cisternino assieme all’amministrazione comunale.
Stiamo preparando tutto per le sfilate principali che avranno luogo domenica 19 febbraio e martedì 21. È possibile partecipare alle parate con carretti autoprodotti di vario tipo (biciclette, carriole, passeggini, carrelli della spesa, ecc.), addobbati in maniera originale, colorata, romantica e divertente, dove l’unico
limite sarà rappresentato dalla vostra fantasia! Il carretto più bello e originale verrà premiato alla fine dell’ultima parata.
Chi vorrà potrà mascherarsi anche seguendo uno dei temi sviluppato dai diversi carri Apecar.
E per i nostalgici sarà possibile partecipare alla mostra fotografica 40 anni di…una Vita Carnevalata, condividendo sul gruppo Facebook “Ti racconto Cisternino” foto di carnevali dagli anni ’70 in poi, oppure consegnando entro giovedì 9 febbraio le foto cartacee presso il Jan.net per essere esposte presso la Torre Civica.
Ma tenetevi liberi già a San Valentino, perché il 14 febbraio i carri dei colori dell’amore e le installazioni carnevalesche potrebbero improvvisamente apparire in tutta la loro bellezza sotto il sole di Cisternino!
#luoghicomunipuglia#cisternino#puglia#
Ecco la prima video pillola con cui analizzeremo i primi step da compiere per realizzare una startup.
#luoghicomunipuglia#
Come si avvia una startup? Domani pomeriggio inizieremo un percorso in video pillole su come realizzare una startup! Vi aspettiamo sui nostri canali social! #luoghicomunipuglia#
Evento sulle donne con piano e voce in collaborazione con il liceo di Cisternino
#luoghicomunipuglia#cisternino#donne
GIORNATA DEL LAVORO
IL 7 giugno 2022 dalle ore 09:30 – alle ore 17:00
c/o Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi”
CISTERNINO (BR) si è tenuta una giornata del lavoro organizzata dall’ alAmministrazione Comunale di Cisternino, insieme ad apsideando, arpal Puglia, Anpal e centro per l’impiego di Ostuni.
La Giornata del Lavoro ha previsto dei focus tematici e il reclutamento di personale dalle 14 alle 17: le imprese hanno avuto a disposizione spazi dedicati per far conoscere la propria realtà aziendale, presentare offerte di lavoro, raccogliere CV ed effettuare colloqui di selezione; analogamente i cittadini hanno potuto incontrare le imprese del territorio e candidarsi a posizioni vacanti.#luoghicomunipuglia#jannet#apsideando#anpal#
Come sta andando?
- Dimensione culturale
- Dimensione economica
- Dimensione sociale
- Rapporti con la PA
Dopo 12 mesi
Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.
Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.
L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.
L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.
Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.
L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.
Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un discreto numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.
Almeno un canale on line attivato con un aggiornamento medio di un post settimanale.
Almeno tre collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.
Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.
L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.
Dopo 18 mesi
Tutte le risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.
Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno continuato, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.
L'Organizzazione giovanile eroga costantemente i servizi sviluppati a partire da tutte le attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.
L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.
Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.
Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.
Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali.
Almeno tre collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.
Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.
L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.
- 01.10.2020 Pubblicazione Avviso
- 15.12.2020 Avvio valutazione
- 29.07.2021 Avvio coprogettazione
- 01.12.2021 Spazio riattivato
- 01.12.2023 Scadenza progetti