Corso Porta Luce n.2Galatina (LE)

Promozione e valorizzazione della tecnica della cartapesta leccese attraverso la realizzazione, la musealizzazione e il recupero di manufatti in cartapesta in uno spazio dove far coesistere opere di grandi maestri del passato e artisti esordienti dando spazio a laboratori creativi e interattivi.

Avvio di una rete tra artigiani e artisti e di una rete di eventi utili alla promozione delle opere in cartapesta; produzione di contenuti multimediali per la promozione e la valorizzazione delle opere di cartapesta, sia nuove che antiche.

  • Gestore Futuramente APS

Orari

  • Lunedì 10:00 - 12:00
    16:00 - 18:00
  • Martedì 10:00 - 12:00
    16:00 - 18:00
  • Mercoledì 10:00 - 12:00
    16:00 - 18:00
  • Giovedì 10:00 - 12:00
    16:00 - 18:00
  • Venerdì 10:00 - 12:00
    16:00 - 18:00
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso
Instagram

🎨 Si lavora senza sosta e con grande precisione all’allestimento del 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮! 🖌️
Dopo aver modellato con cura i pupi, si procede ora con la fase della tinteggiatura: ogni dettaglio prende vita tra le mani dei nostri artigiani.

✨ Vi aspettiamo per la presentazione ufficiale alla Città:
📅 22 dicembre alle ore 18.30

📍 Il presepe sarà liberamente visitabile nei seguenti giorni:
✅ 25, 26, 28 e 29 dicembre 2024
✅ 1, 4, 5 e 6 gennaio 2025
🕕 Dalle 18.00 alle 20.30

#artepresepiale #natale2024 #cartapesta #artivisive #destinazionegalatina #politichegiovanilipuglia #luoghicomunipuglia #artipuglia

Instagram

Il terzo appuntamento del corso è stato dedicato alla tinteggiatura del manufatto che resterà per qualche giorno ancora in sede ad asciugare prima di poter essere ritirato.

Il corso base è stato articolato in tre giorni secondo il seguente programma:
✅ formare e modellare l’albero;
✅ rifinire e completare la creazione con altri elementi che sono stati successivamente aggiunti;
-✅ ⁠colorare e rifinire con tocco personale.
Ora, come detto, sono ad asciugare. Un ulteriore ed ultimo passaggio sara l’aggiunta di elementi decorativi e, quindi, il ritiro.

#laboratoriocreativo #cartapesta #artevisiva #weareinpuglia #salento #luoghicomunipuglia #politichegiovanilipuglia

Instagram

Si è svolta nella giornata di ieri il primo incontro del 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒂𝒑𝒆𝒔𝒕𝒂 organizzato da 𝐼𝑛𝑐𝑎𝑟𝑡ℎ𝑒𝑎𝑟𝑡, progetto di 𝐹𝑢𝑡𝑢𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐴𝑃𝑆 e finanziato nell’ambito dell’Asse Regionale @luoghicomunipuglia .
Un primo incontro che è andato anche oltre le aspettative più rosee sin da subito da quando cioè i partecipanti si sono ritrovati con le mani in pasta e tra le opere presenti nella sala museo dell’associazione si sono trovati a cimentarsi essi stessi con questa tecnica povera e ricchissima al tempo stesso.
Un momento di lavoro, di studio e di operatività che ha visto la presenza di diversi corsisti, dalle più svariate età, esigenze e abilità tecniche, tutti rigorosamente alla pari davanti al tavolo di lavoro che di fatto ha azzerato tutte le differenze personali.
📍🤝Appuntamento già calendarizzato per sabato prossimo per la seconda lezione.
#artevisiva #salento #cartapesta #laboratoriocreativo

Instagram

Incartheart attiva i corsi di #cartapesta per principianti.

➡️Saranno tre le lezioni da due ore dalle 17.30 alle 19.30 circa del 16, 23 e 30 novembre prossimi, con cadenza settimanale, che daranno il via al primo corso di cartapesta del nostro progetto e si terranno presso il laboratorio di
📍corso Porta Luce, 2.

Il corso, aperto ad un massimo di 10 partecipanti, avrà un costo di 50 € e consentirà ai partecipanti di cimentarsi con l’antica arte della lavorazione della cartapesta, sporcandosi le mani e realizzando un manufatto a tema 𝒏𝒂𝒕𝒂𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐 🌲
.
Maggiori informazioni potranno essere richieste al numero ☎️ 388-8126831.

➡️ Allo stesso numero, o direttamente in sede negli orari di apertura al pubblico, ci si potrà prenotare.

@luoghicomunipuglia
#luoghicomunipuglia
#statodeiluoghipuglia

Instagram

Incartheart attiva i costi di #cartapesta per principianti.

➡️Saranno tre le lezioni da due ore (16, 23 e 30 novembre prossimi), con cadenza settimanale, che daranno il via al primo corso di cartapesta del nostro progetto e si terranno presso il laboratorio di
📍corso Porta Luce, 2.

Il corso, aperto ad un massimo di 10 partecipanti, avrà un costo di 50 € e consentirà ai partecipanti di cimentarsi con l’antica arte della lavorazione della cartapesta, sporcandosi le mani e realizzando un manufatto a tema 𝒏𝒂𝒕𝒂𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐 🌲
.
Maggiori informazioni potranno essere richieste al numero ☎️ 388-8126831.

➡️ Allo stesso numero, o direttamente in sede negli orari di apertura al pubblico, ci si potrà prenotare.

@luoghicomunipuglia
#luoghicomunipuglia
#statodeiluoghipuglia

Instagram

Alcuni momenti salienti della nostra attività durante la nuova edizione di @galatina_come_eravamo
Ringraziamo vivamente gli organizzatori.

#luoghicomunipuglia #politichegiovanilipuglia @arti_puglia
#artivisive #artigianato #salento

Instagram

Ritorna dopo la pausa estiva la “Passeggiata nella Cartapesta di Galatina”: un’occasione per conoscere la storia e il significato delle statue in cartapesta custodite nelle chiese di San Luigi e della Madonna della Luce. Appuntamento sabato 12 ottobre alle 16.30 presso il Laboratorio in corso porta luce 2 a galatina. Info e prenotazioni anche su wathsapp al n. 3888126831

#luoghicomunipuglia  #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia #destinazionegalatina @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina

Instagram

Un piacevole scambio di conoscenze artistiche con @estellechaigne. Noi con la nostra #papiermaché e Lei con la sua bellissima macchina fotografica.

Estelle sarà ospite per tre settimane nella nostra città per un interessante workshops di fotografia analogica presso @domusartistresidency.

@luoghicomunipuglia @arti_puglia @antonio_coluccia
#cartapesta #fotodigitale #artevisiva

Instagram

La nostra squadra al completo con #antoniolaviola, #francescantonaci @ingromarco, per dire NO alle Auto e SI alla sostenibilità in tutte le sue possibili varianti: ecologia, sport e cultura. Chi ha sostato nel nostro spazio ha avuto modo di scoprire come con il riciclo prendono forma opere d’arte, grazie alle mani laboriose di @merico.andrea ed @antonio_coluccia, ad @enricanotaro presente con i suoi quadri, al sempre presente @f_sabato ass politiche giovanili e a tutti i ragazzi di Futuramente.

#luoghicomunipuglia @arti_puglia @arti_puglia #weareinpuglia

Instagram

incartheart
3 min3 minuti fa
Giornata Europea della Mobilità.
La @cittadigalatina ha detto No alle auto per tutto il giorno, con attività ecosostenibili a cui hanno partecipato le attività commerciali e tutte le associazioni come: @legambientegalatina, @insiemegalatina e, ovviamante Incartheart.
Ma le attività non sono terminate, vi aspettiamo per il laboratorio di cartapesta e la visita al nostro spazio espositivo.
NO AUTO
#luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia #destinazionegalatina @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina
luoghicomunipuglia #artipuglia #destinazionegalatina

Instagram

Mani laboriose, mani di giovani artisti che creano con maestria delle meravigliose opere d’arte.
#cartapesta #weareinpuglia #artevisiva #destinazionegalatina #luoghicomunipuglia  #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia #destinazionegalatina @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina

Instagram

𝐈𝐧𝐜𝐚𝐫𝐭𝐡𝐞𝐚𝐫𝐭 aderisce alla 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝟐𝟎𝟐𝟒, la Città di Galatina ha organizzato per 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟐 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 un ricco calendario di iniziative per sensibilizzare alla mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Vi aspettiamo nel nostro spazio con un interessante 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒂𝒑𝒆𝒔𝒕𝒂.

#destinazionegalatina #galatina #cartapesta #artivisive @luoghicomunipuglia @arti_puglia

Instagram

📍 𝗖𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗖𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗧𝘂𝗲 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗲.

“𝐈𝐧𝐜𝐚𝐫𝐭𝐡𝐞𝐚𝐫𝐭” 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑎𝑠𝑒 𝑒𝑑 𝑒̀ 𝑝𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎 𝑎 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜.

Proprio così, perché il nostro progetto non è solo rivolto alla valorizzazione dell’𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒂𝒑𝒆𝒔𝒕𝒂 attraverso la scoperta, la conoscenza e la diffusione del 𝑝𝘢𝑡𝘳𝑖𝘮𝑜𝘯𝑖𝘰 𝘢𝑟𝘵𝑖𝘴𝑡𝘪𝑐𝘰 alto che troviamo nelle nostre chiese. Il nostro progetto è al contrario a disposizione del territorio e di tutti coloro che posseggono piccoli o grandi manufatti in cartapesta, dalle 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒖𝒆 𝒔𝒂𝒄𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒆𝒕𝒓𝒐 𝒂𝒊 𝒃𝒂𝒔𝒔𝒐𝒓𝒊𝒍𝒊𝒆𝒗𝒊. A volte le case del nostro territorio detengono dei veri e propri tesori sconosciuti ai più. Ed anche la salvaguardia, la conservazione e la valorizzazione di questi manufatti sono obiettivi del nostro progetto che quindi è a disposizione di tutti i proprietari di tali piccoli tesori nascosti.

👨‍🎨I nostri cartapestai sono a disposizione per valutare e proporre gli interventi più adatti alla cura, conservazione e ripristino delle opere d’arte che spesso le nostre case detengono quasi senza esserne del tutto consapevoli.

☎️Contattateci per un parere, assolutamente gratuito e senza nessun tipo di obbligo. Saremo felici di mettere a disposizione del tessuto cittadino e provinciale la nostra esperienza e immaginare, insieme a voi, i percorsi e le soluzioni più adeguate alle esigenze vostre e delle vostre piccole opere d’arte.

Che aspettate? Approfittatene.

Luoghi Comuni ARTI Puglia #artevisiva #cartapesta #salento #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia #destnazionegalatina @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina

Instagram

Art Exhibition saluta e ringrazia a tutti coloro che sono intervenuti. Ma la contaminazione prosegue, a breve nuove iniziative.
Ciao
#artivisive
@luoghicomunipuglia , @arti_puglia @cittadigalatina #destinazionegalatina
@enricanotaro @sarameleleo

Instagram

Nemmeno l’estate ci fermiamo e approfittiamo delle giornate più lente per programmare le prossime attività. A brevissimo ci saranno importanti novità.
#luoghicomunipuglia #artipuglia #artivisive #galatina

Instagram

Parola alle artiste di 𝑨𝒓𝒕 𝑬𝒙𝒊𝒃𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏, la mostra che sarà aperta dal 24 𝘢𝑙 30 𝘎𝑖𝘶𝑔𝘯𝑜 presso i locali del laboratorio Incartheart

Oggi conosciamo Sara Meleleo

Sono 𝙎𝙖𝙧𝙖 𝙈𝙚𝙡𝙚𝙡𝙚𝙤, appassionata di disegno fin dall’infanzia. Ho studiato grafica pubblicitaria al𝘓𝘪𝘤𝘦𝘰 𝘈𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘗. 𝘊𝘰𝘭𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘎𝘢𝘭𝘢𝘵𝘪𝘯𝘢. A 17 anni ho riscoperto il mio talento artistico, e con l’aiuto e disponibilità di altri artisti esponendo il mio primo ritratto in una mostra locale. Inizialmente utilizzavo grafite e pastello nero su foglio bianco, poi ho esplorato il colore con il pastello su pastelmat e recentemente mi sono dedicata all’olio su tela. Senza studi specifici, mi mantengo in aggiornamento costante sulle tecniche artistiche esistenti. Attraverso l’arte ho scoperto il talento nascosto dentro di me, trovando sfogo in modo naturale, un dono che con insistenza ha la necessità sempre più forte di donarsi.
Seguo il detto di un beato prossimo alla santità “Carlo Acutis” che diceva:
“𝘛𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘮𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘪 𝘮𝘶𝘰𝘪𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘧𝘰𝘵𝘰𝘤𝘰𝘱𝘪𝘦” (𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘈𝘤𝘶𝘵𝘪𝘴) .
Perciò cerco di evitare che ciò che realizzo sia una copia solo per seguire una tendenza che non porta a nulla, il mio mondo interiore quello per cui sono stata pensata da sempre è quello che deve trasparire dalla creazione delle mie mani, altrimenti avrò compiuto solo metà dell’opera. Se possiamo definire l’arte come missione, allora sì, questa è la mia missione.

@luoghicomunipuglia #destinazionegalatina #art #pittura #mostraarte #cartapesta #artisti #curatela #artigianato #esposizione #weareinpuglia

Instagram

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗳𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗿𝘁𝗮𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮 – 𝗚𝗮𝗹𝗮𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟰 𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼
𝙄𝙣𝙘𝙖𝙧𝙩𝙝𝙚𝙖𝙧𝙩 avvia la sua fase di contaminazione ed inaugura una mostra anzi, un’𝘼𝒓𝙩 𝙀𝒙𝙝𝒊𝙗𝒊𝙩𝒊𝙤𝒏 di due artiste salentine dagli stili molto diversi, in un vero e proprio percorso artistico tra la cartapesta. Si tratta di 𝑬𝙣𝒓𝙞𝒄𝙖 𝙉𝒐𝙩𝒂𝙧𝒐 e di 𝙎𝒂𝙧𝒂 𝑴𝙚𝒍𝙚𝒍𝙚𝒐, giovani artiste che esporranno una selezione delle loro opere nei locali di corso Porta Luce, 2, presso la sede di Incartheart, il progetto promosso dall’𝘢𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘍𝘶𝘵𝘶𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢𝑹𝙚𝒈𝙞𝒐𝙣𝒆 𝑷𝙪𝒈𝙡𝒊𝙖 𝙖𝒕𝙩𝒓𝙖𝒗𝙚𝒓𝙨𝒐 𝒍’𝒂𝙨𝒔𝙚𝒔𝙨𝒐𝙧𝒂𝙩𝒐 𝒂𝙡𝒍𝙚 𝙋𝒐𝙡𝒊𝙩𝒊𝙘𝒉𝙚 𝙂𝒊𝙤𝒗𝙖𝒏𝙞𝒍𝙚 𝙚 𝙖𝒍𝙡’𝙖𝒔𝙨𝒆 𝑳𝙪𝒐𝙜𝒉𝙞 𝘾𝒐𝙢𝒖𝙣𝒊.
L’𝒊𝒏𝒂𝒖𝒈𝒖𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 avverrà 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀ 24 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 18 e resterà fruibile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 21 fino al 30 giugno, rimanendo quindi aperta nel corso di tutta la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo.
@luoghicomunipuglia @arti_puglia @cittadigalatina @enricanotaro @meleleo.sara
#destinazionegalatina #art #pittura #mostraarte #cartapesta #artisti #curatela #artigianato #esposizione #weareinpuglia

Instagram

Il Laboratorio di cartapesta “Incartheart” di Galatina, in collaborazione con il Comune di Galatina e l’Associazione “Futuramente APS” presenta la seconda giornata delle “Passeggiate nella Cartapesta di Galatina”. L’itinerario, che ha come punto di partenza il Laboratorio stesso in Corso Porta Luce n.2, si snoderà tra le suggestive chiese “delle Anime”, di “San Pantaleo” e di “San Luigi” per scoprire i “Tesori di Carta” in esse custoditi. L’iniziativa “Passeggiata nella Cartapesta” ha come scopo quello di far conoscere e valorizzare ancora di più, sia ai Galatinesi che ai “turisti” la bellezza della statuaria di cartapesta presente in molte chiese della città. Statue molto spesso conosciute per la devozione che si ha verso le figure che rappresentano, ma meno per gli artisti e lo stile con le quali sono state “scolpite”. L’appuntamento è quindi per sabato 1 giugno alle ore 17.15 (partenza alle 17.30) presso il Laboratorio di Cartapesta in Corso P.ta Luce 2. E’ gradita la prenotazione anche tramite wathsapp al numero 3888126831. #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina

Instagram

#luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #incartheart #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia

Instagram

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori Maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri. Con questa passeggiata vogliamo farvene scoprire alcuni. Vi aspettiamo! Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al n° 3388126831 oppure messaggio in privato su instagram o WhatsApp #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia @infopointgalatina @cittadigalatina

Instagram

Qualcosa ne uscirà!!! Ma cosa? #quaresima2k24 #tradizioni #folclore #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #incartheart #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia

Instagram

#luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #incartheart #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia @simonaingr2 @antonio_coluccia @merico.andrea @alessandro.dellinoci

Instagram

Siamo pronti!!! #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #incartheart #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia

Instagram

A qualcuno serve una mano??? #luoghicomunipuglia #arti #regionepuglia #incartheart #politichegiovanilipuglia @arti_puglia @luoghicomunipuglia

Instagram

E si passa al laboratorio #workinprogress @luoghicomunipuglia #luoghicomuni #luoghicomunipuglia @arti_puglia

Instagram

E dopo il colore… iniziamo a dare un po di forme @luoghicomunipuglia

Instagram

Diamo un po di colore… #trinagolineabbiamo #improvvisiamocidecoratori #luoghicomuni #luoghicomunipuglia

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Insufficiente

Alcune risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, solo in qualità di volontari.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Scarso

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo sporadiche entrate derivanti da eventi e iniziative occasionali.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile prevede un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Insufficiente

Aperto in media 3 giorni a settimana, ovvero 18 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Sufficiente

Pur non avendo una rete partenariale di partenza, l'Organizzazione giovanile sta provando a svilupparla nel corso delle attività di progetto, coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile prova a coinvolgere saltuariamente persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Scarso

Almeno un canale on line attivato con un aggiornamento medio di un post settimanale.

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Insufficiente

Allo stato attuale, l'Organizzazione giovanile non ha all'attivo alcuna convenzione con soggetti della PA, ma è in fase di dialogo con la stessa.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Insufficiente

Contatto via mail e per telefono con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile è in fase di interlocuzione con l'Ente titolare per avviare collaborazioni e iniziative presso il bene.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, in modo continuato, un elevato numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

+3 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

+3 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Sufficiente

Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.

Lo spazio

Ex Casa Museo del Tarantismo

Ubicata nel centro storico di Galatina con suggestivo affaccio panoramico

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento