Il giardino delle fragranze

Villa comunale di Carapelle
Via Caduti di tutte le guerreCarapelle (FG)

Il progetto “Il Giardino delle fragranze” è la fase conclusiva di un percorso avviato dall’amministrazione di Carapelle per riqualificare l’area della villa Comunale.

Mission e obiettivi:
– attrarre nuova utenza giovanile avvicinandola alle tematiche ambientali, della legalità e dell’inclusione;
– rendere il Luogo Comune utilizzabile per la celebrazione di matrimoni
civili;
– organizzare eventi e proiezioni cinematografiche sulle tematiche attinenti al progetto;
– attrarre fruitori dai comuni limitrofi attraverso la realizzazione di partneriati con altre realtà operanti sul territorio.

Orari

  • Lunedì 17:00 - 22:30
  • Martedì 17:00 - 22:30
  • Mercoledì 17:00 - 22:30
  • Giovedì 17:00 - 22:30
  • Venerdì 17:00 - 22:30
  • Sabato 17:00 - 22:30
  • Domenica 17:00 - 22:30

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, solo in qualità di volontari.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Buono

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Ottimo

Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Ottimo

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza settimanale.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, in modo continuato, un elevato numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Ottimo

Almeno tre canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno due canali off line attivati con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Ottimo

Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Buono

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente i servizi sviluppati a partire da tutte le attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Ottimo

Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Ottimo

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Ottimo

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza settimanale.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, in modo continuato, un elevato numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Ottimo

Almeno tre canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno due canali off line attivati con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Buono

Almeno due collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Lo spazio

Villa comunale di Carapelle

Porzione della Villa comunale con locale destinato ai servizi igienici.

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento