Arts in Caelia
Mac900
Il nostro progetto, Arts in Caelia, intende focalizzarsi su un obiettivo cardine: conoscere la storia del territorio attraverso il linguaggio musicale.
La musica, infatti, sarà il filo conduttore per tutte le attività rendendone più accessibile l’approccio, agevolandone la partecipazione ad una più ampia fascia di fruitori.
Arts in Caelia seguirà linee guida prestabilite affinché si possa attuare un processo di cambiamento che soddisfi un mirato sviluppo culturale, sociale ed economico. Le azioni prefissate concorrono al raggiungimento di diverse finalità; dalla formazione alla valorizzazione culturale attraverso varie discipline artistiche, dalla ricerca alla piena consapevolezza della propria identità e del territorio.
Tutte le attività si integreranno a quelle del servizio pubblico, come istituti scolastici e fondazioni, implementandone le funzioni.
Fortemente volute, saranno le attività dedicate alla conoscenza dei linguaggi Braille e Lis, diventando una priorità ai fini dell’inclusione. La conoscenza base, soprattutto della lingua dei segni, amplificherà la
connessione tra i partecipanti permettendone una concreta coesione sociale.
Verrà costituita un’orchestra giovanile, aperta in particolar modo a ragazzi che versano in disagiate condizioni sociali. Questa, avrà come obiettivo quello dell’inclusione ma, soprattutto, permetterà di scorgere soggetti con determinate qualità che potrebbero perseguire una professione artistica a livelli prestigiosi. Una importante e valorizzante opportunità che, in ogni caso, risulterà accrescitiva.
Valore aggiunto all’intero progetto sarà dato attraverso la realizzazione, del maggior numero possibile, di attività a impatto zero. Dai laboratori di graffiti e quelli di scrittura musicale.
L’intero progetto mira ad una riqualificazione generale della struttura affinché, la stessa, possa essere pienamente fruibile alla cittadinanza accogliendo realtà del territorio e dei paesi limitrofi.
- Gestore Associazione Culturale Musicale "Ignazio Ciaia" APS
- E-mail info@bandafasano.com
- Telefono +39 3711327656
- 25.01.2024 Pubblicazione Avviso
- 22.04.2024 Avvio valutazione
- 23.09.2024 Avvio coprogettazione
- 07.04.2025 Spazio riattivato
- 07.04.2027 Scadenza progetti