Lo Stato dei Luoghi Comuni – Le Tecniche
La seconda edizione del percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni prosegue con un nuovo appuntamento intitolato “Le Tecniche – Progettare un’organizzazione” in programma il 24 e 25 gennaio 2025 presso Pietra di Scarto a Cerignola (FG). Questo incontro si concentra sulla costruzione di strumenti e tecniche condivise per migliorare il funzionamento delle organizzazioni e le relazioni interne ed esterne.
L’incontro, guidato da Emmanuele Curti e Naomi Pedri Stocco de Lo Stato dei Luoghi, Daniele Bucci, designer di processi partecipativi e Maurizio Schifano, facilitatore e progettista specializzato in processi partecipativi, mira a:
- Lavorare su strumenti tecnici che rispondano alle esigenze delle organizzazioni.
- Favorire relazioni efficaci all’interno delle organizzazioni e fra di esse.
- Definire metodi trasversali e strumenti condivisi per aggiornare ed esplorare le proprie attività.
- Particolare attenzione sarà dedicata alla percezione sistemica e alla complessità dei processi organizzativi, per comprenderne le dinamiche emotive, i valori guida e le motivazioni alla base del lavoro collettivo.
Laboratori in programma
1. Laboratorio Open Space Technology
Il primo giorno prevede una metodologia partecipativa che consente ai partecipanti di autogestire i temi di discussione. I tavoli tematici saranno auto-facilitati e orientati alla creazione di connessioni significative e nuove relazioni. L’output non sarà la produzione di documenti, ma la costruzione di una rete collaborativa basata su temi di interesse comune.
2. Esplorazione delle tecniche organizzative
Il secondo giorno si lavorerà sulla comprensione delle dinamiche interne alle organizzazioni. Attraverso la mappatura delle pratiche e la condivisione di buone esperienze, si identificheranno strumenti e metodologie trasferibili alla rete di Luoghi Comuni. Sarà un momento per riflettere su valori, relazioni, potere decisionale e co-progettazione.
Il momento clou del secondo giorno sarà il Caffè Istituzionale, un dialogo informale tra organizzazioni giovanili, amministrazioni locali e realtà territoriali. Questo spazio permetterà uno scambio di visioni sulle sfide legate alla rigenerazione urbana e alla gestione degli spazi pubblici.
La registrazione è obbligatoria qui e vi invitiamo anche a compilare questo questionario dopo aver prenotato il vostro posto.
Anche per questo incontro, saranno previste misure di supporto per la rendicontazione delle spese di trasporto e alloggio dei partecipanti under 35. Maggiori informazioni sono disponibili nel Vademecum dedicato.