La docu-serie
I giovani sono una risorsa e così condividiamo con loro le scelte e le politiche che la Regione Puglia mette in campo.
Luoghi Comuni è l'iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili del Terzo Settore in spazi pubblici sottoutilizzati.
"Se non ci fosse il luogo, sarebbe più facile mollare": da qui nasce il "movimento dei Luoghi Comuni" che, dall'interno, crea opportunità di crescita, protagonismo e fa scoprire ai giovani nuove opportunità per costruire il proprio futuro in Puglia.
La coprogettazione, innovazione di processo del bando Luoghi Comuni, è una scommessa.
E quando si scommette, bisogna avere due parti che ci credono. Allo stesso modo.
Questo è il momento in cui l'Organizzazione Giovanile con la sua idea, il suo progetto, e l'Ente pubblico che ha messo a disposizione lo spazio dialogano per decidere, insieme e con la mediazione di ARTI Puglia, il meglio per la comunità territoriale.
"Il Metodo" è questo: se manca un tassello, si costruisce insieme durante la co-progettazione tra tutti gli attori coinvolti nel futuro dello spazio, del territorio e della comunità.
Ci sono le idee, i giovani, le necessità dei territori e delle loro comunità negli oltre 100 spazi riattivati grazie a Luoghi Comuni.
Sono nati luoghi sociali, spazi che sono diventati pubblici, fruibili e di condivisione in cui sono state realizzate tantissime attività che hanno riattivato territori e comunità.
"La Comunità" parla di tutto ciò che è possibile grazie a Luoghi Comuni: arricchimento culturale, sociale ed economico con la passione che incalza, si trasforma e si evolve. E si cresce insieme, protagonisti di un futuro in cui i giovani sono gli artefici.
Le Politiche Giovanili in Puglia nascono circa 15 anni fa quando si comprende la necessità di attivare interventi mirati ai giovani non come destinatari di finanziamenti, ma come protagonisti del proprio futuro.
Con Luoghi Comuni e le nuove politiche nei territori rivolte ai giovani prende vita una nuova pagina per le nuove generazioni affinché possano essere al centro dei processi di rigenerazione urbana e rilancio delle comunità, soprattutto quelle più periferiche.
"Il Futuro" conclude il viaggio nei Luoghi Comuni di oggi guardando al domani.
La Misura
Le città sono un insieme di tante cose: spazi, progetti e comunità.
Luoghi Comuni è l'iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili del Terzo Settore in spazi pubblici sottoutilizzati.
La misura ha consentito così a tanti Comuni pugliesi di dare una svolta a luoghi spesso poco utilizzati e ha dato numerose opportunità a molti ragazzi pugliesi e alle loro comunità.